© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Dal Minivolley alla specializzazione
LA PALLAVOLO.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
RIUNIONE ALLENATORI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
La fase difensiva “Finalità, principi, dinamiche, timing, tecniche, attitudini, valori, didattiche, programmazione, proposta metodologica” Prof. Oscar.
La fase difensiva “Finalità, principi, dinamiche, timing, tecniche, attitudini, valori, didattiche, programmazione, proposta metodologica” Prof. Oscar.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Principi Tecnici del Settore Giovanile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Cremona 02 Dicembre 2012 Relatore : Prof. Romani Roberto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico e globale” CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Da riconoscimento della centralità del ruolo dei concetti metodologici di ripetizione tecnica e situazionale nella metodologica dell’insegnamento tecnico e dell’allenamento negli sport collettivi di situazione è possibile identificare un rapporto imprescindibile tra ripetizione e e forme con cui l’esercizio viene organizzato e proposto nell’allenamento (esercizio analitico, sintetico e globale).

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale IL SIGNIFICATO METODOLOGICO DELLA RIPETIZIONE NELL’ESERCIZIO ANALITICO, SINTETICO E GLOBALE La ripetizione è il procedimento metodologico per eccellenza nella pallavolo Ripetizione del movimento – ripetizione tecnica Sfrutta la memoria sensoriale nel sistema di controllo e correzione del movimento Ripetizione di situazioni di gioco – ripetizione situazionale Sfrutta la memoria a breve termine per stabilizzare i criteri di scelta tecnico – tattica

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Palleggio di controllo Palleggio al muro

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Palleggio diretto

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Bagher diretto laterale

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Bagher di controllo Bagher laterale

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Attacco al muro

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Bagher in situazione dinamica

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Palleggio in situazione dinamica

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Bagher analitico a coppie

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Palleggio di controllo attacco analitico a coppie

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale AMBITO DI UTILIZZO DEL CONCETTO DI RIPETIZIONE VARIE FORME DI ESERCIZIO La ripetizione nell’esercizio analitico Nell’analisi del movimento Consente lo sviluppo del controllo motorio Focalizzazione segmentaria e complessiva del gesto Consente lo sviluppo delle sensibilità nei tocchi Focalizzazione sia del tocco che del bersaglio Consente la correzione strutturale del movimento Nell’analisi del gioco Consente lo sviluppo delle sequenze motorie Focalizzazione in sequenza dei punti di riferimento

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Sensibilità ricezione e relativo focus di bersaglio in zona 3

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Sensibilità di alzata e relativo focus di bersaglio secondo tempo in zona 4

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Sensibilità difesa zona 5 e raltivo focus di bersaglio in zona 3

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Strutturazione sensibilità bagher di appoggio e relative competenze con relativo focus di bersaglio in zona 3 e sequenziale alzata di secondo tempo in zona 4

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Sviluppo in forma dinamica appoggio con relativo focus e competenze specifiche a seguire palleggio di alzata di secondo tempo in zona 4 (palleggiatore)

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Sviluppo in forma dinamica appoggio con relativo focus e competenze specifiche a seguire palleggio di alzata di secondo tempo in zona 2(palleggiatore)

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Appoggio e competenze specifiche libero e S4 sequenziale alzata con doppio focus palla 7 (centrale) - secondo tempo dietro

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Appoggio libero e relativo focus difesa di palla piazzata di S4 e relativo focus Alzata con doppio focus palla 7-secondo tempo dietro del palleggiatore

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Appoggio S4 e relativo focus Difesa di colpo piazzato del libero e relativo focus

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Situazione dinamica di gestione manualità del colpo di attacco

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale AMBITO DI UTILIZZO DEL CONCETTO DI RIPETIZIONE VARIE FORME DI ESERCIZIO La ripetizione nell’esercizio di sintesi Nella sintesi del movimento Consente l’inserimento della sequenza motoria nel corretto timing tecnico Controllo esecutivo alle velocità specifiche richieste Nella sintesi del gioco Consente lo spostamento del focus attentivo sui riferimenti necessari alla verifica della qualità delle scelte Controllo della progressività della difficoltà del compito tattico richiesto

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Squadra ASquadra B

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Squadra ASquadra B

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale AMBITO DI UTILIZZO DEL CONCETTO DI RIPETIZIONE VARIE FORME DI ESERCIZIO La ripetizione nell’esercizio globale Consente lo sviluppo del timing di scelta Nell’applicazione delle tecniche nella dinamica di gioco completa La scelta tecnica individuale nel gioco Nello sviluppo delle capacità tattiche in contrapposizione con l’avversario La scelta tattica individuale nel gioco Nello sviluppo delle qualità comportamentali in specifiche situazioni della gara La scelta nelle situazioni di pressione agonistica

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?