LIBERTA’ FONDAMENTALI, CONFLITTI DI CULTURE E DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO - Prof. Sara Tonolo - - Gorizia 30 novembre Diritto internazionale privato e dei contratti- 1
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO E CONFLITTI DI VALORI 2
3 PLURALISMO GIURIDICO VALORI RELIGIOSI CONFLITTI DI ORDINAMENTI
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO E CONFLITTI DI VALORI 4 ART. 9 CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: LIBERTA’ DI PENSIERO, DI COSCIENZA E DI RELIGIONE: “Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, così come la libertà di manifestare la propria religione o il proprio credo, individualmente o collettivamente, in pubblico o in privato, mediante il culto, l’insegnamento, le pratiche e l’osservanza dei riti”.
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO E CONFLITTI DI VALORI 5 ART. 9 CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: LIBERTA’ DI PENSIERO, DI COSCIENZA E DI RELIGIONE: “La libertà di manifestare la propria religione o il proprio credo non può essere oggetto di restrizioni diverse da quelle che sono stabilite dalla legge e che costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla pubblica sicurezza, alla protezione dell’ordine, della salute o della morale pubblica”.
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO E CONFLITTI DI VALORI 6 APPROCCIO DELLA CORTE EUROPEA MULTICULTURALE (S.a.s. v. France 2014) INTERCULTURALE (Lautsi v. Italy 2011)
APPROCCIO INTERCULTURALE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI c. ITALIA: sent : l’esposizione del crocifisso nelle aule è una violazione della libertà religiosa dei genitori di educare i figli secondo le proprie regole… …condanna l’Italia al risarcimento di 5000 euro non potendo avere poteri coercitivi sulle disposizioni scolastiche… poi però… 7
APPROCCIO INTERCULTURALE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI c. ITALIA: sent : la sentenza definitiva afferma che l’esposizione del crocifisso non influisce sulla libertà degli alunni perché è un simbolo “passivo” non “attivo” come potrebbe essere il velo islamico… 8
APPROCCIO INTERCULTURALE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO Qui prevale la considerazione dei diritti individuali riconosciuti dalla collettività, che prevale sulla minoranza da tutelare nei limiti dell’apprezzamento dello Stato… 9
APPROCCIO MULTICULTURALE DELLA CORTE EUROPEA CASO S.a.S. c. Francia: : donna musulmana indossa burqa e niqab senza costrizioni ma la Francia ha adottato l. 2010, n.1192 che prevede il divieto di indossare il velo nei luoghi pubblici. - Vi è violazione del diritto alla libertà religiosa? 10
APPROCCIO MULTICULTURALE DELLA CORTE EUROPEA CASO S.a.S. c. Francia: Corte edu ritiene che l’intervento legislativo trova la sua ragione giustificatrice nella garanzia del rispetto del valori democratici tra cui la Corte EDU annovera le esigenze del “vivre ensemble” declinazione della “protezione dei diritti e libertà altrui” di cui ai paragrafi 2 degli articoli 8 e seguenti della Convenzione. APPROCCIO MULTICULTURALE: tutte le culture si pongono in un rapporto di parità: 11
CONSEGUENZA DEL NUOVO APPROCCIO DELLA CORTE CONSIDERAZIONE DEI DIRITTI UMANI COME PREVISTI DALLE FONTI INTERNAZIONALI QUALE POSSIBILE MEZZO DI SOLUZIONE DEI CONFLITTI… 12
ATTUAZIONE? Se il marito musulmano ripudia la moglie italiana pronunciando tre volte la parola TALAQ secondo il suo ordinamento, tale ripudio è valido in Italia? La kafala – affidamento del minore – prevista in Marocco è valida in Italia? I matrimoni telefonici sono validi? 13
ATTUAZIONE? 14 DIRITTO E RELIGIONE SEPARATI E DISTINTI (PAESI OCCIDENTALI): DIRITTO E RELIGIONE CONNESSI Paesi islamici, Israele: la religione risolve il conflitto
ASPETTI PROBLEMATICI Violazione di diritti fondamentali: parità uomo- donna, diritti dei fanciulli… In caso di violazione degli stessi, l’ordinamento si difende tramite la clausola di ORDINE PUBBLICO… (art. 16 l. italiana di diritto internazionale privato, l. 218/95). 15
ORDINE PUBBLICO 16 INTEGRAZIONE DEI VALORI STRANIERI DIFESA CONTRO I VALORI STRANIERI
ORDINE PUBBLICO Concetto di difficile interpretazione: varia nel tempo e nello spazio: ad es. divorzio sconosciuto in Italia quindi si negava riconoscimento di divorzi stranieri, ora problemi per matrimoni omosessuali, unioni civili, ecc. 17
CASI ATTUALI DI CONTRASTO RELIGIONE/NORME INTERNE 1) LIBERTA’ MATRIMONIALE DONNA MUSULMANA; 2) DIVORZIO PER MALTRATTAMENTI; 3) RIPUDIO; 4) MATRIMONI ALTRE RELIGIONI; 5) KAFALA 18
1) LIBERTA’ MATRIMONIALE DONNA MUSULMANA Molti ordinamenti islamici vietano il matrimonio della donna musulmana con uomo di altra religione mentre l’uomo musulmano può sposare donne cristiane ed ebree…. 19
1) LIBERTA’ MATRIMONIALE DONNA MUSULMANA SOLUZIONE: contrasto con atti internazionali – art. 24 Patto sui diritti civili e politici: in Italia esonero dal presentare il nulla osta dello Stato di cittadinanza perché contrario all’ordine pubblico (Trib. Treviso ); PROBLEMA: riconoscimento nello Stato d’origine… 20
2) DIVORZIO PER MALTRATTAMENTO DIVORZIO richiesto solo dal marito (RIPUDIO) riconosciuto per tutelare posizione della moglie (Trib. Pordenone ). 21
3) RIPUDIO Problema di assenza di tutela della parità uomo- donna quindi in genere non riconosciuto per unilateralismo della decisione (App. Torino,2006) asssenza di intervento di un giudice (App. Milano 1965), discriminazione nei confronti delle donne ((Trib. Milano , Trib. Milano ): 22
3) RIPUDIO RICONOSCIUTO: in un caso di TALAQ pronunciato in Egitto (App. Cagliari 2008) ….forse per scarsa connessione con l’Italia…. 23
3) RIPUDIO - PROBLEMA SITUAZIONI CLAUDICANTI; DONNE CHE VOGLIONO RIACQUISTARE LA LIBERTA’ DAL MARITO MA SONO STATE RIPUDIATE: utilizzare il ripudio straniero come motivo di divorzio in Italia, art. 3, n. 2 lett. 3 l. sul divorzio…. 24
3) RIPUDIO - PROBLEMA In altri ordinamenti il ripudio è RICONOSCIUTO in presenza di determinate condizioni (art. 57 CODICE BELGA o LEGGE OLANDESE DI D.I.P.): Pronunciato nel corso di un procedimento giudiziale; Accettato o richiesto dalla donna. 25
4) MATRIMONI DI ALTRE RELIGIONI I matrimoni celebrati secondo la legge di cittadinanza delle persone sono riconosciuti in Italia (art. 28 l. 218/95) : i matrimoni tra pakistani al telefono o tra pakistano e italiana sono validi ((Trib. Milano, ; Trib. Bologna ). 26
4) MATRIMONI DI ALTRE RELIGIONI PROBLEMA: MATRIMONI POLIGAMICI- in questo caso non vi può essere riconoscimento del matrimonio celebrato secondo la legge di cittadinanza, quindi ? 27
4) MATRIMONI DI ALTRE RELIGIONI Ai fini del RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE (direttiva UE 2003/86 del ) sono coniugi tutte le mogli del poligamo? La direttiva vieta di autorizzare il ricongiungimento familiare se il soggiornante ha già un coniuge convivente residente in uno Stato membro, divieto derogabile solo se il ricongiungimento è chiesto dai figli minorenni. 28
4) MATRIMONI DI ALTRE RELIGIONI Art. 18 del D.P.R. sullo stato civile vieta la registrazione in Italia di matrimoni contrari all’ordine pubblico (TAR Emilia Romagna 94/926), ma alcuni effetti possono essere riconosciuti…. Né il matrimonio poligamico può essere celebrato in Italia… 29
4) MATRIMONI DI ALTRE RELIGIONI – DIRITTI EREDITARI delle mogli e dei figli…(Cass , n. 1739); – DIRITTI DI SOGGIORNO (App. Torino, ); 30
5) KAFALA PROVVEDIMENTO DI TUTELA DEL MINORE AFFIDATO A UN KAFIL SENZA CREARE LEGAMI DI PARENTELA… 31
5) KAFALA RICONOSCIUTO IN ITALIA COME: – CONDIZIONE PER ADOZIONE (Trib. Min. Trento 2002, 2003, Cass. 2005); – AFFIDAMENTO NEI CONFRONTI DI STRANIERI (Trib. Biella ; Trib. Milano ; Trib. Torino ; Trib. Rovereto ; Trib. Brescia, ; App. Firenze ; App. Torino , App. Trento ; Cass , n. 7472) 32
5) KAFALA E PER I KAFIL ITALIANI? – NO perchè la l. adozione 184/83 è obbligatoria; – SOLUZIONE: Cass n interpretazione ampia della direttiva UE 2004/38 – ampia nozione di minore a carico ai fini del ricongiungimento 33
5) KAFALA ALTRA SOLUZIONE: CONVENZIONE DELL’AJA DEL sulla giurisdizione, legge applicabile e riconoscimento delle misure di responsabilità genitoriale: Italia l’ha ratificata e sarà in vigore dal 1° gennaio 2016… 34
5) KAFALA E CORTE EDU Nel caso Harroudj v. France (2012- n /09)- una coppia chiede il riconoscimento della Kafala disposta in marocco anche se in Francia vi è il divieto di riconoscerla come adozione: la Corte stabilisce la necessità di considerare la situazione fattuale della minore già in affidamento… 35
5) KAFALA E CORTE EDU In Harroudj “the Court notes that the judicial grant of kafala is fully recognised by the respondent State and that it produces effects in that country that are comparable in the present case to those of guardianship, since the child, Hind, had no known parentage when she was placed in care. In that connection, the domestic courts emphasised the fact that the applicant and the child had the same surname, as a result of the relevant legal procedure, and that the applicant exercised parental authority, entitling her to take any decision in the child’s interest. Admittedly, as kafala does not create any legal parent-child relationship, it has no effects for inheritance and does not suffice to enable the child to acquire the foster parent’s nationality”. 36
CONFLITTI DI VALORI – SOLUZIONI _ NORME 37 PLURALISMO GIURIDICO VALORI RELIGIOSI CONFLITTI DI ORDINAMENTI
CONFLITTI DI VALORI – SOLUZIONI _ NORME 38 PROBLEMI COMPLESSI…. SOLUZIONI NORMATIVE DIFFICILI… ORDINE PUBBLICO? ORDINE PUBBLICO NON è una CHARTE BLANCHE (ECtHR Paradiso Campanelli v. Italy 2015) ma uno strumento per garantire il pluralismo ove sia opportuno farlo….
CONFLITTI DI VALORI – SOLUZIONI _ NORME 39 CHARTE BLANCHE – MAGRITTE… ORDINE PUBBLICO= CAVALLO PAZZO? INTERPRETI DEVONO GUIDARLO SUL SENTIERO DEI DIRITTI UMANI