Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana 2007-2013 Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE 2007 -2013 Garanzia Giovani in Toscana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
GARANZIA GIOVANI.
Il programma Garanzia Giovani
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
programma Garanzia giovani
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. lavoro Giovani e lavoro Dal 2007 al 2014 il tasso di disoccupazione giovanile (15-24) in Italia è passato dal 24 al.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Programma Operativo FSE Sicilia
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
La Strategia Europa 2020 Strategia decennale per la crescita e l'occupazione varata dall'Unione europea nel Non mira soltanto a superare la crisi.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Evento annuale POR FSE Regione Toscana Elena Calistri Autorit à di Gestione POR FSE Firenze,
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le politiche di sostegno al lavoro: opportunità e.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Raccomandazione del Consiglio UE del 22 aprile 2013, sull'istituzione della Garanzia per i giovani Garantire che tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani: destinatari e risorse DESTINATARI: ai fini dell’attuazione del Programma a livello nazionale il target è esteso ai giovani anni RISORSE: L’Italia riceverà risorse, a titolo della YEI, pari a circa 567milioni di euro (a prezzi correnti). A questi deve aggiungersi un pari importo di 567milioni di euro a carico del FSE, oltre al cofinanziamento nazionale, al 40%. La disponibilità complessiva del programma è pertanto pari a circa milioni di euro per il biennio

Il Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani: i target All'interno della platea dei giovani sono stati individuati due target prioritari sulla base della ricerca attiva dell'occupazione, a loro volta ulteriormente suddivisi in funzione del livello di qualificazione (stime ISTAT FDL). Gruppi targetQuantificazione per classi di età Giovani che si registrano come inoccupati o disoccupati (cercano attivamente un lavoro) Non all’interno di un percorso di istruzione o formazione, e senza qualifica o diploma Non all’interno di un percorso di istruzione o formazione, ma con qualifica, diploma o laurea Giovani non occupati che abbandonano precocemente un percorso di istruzione o formazione e non cercano attivamente lavoro Senza diploma o qualifica Con diploma o qualifica

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani: lo schema delle misure

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani: il contesto toscano In linea con le dinamiche a livello europeo, anche in Toscana, infatti, sono stati soprattutto i giovani a subire i contraccolpi della recessione. Secondo i dati IRPET si è registrata una perdita occupazionale complessiva, dal 2008 al 2012, di 43mila occupati under 30 (di cui 22mila tra i 15-24enni), a fronte di un aumento di 25mila occupati adulti. Il gap occupazionale dei giovani, ovvero la crescita di occupati che servirebbe per tornare al rapporto occupati/popolazione precedente la crisi, è quindi non trascurabile: prendendo come base di riferimento il 2008, sarebbe necessario recuperare 39mila giovani occupati. Il progressivo deterioramento delle opportunità di lavoro per i più giovani è dimostrato ancor più chiaramente dall’ascesa del tasso di disoccupazione giovanile tra i 15 e i 24 anni (29% nel 2012, circa 15 punti percentuali oltre la soglia del 2008) e dalla quota di giovani nella condizione di NEET: erano 27 mila nel 2008, sono oggi oltre 58mila e corrispondono al 18% dei residenti nella fascia di età tra i 15 ed i 24 anni.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Garanzia Giovani Toscana : l'esperienza di Giovanisì L'esperienza di riferimento è il Progetto Giovanisì, attivato dal PRS, finalizzato a sostenere l’autonomia dei giovani nei loro percorsi di crescita e mobilità sociale, attraverso un pacchetto di opportunità finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati. Il progetto – che promuove opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione – comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione; favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché un’effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto della prima casa.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Garanzia Giovani Toscana : finalità In coerenza con il Piano nazionale della “Garanzia per i giovani”, la Regione Toscana ha predisposto il presente Programma che mira a promuovere i percorsi di autonomia dei giovani, facilitandone i processi di transizione scuola-lavoro e sostenendo l'ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro, in un'ottica sia di attivazione dei soggetti e prevenzione dei fenomeni di scoraggiamento, ma anche di sostegno prioritario nei confronti di specifiche componenti più vulnerabili della popolazione giovanile come i NEET. Garanzia Giovani è uno degli strumenti della complessiva politica per i giovani della Regione Toscana, che utilizzerà anche ulteriori strumenti di programmazione (e relativi fondi), a partire dal POR FSE

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Garanzia Giovani Toscana : gli ambiti di intervento della strategia regionale Risorse disponibili: Obiettivo: raggiungere 55mila giovani Azioni: tutti riceveranno azioni di accoglienza, presa in carico e orientamento, accompagnamento e consulenza per l’inserimento lavorativo Azioni successive: - la promozione di tirocini, con rimborso delle spese, per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione; - la promozione di esperienze con il servizio civile sulle quali è in corso una modifica legislativa tesa a rafforzare le forme di riconoscimento delle competenze acquisite e dei moduli formativi; - il reinserimento in un percorso di formazione o istruzione per completare gli studi o specializzarsi professionalmente.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Garanzia Giovani Toscana : gli ambiti di intervento della strategia regionale - l'inserimento con contratto di apprendistato per il quale sono allo studio forme di promozione dello strumento; - il sostegno alla creazione d’impresa; - sostegno alla mobilità professionale a fini professionali, finalizzata allo svolgimento di esperienze di lavoro all’estero; - utilizzo bonus occupazionale rivolto ai datori di lavoro per favorire assunzioni a tempo indeterminato e determinato.

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Garanzia Giovani Toscana : i numeri E' dal 28 aprile che in Toscana, il portale on line per aderire a Garanzia Giovani, è disponibile per la registrazione dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un corso scolastico o formativo per conseguire un titolo di studio. I Giovani che hanno aderito al 20 giugno sono con una partecipazione abbastanza equa fra ragazzi e ragazze. Sulla distribuzione territoriale si registrano a Livorno, Firenze e Pisa le adesioni più consistenti. Nell'andamento dei periodi di adesione si individuano nelle prime settimane i picchi più alti, mentre una certa regolarità di flusso si delinea nell'ultimo periodo. La maggior parte dei Giovani che hanno aderito sono di cittadinanza italiana. Solo il 5% sono di nazionalità straniera. I giovani compresi nella fascia di età rappresentano una percentuale più alta (58%) di quelli appartenenti alla fascia di età (42%).

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Garanzia Giovani Toscana : i numeri I Centri per l'impiego della Toscana sui Giovani che hanno aderito hanno suscitato attrazione anche per un numero notevole di ragazzi domiciliati fuori dalla Toscana: provengono da altre regioni e rappresentano il 14,2% del totale. Le province che attraggono maggiormente sono Firenze (472), Pisa (168) e Siena (135). I Centri per l'impiego della Toscana hanno iniziato a ricevere i giovani dal 15 maggio e sono gia’ stati fatti colloqui di orientamento, siglati patti di attivazione e definiti profili.

Contatti: Paolo Baldi- Coordinatore Area Formazione, Orientamnento e Lavoro Recapito telefonico 055/