Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

… un altro modo di raccontare
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
La Macrostruttura RAI.
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
Le imprese culturali e il marketing
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Lorenzo Carroli Anno scolastico
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
TEORIE DEL MANAGEMENT.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Gli elementi fondamentali
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
1.
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.
Milionario.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
La migliore città del mondo
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
A cura di Martina Brunetti Isabella Varrà Veronica Raineri
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
AMICI E STRADE di Inês Vieira Automatico.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Fare un cortometraggio a scuola – MODULO 3
FEDERICO FELLINI
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
La scrittura per il cinema
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Creare un videogioco arte e immagine.
La narrazione cinematografica
I Fichissimi. SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Storia del cinema: I fratelli Lumière
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema”
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
Linguaggi dell’immagine
illuminazione Prima distinzione: Luce intradiegetica
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
ROBERTO BENIGNI BY NICO DAVIS. CHI E ROBERTO BENIGNI? Roberto e un attore e’ diretore Italiano. Era nato October 27, Il suo primo lavoro come un.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro

Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati via, se non si incontra i gusti del pubblico…

Il cinema Il primo cinema è nato davanti ad un pubblico pagante è stato nel 28 dicembre 1895 grazie all’invenzione dei fratelli Lumière

La regia cinematografica è il lavoro mediante il quale dalla sceneggiatura si passa al film, ossia "dalla carta allo schermo". Ha a che vedere con le scelte artistico-visive della narrazione filmica, l'organizzazione e la durata delle inquadrature, e inoltre, in caso di film di finzione, guida l'interpretazione degli attori.

La troupe cinematografica è l'insieme delle professionalità che realizzano un film e più comunemente chiamato «personale del film».  Produttore Produttore  Direttore Direttore  Segretario di direzione Segretario di direzione  Sceneggiatore Sceneggiatore  Regista Regista  Truccatori Truccatori  Costumisti Costumisti

La statuetta è placcata in oro 24 carati e alta 35 centimetri,ha un valore commerciale di 295 dollari. I vincitori non possono mai venderla ma possono solo restituirla. La notte degli oscar è una cerimonia molto elaborata e trasmessa in tutte le televisioni del mondo.

Il film è stato prodotto nel 2009 i protagonisti di questa storia sono Patrick ( Richard Gere ) insegnante di musica e un cagnolino trovato in stazione, tra loro nasce un’amicizia SPECIALE ma un evento drammatico spezza questa “Magia”.

I protagonisti sono Guido(Roberto Benigni) e Dora (Nicoletta Braschi) tra i due nasce un’amore. Nasce un bambino di nome Giosuè (Cantaridi). Il premio oscar è stato vinto nel 1999

I truccatori e i parrucchieri hanno il compito di truccare accuratamente, secondo il ruolo di ogni personaggio del film. Truccatori I truccatori e i parrucchieri hanno il compito di truccare accuratamente, secondo il ruolo di ogni personaggio del film.

I costumisti hanno il compito, soprattutto se il film è ambientato in un'altra epoca, di provvedere allo studio e alla realizzazione dei costumi.

Il Direttore di Produzione in modo particolare provvede a chiamare il personale subalterno (che dipende da altri). Un suo aiutante è l'Ispettore di Produzione che ha il compito di eseguire praticamente tutto il lavoro organizzativo.

Il Segretario di Produzione rileva gli attori dal loro domicilio accompagnandoli al luogo delle riprese, preleva dai vari stabilimenti il materiale per il lavoro in programma nella giornata, cura i rapporti e mantiene i collegamenti tra il set e la produzione.

Sceneggiatore Lo sceneggiatore deve scrivere dapprima la scaletta (che è la descrizione di tutte le azioni del film), poi il trattamento (che corrisponde alla descrizione dettagliata di tutte le scene presenti nel film), in ultimo la sceneggiatura che è la parte conclusiva in cui viene racchiusa tutta la "scrittura" delle immagini, degli ambienti e dei dialoghi che saranno presenti nel film.

Il regista è il principale autore dell'opera cinematografica ed ha la responsabilità artistica e tecnica del film. Al regista spetta il coordinamento del lavoro dei principali collaboratori: lo scenografo, il direttore della fotografia, l'autore delle musiche, gli attori, gli sceneggiatori, l'aiuto regista, il montatore, la segretaria di edizione, i macchinisti.

E ' colui che ha il compito importante di mettere a disposizione i soldi necessari per la realizzazione del film, provvede ad organizzare tutto il lavoro iniziale, contatta un direttore di produzione, che dirigerà lo svolgimento organizzativo.