ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016
La 4°SB, accompagnata dai professori S. Pagano (referente del progetto) e R. Resca, ha svolto l’attività d’alternanza scuola-lavoro presso due imprese associate a « Libera », per un totale di 30h. Cooperativa Sociale "Beppe Montana Libera Terra". Turismo rurale - Vino di Cana.
COS’È «LIBERA»? Libera « Associazioni, nomi e numeri contro le mafie » è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
LEGGE SULLA CONFISCA DEI BENI APPARTENENTI ALLA MAFIA. Era il 1996 quando il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, consegnava un milione di firme raccolte per l’utilizzo sociale dei beni confiscati ai boss.
In 20 anni, la legge n°109 ha consentito allo Stato di riprendersi le migliaia di beni appartenenti alla criminalità organizzata. Ben 5515 solo in Sicilia!!!
LA NOSTRA ESPERIENZA PRESSO LA COOPERATIVA AGRICOLA « BEPPE MONTANA»
CHI ERA BEPPE MONTANA? Commissario della squadra mobile di Palermo, di origine catanese ucciso dalla mafia nel 1985.
Queste terre sono state confiscate alle famiglie Riela (Belpasso) e Nardo (Lentini), entrambe collegate al clan Santapaola di Catania.
La classe ha partecipato ad una parte dell’attività lavorativa che prevedeva la selezione delle arance, l’inscatolamento e la successiva spedizione.
LA NOSTRA ESPERIENZA A BIANCAVILLA Giorno 11 Febbraio la classe si è recata presso l’impresa «Il vino di Cana» specializzata in turismo rurale e produzione e vendita di vino e olio.
L’impresa è collegata ad un’associazione di volontariato, che accoglie giovani famiglie, ragazze e ragazzi in difficoltà, rifugiati politici, bambini in affido e madri con figli.