Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Ardia di Santu Antine
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
il progetto di Dio sugli uomini
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TURCHIA.
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
Fraveggio Chiara e Katia.
La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello “Moles Aeterna” intreccio nel.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
Quattro rii in un unico percorso
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
La carta d'identità di Venezia
SICILIA.
Una favola per Letizia …..
La Calabria ti dà il benvenuto.
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
CARATTERISTICHE FISICHE
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Le tracce del passato a Cartoceto
Lombardia La storia 1.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Per chi Torino non la conosce…
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Matteo Massara Andrei Boca
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Regione Autonoma della Sardegna
Il rio prende il nome dalla Scuola Grande di San Giovanni Evengelista.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Rivello Il Territorio:
L'impero di Carlo Magno.
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
PowerPoint di Storia su ROMA
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
. È proverbiale la convinzione, pressoché millenaria nel Carmelo, di essere in particolari rapporti di amichevole fraternità con Maria, Madre di Gesù.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
La battaglia di San Romano
BARCELLONA.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
L’ARTE PALEOCRISTIANA
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Istituto Comprensivo Bova M.na-Condofuri Scuola Secondaria di I grado - Palizzi Anno scol. 2014/2015.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il Codice di Hammurabi.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Pozzomaggiore

Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !

Cenni sul paese. Il Paese di Pozzomaggiore ricade nella regione del Mejlogu. Il rio Mannu, delimita il confine tra il territorio di Pozzomaggiore e la provincia di Nuoro. Il centro è posto su un vasto altopiano ai piedi di 2 colline di origine vulcanica, Monte Oe e Monte S. Pietro che prende il nome dalla chiesetta omonima posta in cima.

Dall’’abitato e da queste colline in particolare si possono ammirare i bellissimi e suggestivi panorami di Monte Minerva e dei resti del Castello di Bonuighinu (Punta su Casteddu). L’allevamento equino a Pozzomaggiore rappresenta una realtà economica ragguardevole.

Essendo inoltre il paese sede di un moderno e attrezzato centro ippico, con maneggio coperto e scuola di equitazione in continua crescita. Tale passione per i cavalli ha dato vita all’interessantissimo “Museo del Cavallo”, unico in Sardegna, nelle cui sale sono testimoniate le attività tradizionali, i miti e le leggende legate al nobile animale.

Ciao!Mi chiamo Pozzomaggiore e sono un paesino fantastico!

Attività economica L’attività economica prevalente è l’allevamento del bestiame, in particolare ovini, con la produzione dei formaggi della Cooperativa. Gli agnelli sono apprezzati in tutto il territorio nazionale per la produzione di capi selezionati. Di grande importanza è la produzione artigianale locale, con tappeti tessuti al telaio a mano, coltelli pregiati, strumenti musicali e mobili di stile.

Pozzomaggiore Pozzomaggiore (in sardo Puttumajore) è un comune di 2777 abitanti, è situato nella provincia di Sassari nell’antica regione del Mejlogu.

Ciao! Sono uno dei nuraghi dove hanno abitato i nuragici Ehi! Non darti tante arie i nuragici hanno abitato anche da me!

CIAO SONO LA CHIESA DEL CONVENTO E NE SONO MOLTO FIERA!

Le chiese A Pozzomaggiore ci sono 6 chiese : San Giorgio, San Costantino, Santa Croce, Santa Rita, Santa Maria e la chiesa di San Pietro.

La sagra di San Costantino Dal 1923 ogni anno il 6 è il 7 luglio si celebra la sagra di San Costantino, nel contesto di questa si svolge la corsa dell’ ardia, una corsa simbolica a cavallo. Derivata dalla tradizionale ardia di Sedilo. L’ardia è la rievocazione della battaglia vinta da Costantino nel 312d.C a Ponte Milvio contro le truppe di Massenzio.

Questa è una battaglia simulata che viene rappresentata da oltre cento cavalieri, che nel rispetto di regole precise, si esibiscono in una prova di grande abilità equestre.

In breve: su “caddu de punta”con il cavaliere che simboleggia l’’ Imperatore, protetto da sas iscortas ( la scorta) e seguita da tutto il gruppo di cavalieri, compie a passo di carica tre giri intorno alla chiesa in senso antiorario.

Sosta di fronte al santuario in atto di devozione al Santo e poi, tra il crepitio della fucileria, lancia nuovamente il suo cavallo per percorrere altri tre giri in senso orario. Nessuno lo può sorpassare.

Ahi!la mia schiena! Non lamentarti la presentazione è finita!