1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre 2011 Dario.

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1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
1 L’attuazione dell’Asse IV – Approccio Leader in Italia Raffaella Di Napoli – RRN Task Force Leader Pescara, dicembre
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1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre 2011 Dario Cacace Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader Regione Abruzzo

2 Il quadro normativo comunitario Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità Altre questioni rilevanti

3 Il quadro normativo comunitario (1/3) Reg. (CE) 1698/05 Art : I Gal selezionano i progetti da finanziare nell'ambito della strategia. Essi possono selezionare anche progetti di cooperazione. Art. 64: Se le operazioni realizzate nel quadro della strategia locale corrispondono alle misure definite nel presente regolamento per gli altri assi, si applicano le relative condizioni. Art. 78: Comitato di Sorveglianza: è consultato … in merito ai criteri di selezione delle operazioni finanziate. Modifiche al Reg. CE 1974/06 Reg. CE 679/11 Ai fini dell'articolo 62, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 1698/2005, le decisioni relative alla selezione dei progetti da parte dell'organismo decisore dei gruppi di azione locali sono adottate mediante votazione, nella quale le parti economiche e sociali, nonché dagli altri rappresentanti della società civile, come disposto dall'articolo 62, paragrafo 1, lettera b) di detto regolamento, rappresentano almeno il 50% dei voti. Per quanto concerne il processo decisionale relativo alla selezione dei progetti, si rispettano regole adeguate per garantire la trasparenza ed evitare le situazioni di conflitto d'interesse.

4 Il quadro normativo comunitario (2/3) Aspetti finanziari e controlli: Reg. (CE) 1974/06 modificato dai Reg. (CE) 482/09 679/11 Art : I Gli Stati membri, su richiesta, possono erogare un anticipo ai gruppi d'azione locale. L'importo dell'anticipo è limitato al 20% dell'aiuto pubblico a fronte dei costi di cui all'articolo 63, lettera c), del regolamento (CE) n. 1698/2005 e la sua erogazione è subordinata alla costituzione di una garanzia bancaria o di una garanzia equivalente, pari al 110% dell'importo anticipato. [...]. Il disposto dell’articolo 24, paragrafo 6 del Regolamento CE 65/2011 non si applica al pagamento di cui al primo comma. Reg. (CE) 1290/05 Art. 6: Organismi Pagatori. Riconoscimento, compiti e deleghe: In particolare, spetta agli Organismi Pagatori: il controllo dell'ammissibilità delle domande; la procedura di attribuzione degli aiuti; l'esatta e integrale contabilizzazione dei pagamenti eseguiti; l'effettuazione dei controlli previsti dalla normativa comunitaria la presentazione dei documenti necessari; l'accessibilità dei documenti e la loro conservazione Salvo i pagamenti, l’esecuzione dei compiti può essere delegata

5 Il quadro normativo comunitario (3/3) Reg. (CE) 65/2011 Norme in materia di gestione e controllo Art. 28 septies: Per quanto riguarda le spese sostenute ai sensi dell’art. 63, lettere a) e b), del Reg (CE) 1698/05, gli Stati membri possono delegare lo svolgimento dei controlli amministrativi (…) ai Gal, nell’ambito di una delega formale. Spetta tuttavia allo Stato membro la responsabilità di verificare che il Gal possieda la capacità amministrativa e di controllo a tal fine necessaria. Gli Stati membri svolgono controlli in loco (…). Nel campione di operazioni approvate da sottoporre a controllo, la spesa riguardante Leader deve rappresentare almeno la medesima percentuale che riveste nella spesa di cui all’art. 23 (Assi 1 e 3, e talune misure dell’Asse 2) Riduzioni ed esclusioni Art. 30: I pagamenti sono calcolati in funzione degli importi risultati ammissibili. […] (Se l’importo erogabile esclusivamente in base alla domanda di pagamento (a) supera l’importo erogabile in base all’esito all’esame dell’ammissibilità (b) di oltre il 3%, all’importo (b) si applica una riduzione pari alla differenza tra questi due importi). Le riduzioni si applicano mutatis mutandis alle spese non ammissibili individuate nel corso dei controlli a norma degli articoli 25 e 29.

6 Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità (1/3) Leader Asse 4 PSR I PSLArticolano misure complementari rispetto al POR ed ai PSR Possono articolare misure del PSR (oltre ad “Azioni specifiche Leader”) I soggetti  Autorità di Gestione  Autorità di Pagamento (elaborazione delle richieste di pagamento e ricezione del contributo Feoga)  Gal  Autorità di Gestione  Organismo Pagatore (esegue il pagamento degli aiuti ai beneficiari e, di norma, i controlli tecnico-amministrativi ed in loco, che possono essere delegati)  Gal Selezione beneficiari Il Gal elabora bandi e criteri coerenti con il PSL e rispettosi dei principi di trasparenza e concorrenza Il Gal elabora bandi e criteri coerenti con il PSL e rispettosi dei principi di trasparenza e concorrenza. Per le Misure PSR dovranno essere rispettate le condizioni di ammissibilità. Le nuove Linee guida della Commissione sottolineano la necessità di rendere autonomi i Gal nella scelta dei criteri di selezione Anagrafica beneficiari Nessun obbligo ulteriore rispetto al corretto inserimento dei dati nel sistema di monitoraggio Tenuta / aggiornamento fascicolo aziendale per tutti i beneficiari

7 Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità (2/3) Leader Asse 4 PSR Anticipo ai Gal Erogabile senza alcun limite. L’anticipo non concorre alla determinazione della spesa certificabile. Erogabile nei limiti del 20% dell’aiuto pubblico (previa presentazione di garanzia pari al 110% dell’importo). [Reg. CE 679/2001: l’anticipo può essere portato al 50%, ma non per la 431) Per le misure relative a investimenti e per i costi di gestione del Gal ( Mis. 431 ) gli anticipi erogati sono rendicontabili dall’OP. Gal e circuiti finanziari paga i propri fornitori; trasferisce le risorse ai beneficiari; rendiconta le spese all’AdG; riceve le quote di contributo pubblico da AdG. (quando il Gal è beneficiario): paga i propri fornitori; rendiconta le spese all’AdG; riceve il pagamento da OP; (quando il beneficiario è un terzo): può approvare gli elenchi di liquidazione (in Abruzzo sì) la liquidazione del contributo spetta all’OP

8 Dal Leader+ all’Asse 4: le principali novità (3/3) Leader Asse 4 PSR Controlli Controlli di I Livello Effettuati dall’AdG (per le operazioni a bando, preventiva verifica dei Gal) Controlli di II Livello Effettuati da soggetto indipendente su un campione di operazioni pari a: Controlli di tecnico-amministrativi domande d’aiuto Effettuati sulle domande d’aiuto: Controlli in loco Di competenza dell’OP che può delegarli. Effettuati su campione di operazioni pari ad almeno il 4% della spesa pubblica dichiarata annualmente alla Commissione (5% nell’intero ciclo di programmazione) -almeno il 5% dell’importo ammesso; -100% dell’importo ammesso per operazioni dell’AdG e dell’AdP. -da AdG (quando il Gal è beneficiario) -dal Gal (per operazioni a bando) Controlli ex post Di competenza dell’OP, che può delegarli all’AdG. Campione, modalità e tempistica sono concordati tra AdG e OP domande di pagamento Effettuati su domande di pagamento da OP che può delegare: -AdG (quando il Gal è beneficiario) -AdG o il Gal (per operazioni a bando) (in Abruzzo: Gal)

9 Altre questioni rilevanti Anticipi Art. 56 Regolamento (CE) 1974/06: i beneficiari delle misure relative agli investimenti possono richiedere ai competenti OP che sia loro versato un anticipo, se tale possibilità è prevista dal programma di sviluppo rurale. L'importo dell'anticipo è pari al 50% dell'aiuto pubblico all'investimento [Reg. CE 679/11. Non vale per la Misura 431, il cui limite è 20%] e la sua liquidazione (se il beneficiario è un privato) è subordinata alla costituzione di una garanzia bancaria o equivalente, corrispondente al 110% dell'importo richiesto. Questioni aperte Non sono previsti anticipi per investimenti a carattere immateriale, né per eventuali misure non contemplate nel Reg. (CE) 1698/05; Problemi rilevati per l’attuazione della misura 421, per le “azioni specifiche” immateriali e, in genere, per progetti proposti da beneficiari privati onlus. Spese ammissibili Le “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi” elaborate dal MiPAAF ed approvate in Conferenza Stato Regioni ( ) sono state revisionate (novembre 2010). Il Manuale delle procedure Leader in Abruzzo recepiscono tale revisione.

10 Altre questioni rilevanti IVA Art a Regolamento (CE) 1698/05: l’Iva non recuperabile non è ammissibile se sostenuta da soggetti pubblici. Il Gal, per le operazioni di cui è beneficiario, non sarebbe interessato da tale norma. (Ma è controversa - ed ancora non definita - la situazione dei Gal con Partita Iva). Lo sono invece i suoi beneficiari pubblici. Iva sostenuta dai Gal: soluzioni disomogenee In molte Regioni si ritiene che, qualora il Gal abbia partita Iva, l’Imposta pagata sugli acquisti non sia mai ammissibile al contributo Feasr. Questa tesi è sostenuta da AGEA; Alcune Regioni sostengono che al Gal non debba mai essere riconosciuta l’Iva, anche se non sono dotati di P. Iva; In alcune Regioni (es: Sardegna) si ritiene che, se la spesa è sostenuta nell’ambito dell’Asse IV, l’Iva applicata agli acquisti non può essere chiesta a rimborso e, di conseguenza, rappresenta un costo ammissibile (cfr. Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 61/E dell’ ).