Un sistema tomografico trasportabile leggero per grandi oggetti: evoluzione e prime esperienze sul campo. M.Bettuzzi, R.Brancaccio, M.P.Morigi, E.Peccenini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

CASO DI STUDIO- La situazione
Onde elettromagnetiche nel vuoto
INTEFERENZA DEL SINGOLO FOTONE
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
Esperimenti di ottica fisica mediante
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
La Stazione Astronomica di Carloforte
Università “G. D’Annunzio” Chieti Corso di Laurea in TSRM
Il microscopio elettronico a scansione
Set-up per misure di rettilineità Verticale. Prove preliminari hanno evidenziato una deriva costante dei valori.
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Sistemi di riferimento e trasformazioni
Costruzione di Interfacce Lezione 5 Trasformazioni Affini
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Progetto MATISSE MAmmographic and Tomographic Imaging with Silicon detectors and Synchrotron radiation at Elettra Tomografia Digitale per la diagnosi di.
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione Biomedica 2
Il termine nodo si riferisce a zone in cui concorrono più elementi strutturali. Fino a non molti anni fa, si pensava che i nodi si trovassero comunque.
Lezione 13 Camere proporzionali (MWPC)
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Elaborazione (digitale) delle immagini
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli 1-4.
Tomografia al Seno con Luce di Sincrotrone
LA DONNA A SPARTA.
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI QUADRI E RETTANGOLI
12. Stelle Binarie.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
Ricostruzione di polyomini L-convessi
12. Le onde elettromagnetiche
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento INFLUENZA DELLE CAPACITA PARASSITE.
I tre Porcellini.
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
CORSO DI: TOPOGRAFIA & FOTOGRAMMETRIA
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Lo yo-yo.
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
Corso di Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi EDS
Una serie di domande senza … risposta !
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
Generazione dell’Immagine
Roberto Perrino INFN Lecce
Lezione n° 9 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
MESOPOTAMIA.
LA LUNA.
REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: ANALISI TEORICA E SPERIMENTALE DELLE PRESTAZIONI DI 4 DIFFERENTI MATERIALI RESILIENTI PER LA RIDUZIONE DEL RUMORE DA CALPESTIO.
COMPASS Referee P. Bagnaia, P. Branchini, P. Cenci Roma, Aprile Compass Rich 1 upgrade  update sullo stato dell’esperimento;  progetto upgrade.
La radioprotezione in campo medico-3
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Diffrazione da apertura circolare
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo a.a /10/2005Presentazione dell’attività.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Esperienza di interferenza di singolo elettrone con doppia fenditura e sensore ad alta risoluzione temporale in un TEM.
Moto circolare uniforme
GuidoTonelli/Università di Pisa ed INFN/Gruppo1/Roma Elettronica tracciatore CMS: DSM 0.25  m La scelta della tecnologia rad-hard Il contratto.
Progetto per l’assemblaggio di RPC di CMS all’HT Davide Piccolo INFN - Napoli.
A.s Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò Le trasformazioni geometriche Un trasformazione geometrica t è una corrispondenza biunivoca che fa.
Mazzinghi A. (1,2), Ruberto C. (1,3), Castelli L. (1), Czelusniak C. (1,2), Liccioli L. (1,3), Lo Giudice A. (5), Massi M. (1), Palla L. (1,4), Re A. (5),
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA UOS MONTELIBRETTI - ROMA ICLA – L ABORATORIO DI A RCHEOMETRIA RAIN15 -- RAdiazione per l'INnovazione.
TomoSciDos SVILUPPO DI UN CALORIMETRO A FIBRE SCINTILLANTI PER LA DOSIMETRIA DI FASCI TERAPEUTICI DI PROTONI USANDO TECNICHE TOMOGRAFICHE Ernesto Lamanna.
Sezione di Napoli Tecnologie per rivelatori dedicati all’imaging: Prototipi MediSPECT/FRI e MediPROBE A. Lauria, G. Mettivier, M. C. Montesi, P. Russo.
Laboratorio New Imaging X-ray Techniques (NIXT) dell’ENEA-Frascati D. Pacella RAIN15.
Transcript della presentazione:

Un sistema tomografico trasportabile leggero per grandi oggetti: evoluzione e prime esperienze sul campo. M.Bettuzzi, R.Brancaccio, M.P.Morigi, E.Peccenini and F.Casali Università di Bologna – Dipartimento di Fisica e Astronomia 101° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI FISICA SETTEMBRE ROMA

NUOVE RICHIESTE tomografia computerizzata in situ di una statua africana in legno del Museo Pigorini di Roma La richiesta era dovuta al fatto che il Metropolitan Museum aveva chiesto in prestito l’opera per una mostra a New York e per questo motivo c’erano serie preoccupazioni per il lungo viaggio che la statua avrebbe dovuto affrontare. Alcune zone deboli o ritenute fragili erano suscettibili di rotture durante il trasporto.

EVOLUZIONE upgrade del nostro sistema mobile per la tomografia di grandi oggetti. L’upgrade sostanzialmente consiste in: (1)nuovo asse verticale indispensabile per movimentare la sorgente (2)una base robusta di appoggio e una nuova piattaforma rotativa per l’oggetto Il resto del sistema sostanzialmente rimane quello utilizzato a luglio 2014 per la TAC della Muta di Raffaello.

Il nuovo asse di traslazione verticale per il tubo a raggi X integrato nel sistema di controllo degli assi del rivelatore. La nuova base per la piattaforma rotativa porta l’oggetto alla quota minima del rivelatore.

SET-UP IN SITU Museo Pigorini di Roma

L’OGGETTO statua africana in posizione per la scansione CT

punta viso barba spalle torace conchiglia bacino gonnellino paglia gonnellino tessuto caviglie piedi testa Parametri di acquisizione Tensione150 kV Corrente2 mA Filtrazione2 mm Al Frame rate5 fps Angolo-360° ModalitàContinua Numero di proiezioni899 Binning hardware2x2 Pixel size0.2 mm Source detector distance3621 mm Source object distance3118 mm magnification1,16 Voxel size0,1722 mm 6x7 = 42 4x2= ROTAZIONI SU 360° PER UN TOTALE DI 15GB DI DATI GREZZI Scansione tomografica completa

RISULTATI

FINE