Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Advertisements

Tu ….
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Le nostre poesie.
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesie.
I colori della diversità
Da un mio diario di scuola
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
LA FILASTROCCA PER LA MAMMA
Un pensiero per la mamma
Emozioni in gioco L'amicizia.
Vergine fedele Tu vieni in cuore, chi sa da dove, come a marzo l’odore di fiori nascosti. Tu vieni come la luce dell’aurora incerta.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Guarda con i miei occhi…
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Dichiarazioni d’amore
Della Scuola Primaria “Montessori”
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Lettera di Gesù autore ignoto
Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
ogni giorno è importante
I sentimenti La felicità, la paura, l’ odio, la tristezza, l’ amore, la disperazione, la nostalgia,il dolore e la noia. Sara e Luca.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Inti Illimani – Violeta Parra
Buonanotte.
TRISTEZZA.
Paura di perderti.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Dedicato all'amica FATIMA
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Filastrocche sul Natale
CI SARO' di Ivana Ci sarò quando ti addormenterai la sera, a cantarti una tenera ninna nanna, per allontanare le tue paure.
Dedicato all'amica FATIMA
SAN VALENTINO 2.
Per il mio Amore… Soffiami un bacio voglio vedere le tue labbra
La mia mamma mi piace sempre
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Antonietta Meo.
La via della Luce.
PPS realizzata da : albiemotions
Giaculatorie a Gesù Bambino.
Le foglie morte.
Emozioni.
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
La preghiera di un angelo
I lavori svolti dalla 1ª G
Avanzamento manuale e automatico
Il mio mondo sei tu….
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
nel giorno del grande Silenzio
Una poesia di Pablo Neruda
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quando mi corico la sera
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
La terra dell’oblio Una poesia di Carlos Vives Titolo originale La tierra del olvido.
Dolce sentire come nel mio cuore.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica (Ins. Natale Tantalo) Alunni interessati: (n° 26 alunni classi quinte dell’ Istituto)

POESIA ED INFORMATICA Gli alunni del laboratorio di scrittura creativa hanno lavorato su rime, similitudini e metafore scrivendo filastrocche e poesie che hanno illustrato con tecniche diverse. Gli alunni del laboratorio di informatica, sono pervenuti ad una prima alfabetizzazione informatica e, utilizzando la video scrittura, hanno trascritto le poesie per renderle fruibili sul web.

NINNA NANNA Ninna nanna di Federico che è il mio migliore amico. Dorme su un letto di legno che per lui è come un segno.

Ninna nanna della neve che scende lieve lieve, è portata da un grande vento che è forte al cento x cento. Ninna nanna della mattina quando si sveglia la farfallina, si sveglia con una piroetta e si mangia una polpetta.

UNA SORPRESA SPECIALE Nell’uovo di Pasqua voglio trovare una sorpresa davvero speciale. Voglio trovare un grande cuore che sia pieno di tutto l’ amore, un arcobaleno di tanti colori che sembri un prato pieno di fiori.

Un uovo di cioccolata che sa di pace e aranciata, che sa di baci e di carezze e profumato è di bellezze.

FILASTROCCA DELLA NOTTE Filastrocca della notte si finisce a mezzanotte. La Luna dice alle stelle: -Ci mangiamo le pizzelle? Le pizzelle sono tanto buone al cioccolato e al limone.

La notte è tanto scura, non si vede la pianura. Le stelle sono luminose E sembran tante rose. Mentre il sole bada alle stelle la luna ride a crepapelle.

BIM BUM BAM BIM BUM BAM la bomba scoppia e si forma una gran coppia, una coppia di fratelli che vanno sui castelli a trovare un gran tesoro di diamanti e tanto oro.

DALLA RIMA BACIATA… La domenica mattina bevo sempre la lattina, mangio pure una minestra e mi preparo per la festa.

ALLA RIMA ALTERNATA La domenica mattina mangio sempre una minestra, bevo pure la lattina e mi preparo per la festa. GRUPPO C

La casa senza mamma è un fuoco senza fiamma, la casa senza mamma è un prato senza viole. La mamma è il sorriso che ti perdona sempre, è la coccola dolce che sempre ti consola. Gruppo B alunni di terza LA MAMMA E’…

LA MAMMA La mamma è il sole e io sono i suoi raggi. La mamma è un albero ed io sono le sue foglie. La mamma è il tramonto che illumina il mio mondo, è bella come un campo di grano ed io vorrei sempre darle la mano. Gruppo B Alunni della seconda C

MAMMA Mamma, per me sei il riflesso di un tramonto sul mare, sei il cielo che mi guarda nei tuoi grandi occhi limpidi, sei un fiore di maggio, una fata dalla gonna colorata, sei una sirena che canta una dolce melodia.

Tu sei il sole ed io i tuoi raggi, sei come il mare di giorno, calmo ma pieno di vita, sei un fiore dai petali arcobaleno. Sei solo tu che fai più bella la mia vita. E’ quando mi abbracci che io mi sento felice. Tu, mamma, sei la mia anima. CLASSE SECONDA B

Si ringraziano gli alunni del laboratorio di scrittura creativa e del laboratorio di informatica coordinati dagli ins.ti M. L. Marini e N. Tantalo. “Solo con gli occhi dei bambini possiamo vedere la vera poesia della vita”