Trasparenza e certificazione delle qualificazioni e competenze in Italia e Europa Elisabetta Perulli Isfol.

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Transcript della presentazione:

Trasparenza e certificazione delle qualificazioni e competenze in Italia e Europa Elisabetta Perulli Isfol

Il 30 novembre 2002 i Ministri dell'Istruzione di 31 paesi europei e la Commissione europea hanno adottato la Dichiarazione di Copenaghen sulla promozione di una maggiore cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale, al fine di sviluppare una "valuta comune" di qualifiche e competenze. Da allora gli Stati membri, i paesi dello SEE, le parti sociali e la Commissione hanno avviato una cooperazione sul piano pratico finalizzata ad una serie di risultati concreti, quali:  un quadro unico per la trasparenza di competenze e qualifiche (EQF)  un sistema di trasferimento di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECTS per HE e ECVET per VET);  principi qualitativi comuni in materia di istruzione e formazione professionale (QUALITA’);  principi comuni per la validazione dell‘apprendimento non formale e informale  servizi di consulenza e di orientamento professionale permanenti LO SCENARIO EUROPEO DOPO COPENHAGEN – PERCHE’? Principi e finalità

Gli obiettivi si traducono progressivamente in iniziative concrete Trasparenza EUROPASS decisione n. 2241/2004 Trasparenza EUROPASS decisione n. 2241/2004 EQARF Raccomandazio ne per la garanzia della qualità Giugno 2009 Principi comuni validazione Apprend. formale non formale, informale maggio 2004 Guidelines Cedefop Luglio 2009 Principi comuni validazione Apprend. formale non formale, informale maggio 2004 Guidelines Cedefop Luglio 2009 EQF Raccomand. 23 aprile 2008 EQF Raccomand. 23 aprile 2008 ECVET trasfer. crediti Raccomandazi one 18 Giugno 2009 ECVET trasfer. crediti Raccomandazi one 18 Giugno 2009

Area Sistemi e Metodologie per l’Apprendimento Con la Raccomandazione EQF 2008 l’UE chiede ai Paesi partner di: usare un quadro di riferimento a 8 Livelli progressivi come strumento per confrontare le proprie “qualifiche” (o sistemi) a quelle degli altri Stati Membri, promuovendo l'apprendimento permanente e rispettando al contempo la ricca diversità dei sistemi d'istruzione nazionali; presentare un Report di referenziazione dei propri sistemi o quadri nazionali delle qualifiche al Quadro EQF entro il 2010; adottare misure affinché entro il 2012 tutti i titoli, diplomi e certificati nazionali (nonchè i documenti Europass) rilasciati dalle autorità competenti contengano un chiaro riferimento al livello EQF;

Area Sistemi e Metodologie per l’Apprendimento …e a tal fine si chiede di: adottare un approccio basato sui risultati dell'apprendimento nel definire e descrivere le qualifiche e promuovere la convalida dell'apprendimento non formale e informale; promuovere e applicare i principi di garanzia della qualità nell'istruzione e nella formazione al momento di correlare le qualifiche nazionali al Quadro europeo delle qualifiche; designare punti nazionali di coordinamento, collegati alle strutture e alle condizioni specifiche degli Stati membri, che sostengano e orientino la correlazione (o REFERENZIAZIONE) tra sistemi o quadri nazionali delle qualifiche e il Quadro EQF, per promuovere la qualità e la trasparenza di tale correlazione.

Le parole dell’EQF (dalla Raccomandazione ) QUALIFICATION Qualification means a formal outcome of an assessment and validation process which is obtained when a competent body determines that an individual has achieved learning outcomes to given standards Qualifica significa il risultato formale di un processo di valutazione e convalida, acquisito quando l’autorità competente stabilisce che i risultati dell'apprendimento di una persona corrispondono a standard definiti

Le parole dell’EQF (dalla Raccomandazione ) RISULTATI DI APPRENDIMENTO learning outcomes means statements of what a learner knows, understands and is able to do on completion of a learning process, which are defined in terms of knowledge, skills and competence descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d’apprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze

Le parole dell’EQF CONVALIDA dei risultati di apprendimento Il processo di conferma che determinati risultati dell'apprendimento valutati, conseguiti da una persona, corrispondono ai risultati specifici che possono essere richiesti per un’unità o una qualifica» (Raccomandazione ECVET). «La conferma, da parte di un’autorità competente, che i risultati dell’apprendimento (conoscenze, abilità e/o competenze) acquisiti da una persona in un contesto formale, non formale o informale sono stati valutati in base a criteri prestabiliti e sono conformi ai requisiti di uno standard di convalida. La convalida è generalmente seguita dalla certificazione» (European guidelines for validating non-formal and informal learning, CEDEFOF, 2009)

EQF: COSA è - COSA NON è è un dispositivo di traduzione – una griglia di conversione e lettura – che consente di mettere in relazione e posizionare, in una struttura a 8 livelli, le diverse “qualifiche” rilasciate nei Paesi membri; è una meta-struttura rispetto alla quale, su base volontaria, gli Stati membri sono chiamati a rileggere i propri sistemi di istruzione e formazione; non è un modello di descrizione o classificazione delle professioni o delle competenze nel mercato del lavoro ma attiene ai sistemi di istruzione e formazione; non è una duplicazione a livello europeo dei sistemi nazionali; non è un tentativo di imporre un’omogeneizzazione dei titoli e delle qualifiche a livello europeo.

EQF: su che cosa si basa il confronto Il quadro si basa su 8 livelli comuni di riferimento, correlati a risultati dell’apprendimento (Learning outcomes), che la struttura a livelli permette di articolare secondo un ordine crescente dalla minima alla massima complessità. abilità conoscenze competenze Learning outcomes ciò che ci si aspetta la persona conosca, comprenda e/o sia in grado di fare, al termine di un periodo di apprendimento (non solo formale); sono rappresentati attraverso descrittori di:

Learning Outcomes Conoscenze: risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento. Insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Nel contesto del Quadro europeo le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche; Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti); Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Dall’Allegato 1 alla Raccomandazione 23 aprile 08

I LIVELLI DI RIFERIMENTO DELL’EQF

Es. descrittori del livello 5 del Quadro europeo delle qualifiche ConoscenzeAbilitàCompetenze Livello 5 I risultati dell’appren- dimento relativi al livello 5 sono Conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, in ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenza. Una gamma esauriente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astratti. Saper gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili. Esaminare le prestazioni proprie e di altri.

SISTEMA DI STANDARD (FIGURE PROFESSIONALI, UNITA’ DI COMPETENZA E STANDARD FORMATIVI) STRUMENTI TRASPARENTI PER CERTIFICARE E DOCUMENTARE L’APPRENDIMENTO (Certificazione delle competenze, Libretto Formativo del Cittadino) PROCEDURE PER VALIDARE LE COMPETENZE E RICONOSCERE I CREDITI FORMATIVI GLI OGGETTI DEL NATIONAL QUALIFICATION FRAMEWORK IN ITALIA

Estructura sintetizada del Catálogo Nacional de Cualificaciones Profesionales Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Cualificación profesional Datos de identificación / descripción Codigo Denominación Nivel Familia Profesional Competencia General Unidades de Competencia Entorno profesional: Ámbito profeional Sectores Productivos Ocupaciones y puestos de trabajo relacionados Formación asociada: Módulos formativos Módulo Formativo Contenidos Requisitos básicos del contexto formativo: - Espacios: - Profesorado: - Requisitos de acceso al módulo: AGRUPA ASOCIA Asociado a la UC: Nivel de formación Duración mínima Capacidades terminales Criterios de evaluación - Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia jra-02 Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Unidad de competencia RealizaciónCriterios realización Dominio profesional Itinerario formativo Prueba evidencia competencia Unidad de Competencia Competencia profesional de la UC: Realizaciones: Criterios de Realiza.: R1 R2 Rn Contexto profesional: - Medios de producción - Productos y/o resultados del trabajo - Procesos, métodos y procedimientos - Información utilizada o generada Código: Nivel de cualificación:

Elenco delle Aree economico professionali 01. Agricoltura, silvicoltura e pesca 02. Produzioni alimentari 03. Estrazione gas,petrolio, carbone, minerali e lavorazione pietre 04. Produzione di metalli 05. Chimica 06. Vetro, ceramica e materiali da costruzione 07. Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica 08. Tessile-abbigliamento e prodotti affini 09. Legno e arredo 10. Carta e cartotecnica 11. Edilizia 12. Stampa ed editoria 13. Trasporti 14. Servizi di public utilities 15. Servizi finanziari e assicurativi 16. Servizi di Informatica 17. Servizi di telecomunicazione e poste 18. Servizi di distribuzione commerciale 19. Servizi turistici 20. Servizi culturali e di spettacolo 21. Servizi per le attività ricreative e sportive 22. Servizi socio-sanitari 23. Servizi di educazione e formazione 24. Servizi per la persona 25. Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)

SISTEMA DI STANDARD (FIGURE PROFESSIONALI, UNITA’ DI COMPETENZA E STANDARD FORMATIVI) STRUMENTI TRASPARENTI PER CERTIFICARE E DOCUMENTARE L’APPRENDIMENTO (Certificazione delle competenze, Libretto Formativo del Cittadino) PROCEDURE PER VALIDARE LE COMPETENZE E RICONOSCERE I CREDITI FORMATIVI GLI OGGETTI DEL NATIONAL QUALIFICATION FRAMEWORK IN ITALIA

Libretto formativo: cos’è? A cosa serve? E’ un documento istituzionale nazionale, istituito con il DECRETO Interministeriale del 10 ottobre 2005, pensato per raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento dei cittadini lavoratori nonché le competenze da essi acquisite: con l’intento di valorizzarli quale patrimonio di competenze comunque acquisite dall'individuo nel suo percorso di apprendimento, crescita e mobilità professionale. nel lavoro nella formazione nella vita quotidiana nella scuola 1

Libretto Formativo del Cittadino Decreto Interministeriale sul Formato del Libretto formativo - 10 ottobre 2005 (Tavolo istituito dal Ministero del Lavoro con MIUR, Regioni e Parti Sociali) Accordo raggiunto su: Formato Finalità del Libretto (trasparenza e potenziamento dell’individuo) Processo di sperimentazione nel 2006 Primi elementi tecnici per il processo di erogazione del servizio e le modalità di registrazione delle competenze pur in assenza di standard nazionali (rif. agli Accordi sui triennali sperimentali del 2004) Tramite la sperimentazione 2006 si potrà raggiungere accordi su: Percorso per la messa a regime (dal 2007) Processo (standard) di erogazione (requisiti dei servizi e degli operatori) Descrittivi standard delle competenze da registrare Modalità per la validazione delle competenze apprese in contesto non formale e informale

Ogni sezione potrà avere una diversa ampiezza e una composizione variabile a seconda delle informazioni prevalenti e più significative del soggetto, quindi a seconda della tipologia di utente. Libretto formativo: come è fatto? 1 Sezione 1 Sezione 2 Competenze acquisite 1. Informazioni personali 2. Esperienze Lavorative / Professionali 3. Titoli di istruzione e formazione 4. Esperienze Formative Descrizione Es. Utilizza strumenti informatici Contesto di acquisizione Corso di formazione ECDL Evidenza documentale Attestato ECDL La sezione 2 descrive e documenta le competenze acquisite dall’individuo tramite le sue diverse esperienze di apprendimento. Tipologia Es. Competenza di base La sezione 1 riporta i dati personali e ricostruisce il curriculum delle esperienze di istruzione, formazione e lavoro.

Le competenze descritte nella sezione 2: Devono essere supportate da evidenze che ne comprovino il possesso Possono essere indicate le seguenti tipologie di documenti:  Titoli di istruzione e formazione rilasciati dal MIUR o dalle Regioni  Certificazioni e attestazioni formative  Documenti rilasciati in ambito professionale o lavorativo  Altra documentazione (autodichiarazioni o evidenze proposte dal soggetto titolare del libretto) Possono essere comunque riportate come “autodichiarazione” se non sono disponibili documenti di supporto Libretto formativo: come è fatto? 1 E’ possibile prevedere che il Libretto contenga anche in allegato le documentazioni elencate nella sezione 2. Rispetto a questo ogni Regione e Provincia autonoma deciderà in modo specifico.

Processo di erogazione del Libretto Formativo

VALLE D’AOSTA Focus: Centro di orient. Agenzia del Lavoro. Punto di forza: connessione con il sistema regionale di validazione e riconoscimento crediti PIEMONTE Focus: automatizzazione rilascio Punto di forza: normativa reg. e accreditamento operatori BOLZANO Focus: Utenti Ufficio Orientamento Punto di forza: sistema informatizzato per integrazione delle informazioni LIGURIA Focus: Diritto-Dovere Punto di forza: microsperimentazione in alto apprendistato TRENTO Focus: Sportello di Orientamento Punto di forza: studio impatto territoriale tramite Comitato Guida FRIULI VENEZIA GIULIA FOCUS: Formazione permanente. Punto di forza: rete territoriale e formazione operatori. EMILIA ROMAGNA Focus: Immigrati Punto di forza: associazione del Libretto con altre forme di sostegno presso sportelli polivalenti MOLISE Focus: Apprendistato Punto di forza: uso banca dati anche per supervisione TOSCANA Focus: ampiezza campione e multitarget. Punto di forza: coinvolgimento anche dei centri per l’impiego

SISTEMA DI STANDARD (FIGURE PROFESSIONALI, UNITA’ DI COMPETENZA E STANDARD FORMATIVI) STRUMENTI TRASPARENTI PER CERTIFICARE E DOCUMENTARE L’APPRENDIMENTO (Certificazione delle competenze, Libretto Formativo del Cittadino) PROCEDURE PER VALIDARE LE COMPETENZE E RICONOSCERE I CREDITI FORMATIVI GLI OGGETTI DEL NATIONAL QUALIFICATION FRAMEWORK IN ITALIA

Un modello possibile in Italia Queste caratteristiche fondamentali individuate da CEDEFOP sulla scorta della analisi delle diverse pratiche europee, sono riscontrabili anche nelle numerose pratiche nazionali, regionali, locali e settoriali sviluppate in Italia in questi anni, ad esempio: 1.esperienza di sperimentazione del Libretto Formativo del cittadino realizzata in 11 Regioni tra il 2007 e il 2009 (ad oggi l’esperienza è ancora in corso in Sardegna e nel Lazio); 2.sperimentazione di un percorso di valorizzazione delle competenze nell’ambito delle Politiche Attive per il contrasto alla crisi in Regione Veneto (esperienza in corso); 3.sistemi di certificazione e riconoscimento crediti operanti o in allestimento nelle Regioni Valle D’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Lazio, Veneto 4.esperienze condotte in progetti innovativi anche finanziati tramite programmi europei Leonardo, Equal o altri.

Un modello possibile in Italia La fattibilità di un sistema organico di validazione a livello nazionale IN ITALIA è legata alla presenza di alcuni requisiti di sistema che a grandi linee sembrano essere: un insieme di referenziali o standard professionali che descrivano in modo formalizzato ed esaustivo i settori, le figure e le competenze professionali e che servano da base per i processi di certificazione dell’esperienza; la declinazione delle competenze collegate ai diversi titoli e qualifiche rilasciate dai sistemi educativi e formativi in “risultati di apprendimento” (o learning outcomes secondo le indicazioni dell’UE riguardo al quadro EQF) meglio se posti in coerenza con gli standard professionali sopraindicati all’interno di un quadro unico; modelli e procedure specifiche e condivise di certificazione delle competenze (articolate in tipologie sufficienti a coprire le diverse esigenze degli utenti); una struttura organizzativa di sostegno che individui i soggetti deputati a regolare e attuare la procedura di validazione ai diversi livelli e nel rispetto dei diversi ruoli (istituzioni, imprese, servizi sul territorio, figure professionali competenti);