CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

Dott.ssa Carmelina Calabrese
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Giovanna Mascheroni, Università Cattolica
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Progetto sicurezza in rete:
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Il problematico mondo di Facebook
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Chiamata Telecom.
Cyberbullismo .
I rischi dei Social Network
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
Dott. Carmelo Ciracì Psicologo Psicoterapeuta
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
Mi presento Questo sono io.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Cosa posso fare se un adulto mi disturba non soltanto verbalmente, ma mi molesta anche fisicamente?
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Donne e networking Il networking è donna
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La storia di La storia di Zaccheo
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Conferenza Nazionale sull’Infanzia.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
VITE IN BILICO Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile Centro nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Cyberbullismo.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Il bullismo e il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING

L'ADESCAMENTO ONLINE O ANCHE "GROOMING" è UNA TRAPPOLA COSTRUITA SU MISURA

IL GROOMING (dall’inglese to groom: curare) si verifica quando un adulto, spesso sotto mentite spoglie, manifesta un interesse sessuale inadeguato nei confronti di un minore e lo approccia online con l'intenzione di iniziare una relazione o avere incontri dal vivo.

Attraverso i social network i malintenzionati costruiscono un legame di fiducia con il minore, che spesso arriva ad accettare un incontro o a dare informazioni sulla propria vita personale: indirizzo, numero di telefono, luoghi frequentati.

GUARDA QUESTO BREVE VIDEO!

COME SI FINISCE IN QUESTA TRAPPOLA?

L’adulto individua la sua vittima tra i profili corrispondenti alla fascia di età “preferita” e inizia una conversazione su argomenti banali e tipici della vita di un bambino o di un ragazzo: la scuola, gli amici, gli hobby.

Le richieste di confidenze sessuali arrivano talvolta subito e, spesso, sono precedute da dichiarazioni di trasporto sentimentale. Come trucco, spesso l’adescatore mente sulla propria età. Il passo successivo è la richiesta di immagini osé, cui può seguire quella di un incontro reale.

Il 10,5% dei ragazzi tra i 12 e i 13 anni si dà appuntamento con una persona sconosciuta, incontrata in Rete. La percentuale sale fino al 31% per i ragazzi tra i 16 e i 17 anni e al 58,5 % per i giovani di più di 17 anni. Ragazzi che danno appuntamenti a sconosciuti, incontrati in rete

Cosa fare se dovesse capitare di essere contattati da un malintenzionato?

Non sentirti solo! La cosa migliore da fare è parlarne con un adulto di fiducia o con le autorità perché il grooming è un reato. Puoi chiamare il numero Emergenza infanzia 114

Per contrastare il fenomeno dell’adescamento online, la legge ha introdotto il nuovo reato di “adescamento di minorenni”, che consiste in qualsiasi tentativo di carpire la fiducia di un minore di 16 anni anche mediante l’utilizzo della rete internet.

UN PO’ DI CRONACA Vedi: Grooming, individuato uomo di Frosinone Vedi: Adescamento su internet