Statistica sociale Modulo A A.A. 2014-2015 Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
La ricerca guidata in Internet
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Presentazione del Corso Anno Accademico
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Statistica sociale Modulo B A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Statistica sociale Modulo A
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica sociale Modulo A
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Probabilità e Statistica1 2007
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Statistica Che cos’è?.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Dopo la Scuola Secondaria
Corso di didattica della matematica
DATA MINING PER IL MARKETING
Psicometria A – I semestre
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Esonero e Ripasso.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Corso di Microeconomia Anno Accademico 2011/2012.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata

Temi del corso OBIETTIVI: La statistica riveste un ruolo rilevante in tutti i settori, anche nell’ambito della comunicazione, del turismo, dei servizi educativi e sociali. La sintesi di un fenomeno collettivo attraverso opportuni strumenti permette, infatti, di aiutare la conoscenza, di fornire strumenti per la valutazione e di prendere decisioni in condizioni di incertezza. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente metodi e strumenti per la rilevazione, la classificazione e l’interpretazione dei dati riguardanti fenomeni sociali, ponendo particolare attenzione alle logiche sottostanti la loro creazione, ai presupposti per la loro applicazione ai dati reali e all’interpretazione dei risultati. PROPEDEUTICITA': Non sono necessari prerequisiti particolari se non le conoscenze di base acquisite nel corso di studi della scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo.

Temi del corso Argomenti del corso: Alcune definizioni generali: la statistica ed i suoi obiettivi, il collettivo e l’unità statistica. (CAPITOLO 1) Statistica descrittiva e statistica inferenziale. Le fonti statistiche. (CAPITOLO 2 – PARAGRAFI 2.1 – 2.2 – 2.3 – 2.4 – 2.5) La distribuzione di un carattere e la sua rappresentazione grafica. (CAPITOLO 7) La sintesi di una distribuzione di un carattere: medie e variabilità, concentrazione, omogeneità ed eterogeneità (CAPITOLO 8 – PARAGRAFI 8.1 – – 8.3 – 8.4; CAPITOLO 9 – PARAGRAFI 9.1 – 9.2 – 9.3 – 9.4 – 9.6 – 9.7) Confronti fra grandezze. (CAPITOLO 10 – PARAGRAFI 10.1 – 10.2 – 10.3 – 10.4 – ) La costruzione degli indicatori compositi. (CAPITOLO 11) Associazione tra due caratteri: contingenza, correlazione e regressione (CAPITOLO 12 - PARAGRAFI 12.1 – 12.2 – 12.3 – 12.5 – 12.7) LABORATORIO: Analisi dei dati con l’utilizzo del foglio elettronico Excel. Dove possibile la didattica sarà "per esempi", si cercherà cioè di partire da casi concreti per presentare teorie e approcci.

Testi e modalità di esame Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti ulteriori materiali didattici. L’esame consiste in una prova scritta e eventuale orale Probabilmente ci svolgerà una prova di esonero a metà dicembre Modalità esame L’esame consiste in scritto e orale. Bisogna superare lo scritto con voto dal 15 al 30. Per i voti dal 15 al 17 è necessario presentarsi all’esame orale. Se il voto dell’esame scritto è compreso dal 18 al 30, è possibile verbalizzare il voto senza sostenere la prova orale. Modalità per l’esame scritto: durata della prova 2 ore; portare documento di identità, libretto universitario, penna e calcolatrice; non saranno ammessi altri dispositivi elettronici di nessun tipo