Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.

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Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate

la comunicazione nella madrelingua che è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta.

la comunicazione in lingue straniere: … il livello di padronanza dipende dalla capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere;

La competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. La competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.

TUTTO OK

Tali competenze comportano la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana … e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino; Tali competenze comportano la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana … e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino; MA CHE ROBA E’ ?

TUTTO LI ? NON PUO’ ESSERE !

Forse sarebbe stata migliore una definizione come la seguente: COSI’ E’ MEGLIO

la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); PERCHE’ NON CON LA COMPETENZA IN TECNOLOGIA?

imparare ad imparare è collegata all’apprendimento, all’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento sia a livello individuale che in gruppo …

le competenze sociali e civiche Per competenze sociali si intendono competenze personali, interpersonali e interculturali

senso di iniziativa e di imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.

consapevolezza ed espressione culturali, che implicano la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

Fasi di realizzazione 1.Presentazione dell’attività da svolgere; 2.Osservazione di immagini in formato cartaceo o proiettate mediante LIM e compilazione di una scheda di interpretazione 3.Riflessione e confronto con consolidamento delle conoscenze 4.Approfondimento delle conoscenze con ricerche bibliografiche e sul “web” 5.Elaborazione e socializzazione delle informazioni raccolte 6.Progettazione e realizzazione di una presentazione animata con PowerPoint sulla costruzione grafica di un arco a tutto sesto 7.Progettazione e realizzazione di un modello di arco realizzato con materiale di recupero 8.Valutazione finale dell’esperienza didattica con accertamento delle acquisizioni in termini di conoscenze, abilità e competenze.

Il piano di lavoro: esempio di formulazione Fasi Attività Cosa fa il docente (metodologia) Attività Cosa fa l’alunno (esperienze attivate) Evidenze osservabili Tem pi Valutazione 1 Presentazione dell’attività Presenta l’attività da svolgere e fornisce una serie di immagini quindi invita gli alunni a preparare una tabella Ascolta, assiste alla presentazione delle immagini e pone delle domande e prepara una tabella sul quaderno Si interessa alla proposta del lavoro da svolgere alle fotografie 1h Dimostra interesse alle spiegazioni e partecipa alle riflessioni collettive 2 Osservazione e interpretazione delle immagini Invita gli alunni ad osservare le immagini e a dare una interpretazione annotandolo sulla tabella realizzata preventivamente sul quaderno Osserva le immagini e per ciascuna di esse annota sul quaderno la propria interpretazione relativa al significato delle stesse Distingue i vari tipi di strutture resistenti e le tipologie di archi 1h Dimostra il possesso di conoscenze in materia strutture architettoniche

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Fasi di lavoroMetodologia Cosa fa il docente Attività ed esperienze Cosa fa l’alunno 1 Presentazione dell’attività Presenta l’attività spiegando il tipo di lavoro da volgere Ascolta e pone domande e prende appunti 2 Osservazione di immagini e compilazione di una scheda con l’interpretazione delle stesse Proietta una serie di immagini con lo strumento a disposizione, invita gli alunni ad osservarle e a dare delle stesse una interpretazione personale del contenuto in base alle conoscenze personali prerequisite, da annotare sul quaderno Osserva le immagini e scrive su una tabella disegnata sul proprio quaderno il significato delle stesse sulla base delle conoscenze personali prerequisite 3 Riflessione e confronto con i compagni di classe Avvia una riflessione collettiva in classe sul significato dato da ciascun allievo alle singole immagini Attraverso la discussione li aiuta a scegliere l’interpretazione più corretta in modo da fare emergere le conoscenze condivise. Legge al resto della classe le sue annotazioni sul significato delle immagini Partecipa alla discussione e confronta le proprie risposte con quelle dei compagni Contribuisce a trovare le risposte condivise

Tabella delle interpretazioni personali delle immagini N Contenuto della foto Titolo della foto Riflessioni personali relative all’immagine osservata 1 2 3

osservazione di immagini

Fase 1 osservazione di immagini

Fase 3 Discussione in classe sul significato delle immagini e determinazione del tema dell’attività di apprendimento

Fase 4 Attività di ricerca di informazioni individuale e/o di gruppo per approfondire le conoscenze in merito al tema stabilito

Fase 5 Socializzazione delle informazioni raccolte, Socializzazione delle informazioni raccolte, scelta dei prodotti da realizzazione scelta dei prodotti da realizzazione Suddivisione dei compiti Suddivisione dei compiti

Fase 6 Realizzazione di una presentazione di PowerPoint sulla costruzione grafica animata di un arco a tutto sesto Realizzazione di una presentazione di PowerPoint sulla costruzione grafica animata di un arco a tutto sesto Collegamento alla realizzazione della presentazione di PowerPoint con la costruzione grafica animata di un arco

Fasi Attività Cosa fa il docente (metodologia) Attività Cosa fa l’alunno (esperienze attivate) Evidenze osservabili Tem pi Valutazione 7 Valutazione finale della esperienza didattica Invita gli alunni a riflettere sull’attività chiedendo di esprimere il proprio parere sui risultati singolarmente e poi in una discussione in classe Riflette sull’attività svolta ed esprime la propria valutazione sui risultati ottenuti. Partecipa alla discussione collettiva. Partecipa attivamente alla discussione, contribuendo alla valutazione collettiva 2hÈ in grado di esprimere idee personali nella valutazione dell’attività svolta

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Competenze mirate Evidenze osservabili Comunicazione nella madre lingua Sapere esporre con chiarezza il proprio pensiero sia per iscritto, sia verbalmente con una corretta terminologia tecnica scientifica. Competenze di base in scienze e tecnologia Sapere individuare e distinguere i vari tipi di arco negli edifici nei vari periodi storici e stili architettonici Sapere e descrivere i principi scientifici su cui si fondano le tecniche di realizzazione degli archi. Essere in grado di valutare l’importanza di tali tecniche Competenze digitali Essere in grado di effettuare ricerche su internet Sapere visualizzare le informazioni con elaborazioni al computer Essere in grado di realizzare una presentazione animata con PowerPoint

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Competenze mirateEvidenze osservabili Imparare ad imparare Essere in grado di organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo in base agli obiettivi da raggiungere Sapere effettuare scelte che permettano un apprendimento continuo e progressivo Competenze sociali e civiche Collaborare costruttivamente in classe o in gruppo nella ricerca delle soluzioni migliori. Spirito di iniziativa e imprenditorialità Essere in grado di progettare il proprio lavoro con idee originali. Contribuire alla presentazione di PowerPoint e alla realizzazione del modello materiale Consapevolezza ed espressione culturale Rendersi conto del valore culturale sul piano artistico e tecnologico degli archi che hanno contraddistinto varie epoche e stili architettonici.

Realizzazione pratica del modello di arco a tutto sesto con materiale di recupero (cartone ondulato da imballaggio )

Fase 1 Riprodurre il disegno realizzato con PowerPoint su un foglio di carta e incollarlo su un pezzo di cartone ondulato spesso circa 5 mm Riprodurre il disegno realizzato con PowerPoint su un foglio di carta e incollarlo su un pezzo di cartone ondulato spesso circa 5 mm

Fase 2 Ritagliare secondo le linee del disegno e creare delle sagome che possano servire da modello per realizzare gli elementi dell’arco

Fase 3 Disegnare e ritagliare secondo le sagome tanti elementi da sovrapporre e incollare l’uno sull’altro

Fase 4 Disegnare e ritagliare gli elementi per costruire le colonne da incollare su un piano alla distanza prestabilita

Fase 5 Sistemare i primi elementi dell’arco (conci)

Fase 6 Completare la posa dei conci dell’arco inserendo per ultimo quello centrale (chiave di volta)

Fasi Attività Cosa fa il docente (metodologia) Attività Cosa fa l’alunno (esperienze attivate) Evidenze osservabili Tem pi Valutazione 7 Valutazione finale della esperienza didattica Invita gli alunni a riflettere sull’attività chiedendo di esprimere il proprio parere sui risultati singolarmente e poi in una discussione in classe Riflette sull’attività svolta ed esprime la propria valutazione sui risultati ottenuti. Partecipa alla discussione collettiva. Partecipa attivamente alla discussione, contribuendo alla valutazione collettiva 2hÈ in grado di esprimere idee personali nella valutazione dell’attività svolta FINALMENTE SIAMO AL TERMINE !

Grazie dell’attenzione