Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale fotovoltaica Energia solare e ambiente zink.to/solare
Cos’è l’energia solare Le radiazioni emesse dal sole forniscono al tempo stesso luce e calore e sono utilizzate in due modi: - la luce per produrre elettricità con pannelli fotovoltaici; - il calore per riscaldare l’acqua con i pannelli solari.
Solare termico Il pannello vetrato serve per riscaldare l’acqua per usi sanitari. Il pannello a tubi sottovuoto ha un alto rendimento e può anche integrare l’impianto di riscaldamento delle case.
Solare termodinamico a concentrazione Rispetto allo specchio piano e al fotovoltaico il collettore parabolico è quello col maggior rendimento e il costo minore. Gli specchi hanno il profilo di una parabola, con il tubo ricevitore posto sul fuoco. Sono montati su una struttura metallica fissa, orientata verso sud.
Centrale solare a specchi piani Centrale a specchi piani: è costituita da centinaia di specchi orientabili che riflettono la luce su una torre dotata di caldaia. Centrale solare di Siviglia: è composta da 600 eliostati e genera 11 MW di potenza. Essa è la prima di nove centrali solari che verranno costruite nella piana di Sanlucar.
Solare fotovoltaico Il solare fotovoltaico è la tecnologia per produrre energia elettrica direttamente dal sole. Quando la luce colpisce una cella fotovoltaica dai due fili estremi esce una corrente continua. Collegando molte celle in serie si ottiene qualunque potenza.
Centrale fotovoltaica Questa centrale elettrica è una piattaforma con centinaia di enormi pannelli, orientati nella stessa direzione. Ogni pannello ha un sostegno e un meccanismo per seguire il movimento del sole. Le migliaia di moduli sono collegati in serie per generare una grande potenza.
Energia solare e ambiente La luce del sole è la fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile per eccellenza. Essa può contribuire a evitare nuove centrali termoelettriche a carbone o a gas, riducendo in questo modo le emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze nocive all’ambiente.