CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING
L'ADESCAMENTO ONLINE O ANCHE "GROOMING" è UNA TRAPPOLA COSTRUITA SU MISURA
IL GROOMING (dall’inglese to groom: curare) si verifica quando un adulto, spesso sotto mentite spoglie, manifesta un interesse sessuale inadeguato nei confronti di un minore e lo approccia online con l'intenzione di iniziare una relazione o avere incontri dal vivo.
Attraverso i social network i malintenzionati costruiscono un legame di fiducia con il minore, che spesso arriva ad accettare un incontro o a dare informazioni sulla propria vita personale: indirizzo, numero di telefono, luoghi frequentati.
GUARDA QUESTO BREVE VIDEO!
COME SI FINISCE IN QUESTA TRAPPOLA?
L’adulto individua la sua vittima tra i profili corrispondenti alla fascia di età “preferita” e inizia una conversazione su argomenti banali e tipici della vita di un bambino o di un ragazzo: la scuola, gli amici, gli hobby.
Le richieste di confidenze sessuali arrivano talvolta subito e, spesso, sono precedute da dichiarazioni di trasporto sentimentale. Come trucco, spesso l’adescatore mente sulla propria età. Il passo successivo è la richiesta di immagini osé, cui può seguire quella di un incontro reale.
Il 10,5% dei ragazzi tra i 12 e i 13 anni si dà appuntamento con una persona sconosciuta, incontrata in Rete. La percentuale sale fino al 31% per i ragazzi tra i 16 e i 17 anni e al 58,5 % per i giovani di più di 17 anni. Ragazzi che danno appuntamenti a sconosciuti, incontrati in rete
Cosa fare se dovesse capitare di essere contattati da un malintenzionato?
Non sentirti solo! La cosa migliore da fare è parlarne con un adulto di fiducia o con le autorità perché il grooming è un reato. Puoi chiamare il numero Emergenza infanzia 114
Per contrastare il fenomeno dell’adescamento online, la legge ha introdotto il nuovo reato di “adescamento di minorenni”, che consiste in qualsiasi tentativo di carpire la fiducia di un minore di 16 anni anche mediante l’utilizzo della rete internet.
UN PO’ DI CRONACA Vedi: Grooming, individuato uomo di Frosinone Vedi: Adescamento su internet