MARKETING La gestione dei canali distributivi. Che cosa è un canale distributivo? E’ un insieme di imprese il cui compito è trasferire un bene fisico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
Advertisements

Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La Gestione delle Vendite
Struttura e comportamenti della distribuzione
Marketing I Canali di Distribuzione.
La politica distributiva
Le Politiche Distributive
La gestione dei canali distributivi
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
I Canali di Distribuzione
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Le decisioni di distribuzione
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
La distribuzione al dettaglio e all’ingrosso
INTEGRAZIONE VERTICALE
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
I canali di distribuzione Maria De Luca
I CANALI DI DISTRIBUZIONE E LA GESTIONE DELLA MULTICANALITA’
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Obiettivi del progetto
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Il ciclo finanziario dell’impresa
I canali di distribuzione
La pianificazione di Trade Marketing
IL RETAIL MARKETING MIX
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Management della Distribuzione
I processi di vendita.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Cap I canali distributivi
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Roma, 19 ottobre 2007 Docente: Alessandro Antonini
SUPPORTED AGRICULTURE
La distribuzione. Problemi Ho un’azienda che produce litri di vino di qualità media. Non ho l’impianto di imbottigliamento. A chi posso vendere.
Livelli di analisi dei sistemi agro- alimentari TRADIZIONALIRECENTI.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Le strategie.
Il Marketing – Mix LA GESTIONE OPERATIVA DELL’IMPRESA
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
MARKETING La gestione dei canali distributivi
Transcript della presentazione:

MARKETING La gestione dei canali distributivi

Che cosa è un canale distributivo? E’ un insieme di imprese il cui compito è trasferire un bene fisico o un servizio dal produttore al consumatore, generando un flusso fisico, di pagamento, di informazioni e di promozioni. Quello che contraddistingue una struttura distributiva è la titolarità (proprietà) del bene o servizio trasferiti cambia ogni volta che si verifica il passaggio da un intermediario all’altro.

Perché avvalersi della distribuzione?

Intermediari e attività svolta PRINCIPALI TIPI DI INTERMEDIARIO Agente Grossista/Distributore/Jobber Dettagliante Broker ATTIVITA’ SVOLTE Acquisto Vendita Assortimento Finanziamento Stoccaggio Trasporto Assunzione di rischio Ricerche di Marketing

I canali 1.Diretto, quando il produttore svolge direttamente attività di vendita sul mercato senza intermediari. Rientrano in tale caso le vendite effettuate direttamente su internet, su catalogo, per telefono, per posta ecc. 2.Indiretto, che prevede uno più intermediari tra il produttore e il consumatore finale. Si distingue in: - canale breve, quando ci si avvale solo dei dettaglianti; - canale lungo quando invece è prevista anche la figura del grossista/agente.

I canali

I costi della distribuzione Tipi di costo a.Costi di trasporto b.Costi di gestione dell’ordine c.Costo transazioni non andate a buon fine d.Costo di gestione delle merci a magazzino (magazzino, capitale investito, tasse, assicurazioni, obsolescenza e deterioramento) e.Costi di confezionamento f.Costi per la gestione materiale delle merci Nel caso del canale diretto i costi sono prevalentemente fissi Nel canale breve sono un mix di fissi e variabili Nel canale lungo sono prevalentemente variabili

sistemi verticali Sono canali i cui membri sono legati da una forte interdipendenza di varia natura. Sistemi amministrati (administered system) Simili ai sistemi convenzionali di marketing, salvo un maggior livello di pianificazione organizzativa. La dipendenza può derivare dal fatto che nel canale c’è un’azienda che assume una posizione dominante. Sistemi contrattuali (contractual system) Società di produzione e distribuzione indipendenti stabiliscono accordi contrattuali formalizzati per lo svolgimento di specifiche attività di marketing possiamo distinguere: i gruppi d’acquisto in caso di accordi di cooperazione tra dettaglianti (Conad) le unioni volontarie cioè associazioni tra dettaglianti promosse da un grossista (Despar) vari tipi di franchising (McDonald’s). Sistemi aziendali (corporate system) Una singola azienda controlla direttamente due o più livelli del canale di distribuzione. L’integrazione è a valle se è il produttore ad acquistare aziende all’ingrosso o al dettaglio, a monte se è il il grossista o i dettaglianti ad acquistare aziende del canale in uno stadio precedente.

La pianificazione di un canale 1.Le caratteristiche del cliente (numero, dispersione ecc.) 2.Le caratteristiche del prodotto (valore unitario, deperibilità ecc.) 3.Le caratteristiche dell’intermediario (disponibilità, attività di marketing svolte, ecc.) 4.Le caratteristiche della concorrenza (numero, dimensioni quote mercato, canali distribuzione e strategie, ecc.) 5.Le caratteristiche dell’impresa (dimensione e quota di mercato, condizioni finanziare e budget di marketing, ecc.) 6.Le caratteristiche dell’ambiente (condizioni economiche, norme e vincoli legali, problemi politici ecc. )

La copertura distributiva I diversi prodotti necessitano di una diversa copertura distributiva. In tal senso si distingue tra: Distribuzione intensiva: quando il produttore cerca di ottenere il massimo livello di copertura avvalendosi del maggior numero di grossisti e dettaglianti. E’ il caso dei beni di largo consumo tenendo presente le caratteristiche del prodotto (basso valore unitario) e bisogni/aspettative acquirente (alta frequenza e praticità d’acquisto). Distribuzione selettiva: ci si limita ad utilizzare solo gli intermediari ritenuti migliori. La scelta può dipendere dai servizi offerti, da come sono organizzate le vendite all’interno della specifica formula commerciale o dalla reputazione dell’intermediario. Distribuzione esclusiva: quando il produttore restringe drasticamente l’ampiezza della distribuzione e conferisce agli intermediari diritti esclusivi nell’ambito di un determinato territorio. Situazione analoga si verifica quando il numero di potenziali acquirenti è molto ridotto. Si pensi per es. ai beni di lusso.

La misurazione della copertura distributiva Si utilizzano prevalentemente tre indicatori: 1.La distribuzione numerica: rapporto tra numero di punti vendita in cui la marca è presente sul totale dei punti vendita che preve-vedono quella tipologia di bene nel loro assortimento. Es. Le bottiglie di un’azienda vinicola si trovano in negozi su un totale a livello nazionale di La distribuzione numerica è del 60%. 2.La distribuzione ponderata, calcolata come rapporto tra fatturato dei punti vendita in cui la marca è presente è fatturato totale di quel canale (sempre in relazione a quella specifica tipologia di bene). Es. Le bottiglie di vino si trovano in negozi che realizzano il 90% delle vendite totali. La distribuzione ponderata è del 90%. Questo secondo indicatore viene preferito perché tiene conto della diversa importanza dei punti vendita. 3.Per misurare la penetrazione si utilizza la cosiddetta “quota trattanti” e cioè la percentuale delle vendite di una determinata marca che vengono effettuate dai punti vendita in cui essa è presente sul totale dei prodotti della stessa tipologia Es. Negli negozi in cui sono presenti le bottiglie di un’azienda vinicola rappresentano il 20% delle vendite complessive dei punti vendita.

La qualità della distribuzione Dal rapporto tra Distribuzione ponderata e Distribuzione numerica è possibile ottenere delle indicazioni sulla qualità della distribuzione della marca “x”. In particolare: se (DP/DN) > 1: la marca “x” è presente in PDV “pesanti” – maggiore e’ il valore dell’indice e migliore è da considerarsi la qualità della distribuzione e quindi il potenziale di quota di mercato raggiungibile dall’impresa; se (DP/DN) < 1: la marca “x” è presente prevalentemente in PDV marginali; con (DP/DN) = 1: la marca “x” è presente in PDV di medio livello.

Quota di mercato scomposta: interpretazioni

Store retailing GDO (Grande Distribuzione Organizzata): commercializza prevalentemente alimentari, prodotti per la casa, prodotti per la cura della persona. Si suddivide in:  GD (Grande Distribuzione): grosse strutture centrali gestite da un unico soggetto proprietario, che disponde di punti vendita diretti (Carrefour, Auchan, Esselunga)  DO (Distribuzione Organizzata): piccoli soggetti che si aggregano per sfruttare vantaggi di approvvigionamento, di marchio, di know how e di gestione strategica (Intersidis, Despar, Sidis). Punti vendita specializzati (specialty store) che offrono un profondo assortimento per un numero limitato di categorie o come per es. Media World che tendono a dominare il mercato con prezzi bassi (category killer). Soprattutto all’estero si trovano i Convenience store, mentre in Italia i cosiddetti Negozi di prossimità che offrono come principale vantaggio la posizione, la facilità di parcheggiare e la rapidità di accesso e uscita e che spesso applicano un mark up superiore. Punti vendita in Franchising: formula di collaborazione fra imprenditori in cui un soggetto (franchisee) che vuole avviare un’attività senza partire da zero, si affida a un altro soggetto (franchisor) che offre la possibilità di utilizzare la propria formula commerciale in cambio di royalty. Outlet o spaccio aziendale: Pv dove è possibile acquistare prodotti a prezzo ridotto. Viene utilizzato per smaltire le giacenze di fine stagione o nell’abbigliamento i prodotti fuori collezione.

Store retailing: largo consumo Supermercato. PV operante nell’alimentare, superficie superiore ai 400 mq con vasto assortimento (anche di prodotti per la casa e per la persona) organizzato a self service. Sulla base della superficie si distingue: Superette, tra i 200 e 399 mq Minimarket tra 120 e 199 Micromarket in caso di dimensioni inferiori Ipermercato. Superficie di vendita di almeno mq (oltre referenze) Centro commerciale al dettaglio (shopping Center). Complesso di punti vendita al dettaglio e altri servizi ( ristoranti, banche ecc.) organizzato con un criterio unitario con parcheggio, infrastrutture e altri servizi comuni. Cash and carry. Esercizi all’ingrosso organizzati a self service con superficie di vendita superiore ai 400 mq. Discount. PV caratterizzato da minor servizio, minore assortimento con prodotti ubranded o commerciali (private label) ma prezzi ridotti. L’hard discount accentua tali caratteristiche.

Il trade marketing Per Trade Marketing si intendono specifiche attività di marketing rivolte volte a sviluppare relazioni solide e durature fra produttori e intermediari. Le principali leve operative del trade marketing sono: I listing fees. Compenso una tantum richiesto dal distributore al produttore per l’inserimento di un nuovo prodotto sugli scaffali Gli sconti, cioè la percentuale del prezzo di vendita al consumo trattenuto da intermediario Le attività promozionali La logistica Il Category management, inteso come gestione efficace ed efficiente in particolare in termini di spazi dedicati sugli scaffali alle diverse marche di un’intera categoria merceologica all’interno del punto vendita L’Integrazione e lo scambio delle informazioni sui prodotti e sul mercato