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Dopo la Scuola Secondaria

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Presentazione sul tema: "Dopo la Scuola Secondaria"— Transcript della presentazione:

1 Dopo la Scuola Secondaria
Materie coinvolte: Matematica – Sociologia Target: Triennio del Liceo socio – psico – pedagogico Rosa Cicero

2 Definizione del problema:
Quale strada hanno intrapreso gli studenti che hanno concluso il loro corso di studi lo scorso anno scolastico (lavoro, studi universitari …)? Quali variabili possono aver influito sulla scelta?

3 Obiettivi: Apprendere i concetti di base della statistica descrittiva.
Stilare un questionario appropriato in relazione agli obiettivi della ricerca. Saper aggregare e analizzare dati raccolti usando il foglio elettronico. Progettare e creare una presentazione multimediale che mostri i risultati della ricerca.

4 Prerequisiti Saper utilizzare software per la videoscrittura, per l’elaborazione statistica dei dati (foglio elettronico), per la creazione di presentazioni multimediali. Reperire eventuali informazioni tramite internet. Conoscere gli elementi di base della statistica.

5 Setting tecnologico Computer e stampante. Pacchetto Office.

6 Abilità introdotte o consolidate
Utilizzo di Word, Excel, Powerpoint. Predisporre un questionario per una raccolta di dati di tipo “globale”. Analizzare e commentare dati e risultati di elaborazioni statistiche. Usare PowerPoint in modo efficace per presentare i risultati. Lavorare in un gruppo e interagire con altri gruppi.

7 TOTALE : 15h più il tempo per la raccolta dei dati
Attività, fasi, tempi Esame generale del problema (1h). Individuazione dei dati da rilevare e predisposizione del questionario (2h). Somministrazione del questionario (??? h). Costruzione di tabelle statistiche contenenti i dati rilevati (3h). Analisi statistica dei dati e commento relativo (3h). Progettazione e creazione della presentazione multimediale (4h). Presentazione del lavoro (2h). TOTALE : 15h più il tempo per la raccolta dei dati

8 1. Esame generale del problema (1h)
Presentazione e discussione dei seguenti punti: Obiettivi della ricerca. Tempi di svolgimento. Sequenza delle attività. Probabili difficoltà. Modalità operative. Suddivisione in gruppi.

9 2. Individuazione dei dati da rilevare e predisposizione del questionario (2h)
Gli studenti discutono del questionario e delle informazioni da raccogliere. Eventuale guida degli insegnanti. Videoscrittura del questionario.

10 3. Somministrazione del questionario (??? h)
Gli studenti contattano gli ex studenti della scuola (telefonicamente, direttamente, …) e compilano i questionari.

11 4. Costruzione di tabelle statistiche contenenti i dati rilevati (3h)
Organizzazione dei dati in opportune tabelle tramite il foglio elettronico. Supporto degli insegnanti che forniranno indicazioni o materiali di riferimento.

12 5. Analisi statistica dei dati e commento relativo (3h)
Supporto degli insegnanti circa la costruzione di grafici adeguati e il calcolo di indici statistici per l’analisi dei dati. Analisi dei dati raccolti e commento ai risultati.

13 6. Progettazione e creazione della presentazione multimediale (4h)
Gli studenti decidono come presentare il lavoro effettuato e i risultati raggiunti. La presentazione multimediale viene realizzata con l’ausilio di Power Point.

14 7. Presentazione del lavoro
Gli studenti presentano il loro lavoro ai soggetti interessati (Dirigente, docenti, studenti…)

15 Strutturazione del questionario Organizzazione della presentazione
Valutazione Categorie 4 3 2 1 Strutturazione del questionario Questionario ben strutturato, con un numero adeguato di domande formulate in modo chiaro. Questionario strutturato abbastanza bene, il numero delle domande non è del tutto adeguato anche se la formulazione delle stesse è chiara. Questionario dalla struttura accettabile, ma il numero di domande non è adeguata e la loro formulazione è talvolta poco chiara. Il questionario non è stato strutturato bene, le domande sono insufficienti/eccessive e la loro formulazione è vaga. Tabelle I dati nelle Tabelle sono ben organizzati, accurati, e facili da leggere I dati nelle Tabelle sono organizzati, accurati, e facili da leggere I dati nelle Tabelle sono accurati, e facili da leggere I dati nelle Tabelle non sono accurati, e/o impossibili da leggere Grafici I Grafici si adattano ai dati molto bene e ne facilitano la comprensione I Grafici sono corretti e adeguati ai dati, ma l’interpretazione dei dati è piuttosto difficile I Grafici non sono ben adeguati ai dati e l’interpretazione dei dati a volte è piuttosto difficile I Grafici non sono affatto adeguati ai dati, rendendone l’interpretazione quasi impossibile Analisi L’analisi è stata effettuata calcolando accuratamente gli opportuni indici statistici e il commento ai risultati è appropriato. Sono stati calcolati quasi sempre bene gli indici statistici opportuni e il commento ai risultati è sufficientemente appropriato. Il calcolo degli indici statistici non è stato fatto in modo del tutto accurato e/o il commento ai risultati è poco esplicativo Gli indici statistici non sono stati calcolati correttamente e il commento relativo non è corretto. Carico di lavoro Il carico di lavoro è diviso e condiviso egualmente da tutti i membri del gruppo. Il carico di lavoro è diviso e condiviso egualmente da tutti i membri del gruppo, sebbene i carichi variano da persona a persona. Il carico di lavoro è stato diviso, ma una persona nel gruppo non ha fatto la sua parte. Il carico di lavoro non è stato diviso o più di una persona nel gruppo non ha fatto la sua parte. Organizzazione della presentazione Il contenuto è ben organizzato con l’uso dei titoli o degli elenchi puntati per raggruppare il materiale correlato. Uso dei titoli o degli elenchi puntati per organizzare, ma l’organizzazione generale degli argomenti appare difettosa. Il contenuto è organizzato logicamente per la maggior parte. Non c’è una struttura organizzativa logica e chiara, solamente tanti dati messi assieme. Presentazione orale Interessante e precisa, con discorso scorrevole che tiene alta l’attenzione dell’audience. Relativamente interessante e precisa, narrato con discorso abbastanza scorrevole che di solito tiene alta l’attenzione dell’audience. Discorso non scorrevole, ma con delle imprecisioni, capace di mantenere l’interesse dell’audience per la maggior parte del tempo. Discorso non scorrevole e con molte imprecisioni, senza l’attenzione dell’audience


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