In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Advertisements

Corale per la fine dell’anno liturgico di Bach
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
DOMENICA 2 Anno B.
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
16 ord B CURA Il mio gregge !. 1 LETTURA.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
all’intervento di DIO in Cristo
Vangelo secondo Giovanni.
V DOMENICA DI QUARESIMA
VI domenica di pasqua ANNO C
IV DOMENICA DI PASQUA ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Parole scritte da Dio...Per noi..
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00.
“Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27. Scuola di Montserrat
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Lettera d'amore del Padre
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV c Domenica di Pasqua.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù IV di PASQUA Monges de Sant Benet de.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
Monges de St. Benet de Montserrat Musica del tempo Pasquale della scuola di Ripoll 2006.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 di PASQUA C “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27 “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27 (Piccoli Cantori di.
COMM. DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI Anno a
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
IL BUON PASTORE DA LA PROPRIA VITA PER LE PECORE
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
FESTA di CRISTO RE.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
IV domenica di pasqua ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 10,27-30.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Celebrazione della Pasqua nel Santo sepolcro Musica: “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27. Piccoli Cantori di Montserrat.
Transcript della presentazione:

In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola». Giovanni 10,27-30

Shema' Ysrael, Adonai Eloheinu, Adonai echad: Ascolta, Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è Uno. Il fondamento della fede ebraica di Deuteronomio (6,4) sembra specchiarsi nel nostro testo di Giovanni.

Il comando ascolta è ora raccolto dalle pecore che ascoltano la sua voce. Come l’ascolto determina l'appartenenza al popolo d'Israele così chi ascolta il Pastore è pecora che appartiene al Signore.

Il nuovo popolo di Dio è di chi ascolta, conosce e segue il Signore come pecora mite. Gesù dice queste cose ai Giudei rinfacciando loro di non appartenere al suo gregge (cfr. Gv 10,22-26), proprio nel Tempio durante la festa della Dedicazione quando si leggeva il testo di Ez 34 contro i cattivi pastori d'Israele.

Ascoltare, conoscere e seguire il Signore è ricevere la vita eterna … non come prolungamento senza fine di questa nostra vita, ma come pienezza della vita, diventata incorruttibile alla morte perché fondata sulla relazione con lui.

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? (Rm 8,35)

La mano del Padre e quella di Gesù sono la stessa mano, forte dello stesso amore e della stessa dedizione al proprio gregge. Il Padre è più grande di tutti, su di lui nessuno ha potere, per cui se una pecora è sua, nessuno può strappargliela.

Per tutta la sua vita Gesù ha mostrato l’amore potente del Padre che esce dai confini delle regole, dai confini del Tempio, anche quelle che sembrano uscire dalla sua bocca e che hanno costituito il Popolo d’Israele: ha frequentato i peccatori incalliti, ha cercato i più lontani, è andato in cerca delle pecore perdute della casa d'Israele (Mt 15,24).

Io e il Padre siamo una cosa sola». Letteralmente «Io e il Padre siamo uno». Gesù parla di se stesso e del Padre utilizzando la stessa parola «uno» della professione di fede Israele: il Signore è uno.

Gesù non afferma solo una identità di vedute, o di azione, o di amore, ma affronta i suoi interlocutori con una rivelazione finale e definitiva: Lui e il Padre sono Dio, quel Dio che non sono più capaci di ascoltare e seguire.

Così i Giudei cercano sassi per lapidarlo (Gv 10,31).

Non si appartiene al Popolo di Dio per nascita, per tradizione, per religione ma perché ci siamo lasciati afferrare dalla mano potente del Padre.