Sondaggio sulla Polizza Unisalute Gruppo di lavoro dell’Assemblea di Nazionale TTA Asti Rosella (INFN - TO) Binaglia Ilaria (INFN - PG) Bortot Simona (INFN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
Certezza per la tua salute
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
SaluteMia.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna FULL TIME a combinazioni Campagna FULL TIME a combinazioni.
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
SERVIZI SOCIALI - ASSISTENZIALI - ATTIVITA’ CULTURALI, SPORTIVE e RICREATIVE - Per il Personale Tecnico Amministrativo Università Tor Vergata di Roma PROPOSTA.
INFORMAZIONI GENERALI
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Assicurazioni sulla salute
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno. Dalle ore 8 alle ore 21,30. Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.
Guida pratica ai servizi
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Dental Cigna. Genialloyd Il sito si è bloccato 2 volte durante la compilazione Genialloyd.
La polizza assicurativa in convenzione Cnpadc Approfondimenti.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Polizza Unisalute SE LA CONOSCI LA USI Gruppo di lavoro dell’Assemblea di Nazionale TTA Asti Rosella (INFN - TO) Binaglia Ilaria (INFN - PG) Bortot Simona.
IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Corso di formazione per i Rappresentanti del Personale riguardanti alcuni aspetti della comunicazione Maggio 2014 Università di Firenze Dipartimento.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
PIATTAFORMA RINNOVO C.I.R. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA.
L’ASSISTENZA DOMICILIARE DEI PAZIENTI CON ULCERE CUTANEE (l’esperienza di Medicasa) Carlo Castiglioni Direzione Sanitaria VitalAire-Medicasa Milano, 3.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic CORSO RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
 GL.AMM. Gruppo di Lavoro per le Procedure Amministrative e contatti con AC Assemblea RPTTA giugno Componenti: Elena AMADEI (BO) - coordinatrice.
RBM vs UNISALUTE Cosa è cambiato? Gruppo di lavoro TTA - UNISALUTE
Riunione Rappresentanti TTA Giugno 2017
Human Resource Management verso un nuovo modello organizzativo
Tiziano Ferro - Rappresentanti del Personale
La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti
Transcript della presentazione:

Sondaggio sulla Polizza Unisalute Gruppo di lavoro dell’Assemblea di Nazionale TTA Asti Rosella (INFN - TO) Binaglia Ilaria (INFN - PG) Bortot Simona (INFN - TO) Candela Attanasio (INFN - LNGS) Gomezel Roberto (INFN - TS) Michinelli Roberto (INFN - BO) Silvestri Antonio (INFN - BA) Stellato Lorena (INFN - ROMA 1) Trovato Andrea (INFN – GE)

A proposito di Unisalute…. INFO: Direzione Affari Generali Ci eravamo posti alcune domande… Conosciamo Unisalute? Cosa possiamo migliorare della Polizza? Usiamo bene tutti gli strumenti di Unisalute? Quanti fondi sono destinati ai sussidi e quanti a Unisalute? E’ conveniente? Che relazione c’è tra polizza e sussidi? Cosa copre Unisalute? Quali sono le criticità di questa Polizza?

Il percorso fatto… ANALISI DEL PIANO SANITARIO E RICERCA DI ANALOGHE CONVENZIONI PREPARAZIONE DI UN QUESTIONARIO DA SOTTOPORRE AL PERSONALE PREPARAZIONE DI UN DOCUMENTO FINALE DA SOTTOPORRE AD ENTE E OO.SS. FATTO IN DISCUSSIONE

UNA PERCENTUALE 17,7%

ALCUNI NUMERI Totale: dipendenti 416 familiari 42 associati 19 familiari 84 pensionati 53 familiari Fonte Guido Simeoni - Dati al 1 Gennaio PARTECIPANTI SU? 3173 ISCRITTI

UTILIZZO POLIZZA ANNI

FAMILIARI ISCRITTI E USO DELLA POLIZZA

CONOSCI LA POLIZZA?

NUMERO VERDE UNISALUTE

RIMBORSI DA UNISALUTE

DIFFOLTA’ DI PRENOTAZIONE ?

CRITICITA’ SULLA SCELTA DELLE STRUTTURE CONVENZIONATE

LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI CENTRI CONVENZIONATI UNISALUTE

COSA MIGLIORARE DELLA POLIZZA

VOTO DATO ALLA POLIZZA All’INFN bisogna bussare sempre due volte !

COSA E’ EMERSO DAL SONDAGGIO SULLA POLIZZA UNISALUTE?  Circa il 40% non ha mai usato la polizza;  l’83% dei dipendenti non ha familiari iscritti;  il 38% non si sente bene informato sulle modalità di utilizzo della polizza  scarsa informazione circolata nella propria Struttura  scarso impegno nel leggere il piano sanitario;  il 45% ritiene lunghi i tempi di attesa del Numero Verde;  Uguale utilizzo della polizza tra le varie strutture, convenzionate e non, e SSN;  il 60% ha ricevuto il rimborso richiesto regolarmente;  30% richiede di ampliare l’offerta di strutture convenzionate;

COSA E’ EMERSO DAL SONDAGGIO SULLA POLIZZA UNISALUTE?  discreta soddisfazione sulla professionalità degli operatori dei Centri Convenzionati;  strutture di eccellenza non inserite nella lista dei centri di riferimento per l’INFN;  il 54% vorrebbe una maggiore copertura delle spese odontoiatriche  a seguire:  una diminuzione del premio per i familiari a carico  l’eliminazione delle franchigie sui ricoveri  la copertura della spese fisioterapiche  maggiori strutture convenzionate  migliore copertura della polizza all’estero;  61% per una totale copertura per le visite specialistiche (ovvero eliminazione dello scoperto e/o della franchigia);  il voto dato alla polizza è tra il sufficiente e il buono.

COSA NON QUADRA? - Poca partecipazione - Incongruenze sui numeri - Generale disattenzione Nella compilazione Verso la polizza E POI CI SONO I SUSSIDI … COSA FARE?

DATI A FRONTE DI: -Introduzione della franchigia per ricoveri -Visita odontoiatrica gratuita (1 all’anno presso strutture convenzionate) PREMI POLIZZA UNISALUTE BIENNIO dal 2014 c’è stata una riduzione media di circa 100 Euro per familiari, associati e pensionati e una riduzione di 50 Euro per dipendente SUSSIDI Nel 2014 sono state presentate 501 domande di sussidio (100 in più rispetto al 2013) - 92% risultate idonee Richiesti: € ,06 Assegnati (in base alla disponibilità): € ,87 TIPOLOGIA RICHIESTERICHIESTE (€) Cure dentistiche ,02 Libri, università ,13 Malattia, cure mediche (x familiari e/o non rimborsabili da UNISALUTE) ,64 Onoranze funebri (genitori e suoceri) ,23 Acquisto occhiali81.666,29 Psicoterapia48.039,92 Onoranze funebri (coniuge e figli) ,48 Retta casa riposo8.063,3 Decesso dipendente5.000 Ripristino danni686,95 Altri eventi7.509,1 FONDI PER BENEFICI ASSISTENZIALI AL PERSONALE circa 1250 k€ è destinato a sussidi/polizze/borse di studio per i figli/asili nidi, etc.; circa 500 k€ sono stanziati per Unisalute

CONCLUSIONI Indirizzo economico dell’Ente Bisogni delle OO.SS. per il tavolo tecnico Interesse reale del personale Genova, Marzo 2015 il Gruppo di lavoro TTA Polizza Unisalute Escher – Bond of union