1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE.

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1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE

2 Progetti finanziati Dispositivi intelligenti per la diagnostica delle corde Dispositivi per la sicurezza in ambienti innevati  Capofila: Politecnico di Torino (DIMEAS, DIGEP, DET)  Partner: Grivel s.r.l  Data di avvio: 15/02/2013 (?) PartnerAttivitàPersonaleAttrezzatureContr. Collab Comp. Tec/brev Totale costi Contributo POLITORI53.338,00--- GRIVELRI , , , , ,00  Capofila: Politecnico di Torino (DIMEAS, DIGEP, DET)  Partner: Grivel s.r.l  Data di avvio: 15/02/2013 (?) PartnerAttivitàPersonaleAttrezzatureContr. Collab Comp. Tec/brev Totale costi Contributo POLITORI55.107,51--- GRIVELRI , , , ,50

3 Progetti finanziati Rischio - Ricerca - Innovazione dell'Unità di Ricerca Mountain Risk Research Team  Capofila: Università della Valle d’Aosta  Partner: Fondazione Montagna Sicura, Politecnico di Torino (DISEG, DIATI), Natrisk-LNSA, Monterosa S.p.A  Data di avvio: 01/03/2013 PartnerAttivitàPersonaleAttrezzatureConsulenze Totale costi Contributo Uni-VdASS2.359,20-- Fond. Montagna SicuraRI19.980,00-- POLITO RI17.309, , , ,00 SS4.582,00-- NATRISKRI15.170, , , ,38 MONTEROSA RI10.547, , , ,40 SS5.550, ,00

4 Criteri generali di ammissibilità dei costi  I beneficiari sono tenuti a conservare gli originali di tutte le fatture e degli altri documenti di spesa. I documenti in originale devono essere presentati alla Regione che li annullerà mediante l’apposizione di un timbro con l’indicazione della quota parte oggetto del finanziamento;  I giustificativi di spesa, le fatture e la restante documentazione contabile devono essere:  riconducibili al progetto e, pertanto, contenere il riferimento al bando, il titolo del progetto, il codice CUP;  organizzati, conservati ed esibiti con riferimento al progetto approvato.  Tali documenti dovranno essere tenuti a disposizione per i tre anni successivi alla chiusura del Programma operativo (FESR) Competitività Regionale 2007/2013, oppure per i tre anni successivi all’anno in cui ha avuto luogo un’eventuale chiusura parziale del Programma. In ogni caso conservati sino al 31/12/2020 (art. 30 del bando)  Saranno ammesse a finanziamento soltanto le spese necessarie per il progetto sostenute tra la data di avvio del progetto e la data di fine progetto.  Tutte le spese dovranno comunque essere quietanzate alla data di presentazione della rendicontazione finale, con la sola eccezione degli oneri differiti per il personale dipendente.  Per i pagamenti effettuati in valuta diversa dall’euro, il controvalore sarà determinato sulla base del tasso di cambio relativo al giorno di effettivo pagamento. Resteranno esclusi dall’agevolazione gli oneri per spese e commissioni bancarie.

5 Criteri generali di ammissibilità dei costi  Tutti i pagamenti dovranno avvenire mediante bonifico o assegno bancario o altro strumento atto a garantire la tracciabilità del pagamento. Non saranno ammessi in nessun caso pagamenti in contanti.  Le attrezzature e strumentazioni dovranno essere conservate presso il beneficiario per 5 anni dal termine del progetto;  Sono ammissibili rimodulazioni dei costi dei progetti approvati fino al limite massimo del 20% di ciascuna voce di spesa, comunicati alla Regione.  Non sono ammissibili rimodulazioni dei costi dei progetti oltre il limite del 20% non preventivamente autorizzate dalla Regione.  La Regione, qualora lo ritenga necessario, avrà la facoltà di richiedere documentazione aggiuntiva ai beneficiari e di effettuare le verifiche ritenute opportune, anche mediante sopralluoghi.  La Regione, le amministrazioni dello Stato e le istituzioni dell’Unione europea potranno disporre controlli presso i beneficiari allo scopo di verificare il rispetto degli obblighi previsti in materia dal bando e dalla pertinente normativa comunitaria, statale e regionale.

6 Costi ammissibili  attrezzature e strumentazioni utilizzate per il progetto e per la sua durata;  consulenze di ricerca, contratti di collaborazione, acquisizione di competenze tecniche e brevetti;  costi dei materiali direttamente imputati al progetto di ricerca;  costi del personale dipendente (responsabile scientifico, referente di struttura, ricercatore, tecnico/tecnologo di ricerca).  fidejussione I costi ammissibili devono essere imputati a una specifica categoria: ricerca industriale o sviluppo sperimentale. L’I.V.A. sarà ammissibile a contributo a condizione che rappresenti un costo indetraibile, effettivamente e definitivamente sostenuto dal beneficiario. Tale imposta non sarà ammissibile a contributo nei casi in cui potrà essere rimborsata al beneficiario o compensata dallo stesso.

7 Attrezzature e strumentazioni  per le attrezzature e le strumentazioni da utilizzare esclusivamente per il progetto, in base all'ammontare della fattura, compresi dazi doganali, trasporto, imballo ed eventuale montaggio e con esclusione di qualsiasi ricarico per spese generali, rapportato al periodo di utilizzo rispetto al periodo di ammortamento del bene (normalmente si farà riferimento ad un periodo pari a 36 mesi per le apparecchiature di elaborazione dati, HD e SW e pari a 60 mesi per gli altri cespiti);  per le attrezzature e le strumentazioni il cui uso sia necessario ma non esclusivo per il progetto, il costo relativo (da calcolare come indicato al punto precedente) sarà ammesso in parte proporzionale all’uso effettivo per il progetto. È ammissibile a contributo la spesa per l'acquisizione del software applicato alle attrezzature e alle strumentazioni da utilizzare nel progetto.

8 Attrezzature e strumentazioni Le attrezzature e le strumentazioni possono essere acquisite mediante lo strumento della locazione finanziaria. Sono ammissibili i canoni pagati al concedente, con esclusione delle altre spese connesse al contratto (tra cui tributi, interessi, costi di rifinanziamento interesse e spese assicurative) durante la durata del progetto. La spesa ammessa a contributo non può in questo caso superare il valore del bene. Il beneficiario deve impegnarsi a riscattare il bene al termine della locazione. Qualora un’attrezzatura/strumentazione sia utilizzata per due progetti nella stessa Unità di ricerca, l’ammortamento può essere imputato:  solo sul progetto nel quale è stato previsto l’acquisto, per il periodo di realizzazione del progetto;  oppure su entrambi i progetti, tenendo conto della percentuale di utilizzo di realizzazione degli stessi (es. : 60% di utilizzo sul progetto n. 1 e 40% di utilizzo sul progetto n. 2). Qualora un’attrezzatura/strumentazione abbia un costo inferiore a € 516,46 e è utilizzata al 100% sul progetto le spese sostenute per l’acquisto possono essere esposte interamente nel rendiconto.

9 Attrezzature e strumentazioni Non sono ammesse a contributo le spese:  relative all'acquisizione di impianti generali, mobili e arredi, anche se collegati con il progetto;  relative all'acquisizione di attrezzature e strumenti usati;  relative ad attrezzature e strumenti già esistenti nell’impresa alla data di inizio del progetto.

10 Attrezzature e strumentazioni Documentazione da presentare  la fattura originale corredata di ordinativo e di consegna o titolo di proprietà;  il documento giustificativo del pagamento della fattura (uno dei seguenti tre: mandato di pagamento e/o la contabile bancaria con l'indicazione del fornitore e della singola fattura - estratto conto bancario con l'indicazione del fornitore e della singola fattura - dichiarazione liberatoria del fornitore con l'indicazione della singola fattura) NON SONO SUFFICIENTI HOME BANKING O FOTOCOPIE DI ASSEGNI  l’eventuale verbale di collaudo/accettazione;  l’aliquota di ammortamento con riferimento al D.M. 31/12/88 o, alternativamente, a specifica regolamentazione interna;  il prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto finanziato accompagnato (nel caso di utilizzo parziale) da una dichiarazione del responsabile del progetto che giustifichi la percentuale di utilizzo applicata;  la dichiarazione del legale rappresentante con la quale si impegni a conservare le attrezzature e le strumentazioni presso la sede del beneficiario per almeno 5 anni dal termine del progetto.  per il costo complessivo imputato al progetto per tutte le attrezzature: la tabella n. 1, suddivisa per fasi, datata, timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria; PER OGNI ATTREZZATURA ACQUISTATA PER IL PROGETTO

11 Consulenze, contratti, competenze, brevetti  Consulenze di ricerca  Si considerano consulenze di ricerca esclusivamente quelle riguardanti aspetti estremamente specialistici ai fini dell’attività di ricerca del progetto, comprese le consulenze affidate a terzi;  Le consulenze possono essere affidate a soggetti di Stati membri dell’Unione Europea o extracomunitari.  Non sono ammissibili a finanziamento le consulenze relative ad analisi e ricerche di mercato.  Non sono ammissibili le consulenze fatturate tra i partner del progetto, ad eccezione delle prestazioni specialistiche svolte e fatturate da persone fisiche titolari di partita I.V.A.  Contratti di collaborazione Si considerano contratti di collaborazione le prestazioni di personale qualificato impegnato direttamente nel progetto con contratti a progetto, oppure di lavoro autonomo, oppure di prestazione occasionale.  Competenze tecniche e brevetti Sono ammissibili i costi per l’acquisizione di licenze d’uso di software, di brevetti e di diritti di utilizzazione di opere dell’ingegno, purché:  siano utilizzati esclusivamente per le attività di ricerca;  siano funzionali alla realizzazione del progetto;  siano acquisiti da fonti esterne, a prezzi di mercato, nell’ambito di operazioni effettuate alle normali condizioni di mercato e che non comportino elementi di collusione. Non sono ammissibili le spese per il deposito dei brevetti.

12 Consulenze, contratti, competenze, brevetti Documentazione da presentare  per il costo complessivo imputato al progetto: la tabella n. 2, datata, timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;  le fatture o note di debito o parcelle. NON SONO SUFFICIENTI LE SOLE FATTURE PRO FORMA. Le fatture o note o parcelle devono essere presentate in originale per l’annullamento (da parte della struttura Ricerca, innovazione e qualità) mediante l’apposizione di un timbro con l’indicazione dell’importo ammesso a finanziamento;  il documento giustificativo di pagamento delle fatture/note/parcelle: (uno dei seguenti tre: mandato di pagamento e/o la contabile bancaria con l'indicazione del fornitore e della singola fattura - estratto conto bancario con l'indicazione del fornitore e della singola fattura - dichiarazione liberatoria del fornitore con l'indicazione della singola fattura) NON SONO SUFFICIENTI HOME BANKING O FOTOCOPIE DI ASSEGNI

13 Consulenze, contratti, competenze, brevetti Per le consulenze di ricerca ed i contratti di collaborazione  la descrizione dell’attività svolta e la giustificazione del suo carattere estremamente specialistico;  il curriculum vitae dei consulenti/collaboratori, datato e firmato;  copia del contratto con i consulenti/collaboratori, che deve contenere l’indicazione della durata dell’incarico, della remunerazione e di eventuali maggiorazioni per diarie e spese, delle attività da svolgere e delle modalità di esecuzione;  copia di tutti i time sheet a cadenza mensile firmati e controfirmati dal responsabile della rispettiva unità operativa coinvolta; Per l’acquisizione di competenze tecniche e brevetti  la giustificazione dell’acquisizione della competenza/brevetto a prezzi di mercato;  l’eventuale prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto.

14 Personale E’ ammesso a contributo soltanto il costo relativo al personale dipendente qualificato impegnato nelle attività del progetto, con esclusione delle attività di funzionalità organizzativa. Il costo del personale dipendente deve essere determinato in base alle ore lavorate, valorizzate al relativo costo orario da determinare come di seguito indicato:  per ogni dipendente impiegato nel progetto sarà preso come base il costo effettivo annuo lordo (retribuzione effettiva annua lorda, con esclusione dei compensi per lavoro straordinario e diarie, maggiorata degli oneri di legge o contrattuali, anche differiti);  il costo orario sarà computato per ogni dipendente dividendo tale costo annuo lordo per il numero di ore lavorative contenute nell’anno per la categoria di appartenenza, secondo i contratti di lavoro e gli usi vigenti per il beneficiario. Non sono ammissibili i costi di personale dei soci (ad eccezione dei soci lavoratori iscritti a libro paga) e degli amministratori delle società.

15  per il costo complessivo del personale imputato al progetto: la tabella n. 3, suddivisa per fasi, datata, timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria; PER OGNI DIPENDENTE IMPEGNATO NEL PROGETTO:  la lettera d’incarico o l’ordine di servizio con l’indicazione delle attività da svolgersi, del periodo in cui le stesse dovranno essere svolte, dell’impegno massimo previsto sul progetto (espresso preferibilmente in ore giorni/uomo);  il curriculum vitae datato e firmato (solo se non è già stato presentato in precedenza);  la copia di tutti i time-sheet a cadenza mensile firmati e controfirmati dal responsabile della rispettiva unità operativa coinvolta;  la descrizione della metodologia seguita per la determinazione del costo del lavoro (utilizzando il modello di calcolo del costo orario di cui alla “Relazione della rendicontazione delle spese” allegata presente Guida), datata e sottoscritta da persona che possieda competenze in merito;  copia delle buste paga dei mesi nei quali il dipendente ha lavorato sul progetto, con le presenze INAIL, e il relativo pagamento;  copia modello F24 a dimostrazione del pagamento degli oneri indiretti. Documentazione da presentare Personale

16  per il costo complessivo imputato al progetto: la tabella n. 3, suddivisa per fasi, datata, timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;  l’eventuale pagamento del rinnovo della fideiussione. Documentazione da presentare Fideiussione Nel caso in cui si sia beneficiato dell’anticipo del contributo, il costo della fideiussione bancaria o assicurativa è ammissibile purché la spesa non superi il totale ammesso a contributo.

17 Rendicontazione finale  La rendicontazione finale dovrà essere presentata in un’unica soluzione dal capofila, insieme alla richiesta di pagamento del contributo, entro 2 mesi dalla data di fine progetto.  Il capofila deve presentare tutti i giustificativi e tutta la documentazione necessaria al riconoscimento delle spese, compresi quelli dei partner.  In caso di ritardo nella presentazione della rendicontazione finale si applicherà una penale dello 1% sull’importo del contributo per ogni settimana di ritardo.  I beneficiari hanno l’obbligo di inserire, in qualsiasi documento riguardante il progetto e diffuso presso il pubblico, l’indicazione da cui risulti che il progetto stesso è stato cofinanziato dai Fondi Comunitari (FESR e FSE).

18 Risposte VdA ai dubbi…. Dubbi esposti a Catia Pierotti (Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro)  Questione presentazione documentazione originale. R: In prima battuta possiamo presentare copia della documentazione, la Regione verificherà l’ammissibilità delle spese e sulla base del risultato potremo portare gli originali che saranno annullati e subito restituiti.  Ammissibilità IVA. R: Se per il Politecnico di Torino è un costo allora è ammissibile ma serve una dichiarazione in tale senso. Verrà quindi richiesto all’ufficio fiscale di produrre tali dichiarazioni a firma del Rettore)  La rendicontazione riguarda solo i progetti di ricerca o anche gli studi di fattibilità. R: Solo i progetti di ricerca. Gli studi di fattibilità andavano rendicontati entro 2 mesi dal loro completamento (art. 22 del bando). Per DIMESMONT non risulta essere stato rendicontato, per RRI si e il contributo erogato all’Univeristà della Valle d’Aosta.  Possibilità di rendicontare un’attrezzatura su un progetto dell’Unità di ricerca e su un altro progetto che non sia il secondo progetto dell’unità di ricerca ma un progetto qualsiasi, es. regionale, ministeriale, europeo. R: SI, con precisazione della % di utilizzo.

19 Risposte VdA ai dubbi….  Questione copia delle buste paga dei mesi nei quali il dipendente ha lavorato sul progetto, con le presenze INAIL, e il relativo pagamento. R: Possiamo procedere producendo la copia degli estratti conto di Unicredit relativi riportanti i mandati cumulativi con cui è stato pagato il personale e la dichiarazione a firma congiunta del Responsabile del Responsabile di Servizio - Trattamenti Economici e Previdenziali e del Responsabile di Servizio - Pianificazione, Amministrazione e Controllo con cui si dichiara l’effettiva liquidazione delle retribuzioni e gli ordinativi a cui fare riferimento. E’ comunque necessario produrre copia dei cedolini.  Tabelle di rendicontazione. R: La rendicontazione deve essere suddivisa per fase con distinzione fra RI e SS, obbligatorio per le aziende in quanto cambia la % di contributo. Facoltativo per noi.  Time-sheet. R: Occorre utilizzare quello proposto dalla Regione per via dei loghi. E’ quindi necessario riversarlo in xls.  Rimodulazioni R: Ammissibili. Se 20% è necessaria anche l’approvazione.  Anticipo R: Vincolato a fideiussione anche per gli enti pubblici.