Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza dell’infrastruttura di servizio Trasferimento dell’infrastruttura di servizio del Protocollo Calliope dalla sala server di Via Arenula al data center sito in via della Balduina e analisi finalizzata alla futura realizzazione di un servizio di business continuity per il sistema Calliope #2Servizi di adeguamento tecnologico e applicativo Adeguamento e innalzamento tecnologico della piattaforma FileNet P8 dalla versione alla versione 5.2 e di tutti i software di base correlati e relativi interventi adeguativi sull’applicazione per renderla compatibile con la nuova infrastruttura tecnologica Attività di correzione (MAC) ed evoluzione (MEV) del Protocollo Informatico Calliope, fra cui: Adeguamento del Protocollo Informatico Calliope per la conservazione digitale del registro di protocollo (ex dall’art. 53, co. 1, del DPR 445/2000 e dalla Circolare n. 60 del 2013); Adeguamento e modernizzazione dell’interfaccia utente secondo principi attuali di usabilità e user experience; Servizi di assistenza sistemistica su tutte le componenti (IBM e non) dell’infrastruttura per garantire la normale esecrabilità dell’applicazione; Attività di formazione e knowledge transfer. Revisione completa di tutta la documentazione di progetto prodotta in passato (manuali tecnici e manualistica utente) e adeguamento della qualità del codice in termini di commenti. Realizzazione test automatici di non regressione del Protocollo Calliope. Attivazione del monitoraggio per il Sistema Calliope. Servizi di supporto alla gestione operativa per il sistema Calliope. #3Servizi di dispiegamento del Protocollo Calliope Attività e servizi urgenti necessari al dispiegamento del Protocollo Informatico a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia alla luce della nuova organizzazione degli Uffici. Con particolare riferimento alle seguenti Direzioni: Direzione Generale del Personale, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento Giustizia Minorile, Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati, Ufficio Archivi notarili. Servizi aggiuntivi #1Evoluzione del servizio di Protocollo Informatico per la gestione delle disposizioni (o attergati) da parte dei vertici degli Uffici in mobilità #2Evoluzione del sistema di Protocollo Informatico in uso all’Ufficio Rapporti con il CSM per l’informatizzazione dei flussi documentali gestiti dall’ufficio stesso, con particolare riferimento alla gestione dei fascicoli relativi ai procedimenti disciplinari dei magistrati #3Evoluzione del sistema di Protocollo Informatico per la dematerializzazione e la gestione dei flussi documentali fra il Ministero della Giustizia e gli Uffici Centrali del Bilancio #4Attività di migrazione per il Casellario Giudiziario. Migrazione alla nuova versione della piattaforma server IDEAS: Migrazione dei log storici sulla nuova versione; Collaudo; Attività di formazione Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati 6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 È il piano di e-Government per la giustizia civile, che rende disponibili servizi on-line e l’interscambio di dati e atti processuali in modalità completamente telematica. I soggetti abilitati esterni (avvocati e ausiliari del giudice) : Depositano telematicamente gli atti processuali Ricevono comunicazioni e notificazioni telematiche nella propria casella PEC Consultano on-line e in tempo reale lo stato dei procedimenti e il fascicolo processuale informatico Pagano telematicamente Il Processo Civile Telematico Quasi 7 milioni di depositi telematici all’anno da parte di avvocati, professionisti e Pubbliche Amministrazioni circa al mese Oltre 3,7 milioni di depositi telematici all’anno da parte dei magistrati ordinari e onorari quasi al mese Quasi 16 milioni di comunicazioni consegnate all’anno Circa 1,4 milioni al mese 55 milioni di euro all’anno risparmiati Oltre 6 milioni di accessi in consultazione al giorno Circa pagamenti telematici al mese Quasi 20 milioni di euro incassati in un anno
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati 6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Interoperabilità applicativa e apertura al mercato I sistemi del Ministero espongono web service per la consultazione in tempo reale da parte dei punti di accesso autorizzati e dei software di studio Sicurezza ai massimi livelli L’architettura del processo telematico adotta i più elevati requisiti di sicurezza e riservatezza in tutti i flussi sincroni e asincroni di interscambio: Identificazione di tipo «forte» (a due fattori) dei soggetti abilitati Cifratura degli atti depositati telematicamente Firma digitale Posta elettronica certificata Cooperazione applicativa attraverso porta di dominio Informazioni, schede pratiche e documentazione sul Portale dei Servizi Telematici: Chiunque può consultare i registri di cancelleria (dati in forma anonima) tramite il portale del Ministero o le apposite applicazioni mobile per iOS, Android e Windows Phone