Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Università degli studi di Pavia
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Definizione di turista
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Il turismo montano in Italia: fattori di competitività e innovazione Bologna, 15 Novembre 2011 MARA MANENTE Direttore CISET – Università Ca Foscari di.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
I Servizi per la fruizione delle risorse culturali Oriana Cuccu, Benedetta Stratta Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Turismo accessibile: un progetto per promuovere una cultura dell’accoglienza nell’Altopiano di Asiago Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti

 Collegare lo sport al turismo è un'azione che presenta solo aspetti postivi

destagionalizzazione, valorizzazione del territorio, differenziazione della clientela, effetto-traino per la stagione estiva

 Il mercato europeo dello sport  Lo sport contribuisce con 294 miliardi di euro al valore aggiunto lordo dell'UE e dà lavoro a 4,5 milioni di persone

 Il cicloturismo, in Europa, ha un indotto economico di 44 miliardi di euro, con oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti. In Italia il valore potenziale del cicloturismo è di circa 3,2 miliardi di euro.

 nel 2014 sono state 450 mila le persone che, in Italia, hanno trascorso le loro vacanze in bicicletta

 10 milioni di viaggi organizzati a fini sportivi. Questo il valore attuale del mercato del turismo sportivo in Italia

 nel 2014 il fatturato è stato per questo settore in Italia di 6 miliardi e 120 milioni di euro

 Aumentano le pratiche sportive che non richiedono costi eccessivi nelle attrezzature e che permettono un contatto diretto con la natura.  In crescita, accanto al calcio, gli sport d'acqua, il cicloturismo, il nordic walking e il trekking. Italia è la meta preferita da chi pratica gli sport invernali,  i laghi sono preferiti da chi pratica parapendio.

 In crescita il mercato del turismo neve  Il fatturato del turismo “neve” in tutti i suoi aspetti – ricettività alberghiera ed extralberghiera, impianti di risalita, attività ricreative e di intrattenimento, ristorazione, noleggio attrezzature, corsi, etc. – rappresenta oggi, a livello nazionale, l’11,5% del complessivo sistema del turismo italiano

 il fatturato complessivo del sistema supererà i 10 Miliardi di euro, generando nell’inverno 2015/2016 circa 10,567 miliardi di euro

 Nella classifica dei prodotti turistici più gettonanti per l’estate 2015, ai primi posti, figura proprio il turismo fitness e benessere che supera addirittura il turismo balneare. Buona anche la performance del soggiorno termale tradizionale

 Con l’arrivo della Primavera è boom per il turismo nel verde che, in controtendenza, negli anni della crisi ha fatto registrare un aumento del 21 per cento del fatturato che raggiunge la cifra record di 11,9 miliardi nel 2014.

 Tra le attività più in voga nelle aree naturali ci sono ovviamente quelle legate allo sport:  il biking (29 per cento delle preferenze), seguito da trekking (25 per cento), escursionismo (24 per cento),  sci (12 per cento)  e altri sport

 Una tendenza rafforzata dalle difficoltà economiche, ma anche da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero con mete da raggiungere in giornata senza spendere troppo. 

 gli agriturismi sono molto gettonati non solo per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche, ma, soprattutto per l’offerta di servizi innovativi per sportivi come l'equitazione,  il tiro con l'arco e  il trekking

 RUGBY: VIA AL 6 NAZIONI 2016  CONCORSO IPPICO DI PIAZZA DI SIENA  MARATONA DI ROMA  GOLDEN GALA  INTERNAZIONALI BNL DI TENNIS

 Bilancio complessivo della domanda turistica negli alberghi della Città Metropolitana di Roma : 22,5 milioni di unità arrivi presenze

 arrivi  presenze

 gli arrivi complessivi di italiani e stranieri negli esercizi alberghieri della città sono stati ,  Le presenze complessive sono state

 Gli arrivi italiani negli esercizi alberghieri di Roma sono stati ;  le presenze sono state pari a unità

 Arrivi e presenze di stranieri nella capitale sono stati rispettivamente e

 quelli diretti verso gli esercizi ricettivi complementari di Roma, pari a arrivi e presenze.

 gli arrivi complessivi sono stati unità, mentre le presenze sono state

 camere  posti letto.

 66,75%  61,15%

 gli arrivi complessivi negli esercizi alberghieri  le presenze ,  64% sono presenze italiane  36% sono presenze straniere

 camere  letti

 45,65%  47,23%

 48,95% degli arrivi  57,47% delle presenze

 USA 19,62% degli arrivi,15,85% delle presenze  Francia (8,30% degli arrivi e 9,23% delle presenze),  Germania (7,72%degli arrivi e 10,56% delle presenze)  Regno Unito (6,03% degli arrivi e 7,14% delle presenze)

 arrivi  presenze

 

30 aziende alberghiere, circa 150 aziende di ristorazione e 93 stabilimenti balneari Movimento economico complessivo stimato in circa 241 milioni di euro nel 2015

 Delineare un nuovo modello di sviluppo capace di interpretare e sfruttare le opportunità offerte dal turismo sportivo  Questo l'obiettivo principale del convegno

 Quindi avviare delle riflessioni insieme, per la prima volta, sull'importanza che il mercato del turismo sportivo può assumere nella Città metropolitana di Roma.

 Un progetto complessivo che partendo dallo sport, transiti per il momento culturale, con un'attenzione particolare all'effetto moltiplicatore da generare per i flussi turistici e arrivi fino"a iniziative per fare apprezzare i  siti storico-artistici, paesaggistici, i prodotti locali, artigianali ed enogastronomici

SISTEMA Una entità che “emerge” dall’interazione tra gli elementi che lo compongono e che “sviluppa” un risultato “diverso” dalla somma dei componenti

 Ente locale,  CONI,  Scuola (Licei sportivi, Istituti superiori d’indirizzo)  Imprese ricettive

 Rete tra aree amministrative territoriali e CONI  Formazione decentrata  Campagna a tappeto sui sani stili di vita  Mappa dell’impiantistica sportiva nella Città metropolitana di Roma  Alternanza Scuola-Lavoro

 Manager e meeting planner  Heritage promoter  Destination manager  Travel manager  Sales  Revenue manager  Event manager  Accompagnatore turistico

 Animatore agrituristico  animatore balneare  animatore culturale  animatore di vacanza  animatore naturalista  animatore villaggi turistici  intrattenitore turistico

 Turismo sportivo settore in crescita  Marketing di una impresa turistico sportiva  Esempi di sviluppo nel settore del turismo sportivo  Le normative a supporto del comparto turistico  Strategie turistiche e ambientali