ANNO SCOLASTICO 2015-2016 U.D.A. IL TEMPO PASSA…. IL MONDO GIRA CLASSE II – SAN BERNARDO IC SERRASTRETTA DOCENTI: ALBA SIRIANNI OLGA SCICCHITANO ANTONELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
I personaggi della storia.
Nel sentiero delle fiabe
LEGGERE IN POESIA RIME PROTAGONISTE LEGGERE CHE PASSIONE! I NOSTRI
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
OH MIRAMARE ….. Ti guardo, ti sogno,.
Niccolino (fiaba toscana)
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Guarda che luna Anna Frank
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Biancaneve dal film di Walt Disney, ispirato all'omonima fiaba di Hans Christian Andersen.
FELICE VA A SCUOLA.
Di Giulia Dipalma.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
Dichiarazioni d’amore
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Prima A Prime Storie.
….Per te…..
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
Cenerentola.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
FELICE VA A SCUOLA.
La principessa e il giovane pasticcione.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
nel gruppo ci sono gli artisti
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
di Hans Christian Handersen
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
FIORELLO IL BELLO C’era una volta,in un paese vicino vicino, un ricco imprenditore; era molto vanitoso e ammirato da tutte le donne. Tutti i giorni aveva.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
“NOI” e la famiglia!.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
IL DRAGO CHE NON SPUTAVA FUOCO.
Tecnologie per la Didattica
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio

Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “BIANCANEVE” FEBBRAIO 2010.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA 23 SETTEMBRE 2011 NEL BOSCO DELLE FIABE.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO U.D.A. IL TEMPO PASSA…. IL MONDO GIRA CLASSE II – SAN BERNARDO IC SERRASTRETTA DOCENTI: ALBA SIRIANNI OLGA SCICCHITANO ANTONELLA GIGLIOTTI ROSA ALBA MURACA CATERINA CONSARINO

IL TEMPO DELLE FIABE C’ERA UNA VOLTA… E MAGICAMENTE LA FANTASIA SI ACCENDE E CI TRASPORTA IN UN MONDO DI CASTELLI, PRINCIPESSE, FATE, MAGHI E STREGHE. ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DELLE FIABE, CERCA UN TRANQUILLO ANGOLO MAGICO, DOVE SOGNARE E GIOCARE.

C’ERA UNA UNA VOLTA UNA PRINCIPESSA CHE SI CHIAMAVA BIANCANEVE PERCHE’ AVEVA I CAPELLI NERI COME L’EBANO E LA PELLE BIANCA COME LA NEVE.

AVEVA PERÒ UNA MATRIGNA MOLTO BELLA E VANITOSA, CHE OGNI GIORNO INTERROGAVA LO SPECCHIO MAGICO PER AVERE LA CONFERMA DI ESSERE LA PIÙ BELLA.

MA UN BRUTTO GIORNO PERÒ, LO SPECCHIO LE RISPOSE IN MODO DIVERSO: "TU SEI BELLA, MA BIANCANEVE È PIÙ BELLA DI TE!" A QUESTE PAROLE LA MATRIGNA SI INFURIÒ A TAL PUNTO CHE CHIAMÒ IL CACCIATORE E GLI ORDINÒ DI UCCIDERE LA PRINCIPESSA.

CHIAMÒ ALLORA IL CACCIATORE E GLI ORDINÒ DI UCCIDERE LA POVERA PRINCIPESSA: >.

IL CACCIATORE PERÒ NON AVEVA IL CORAGGIO DI UCCIDERE BIANCANEVE, ALLORA UCCISE UN CINGHIALE E GLI STRAPPÒ IL CUORE DICENDO: >.

CONVINTA DI NON AVERE PIÙ RIVALI, LA MATRIGNA INTERROGÒ LO SPECCHIO: "SPECCHIO DELLE MIE BRAME CHI È LA PIÙ BELLA DEL REAME?". "TU SEI BELLA, MA BIANCANEVE È PIÙ BELLA DI TE" RISPOSE LO SPECCHIO. LA REGINA CAPÌ DI ESSERE STATA INGANNATA.

LA POVERA FANCIULLA VAGÒ GIORNO E NOTTE NEI BOSCHI PIENI DI RIFIUTI, TRA GRANDI ALBERI PIENI DI BUSTE DI CARTA, LATTINE E BOTTIGLIE. MAN MANO CHE CAMMINAVA NOTAVA CHE IL BOSCO DIVENTAVA SEMPRE PIÙ PULITO E AI RIFIUTI SI SOSTITUIVANO FIORI.

QUESTO SUCCEDEVA PERCHÉ SETTE NANETTI PASSAVANO LE GIORNATE A RACCOGLIERE RIFIUTI CHE LA GENTE ABBANDONAVA NEI BOSCHI. IL NANO BARATTOLO RACCOGLIEVA LATTINE DI ALLUMINIO INSIEME A TUBETTOLO, FOGLIOLO SI OCCUPAVA DEL CARTONE, BOTTIGLIOLO DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA, BUCCIOLO SI OCCUPAVA DEGLI SCARTI DI CIBO, VASETTOLO DEL VETRO E CARTOCCIOLO DEL TETRAPAK.

BIANCANEVE DISSE AI NANETTI CHE ERANO BRAVI A PULIRE L’AMBIENTE E, POI, VIDE UNA GRAZIOSA CASETTA; INCURIOSITA SI AVVICINÒ ED ENTRÒ.

TUTTO ERA PICCOLO: I LETTI, I TAVOLI, LE TAZZE, INSOMMA CHI CI ABITAVA DOVEVA ESSERE PROPRIO PICCOLO. ERA QUELLA, INFATTI, LA CASA DEI SETTE NANI, CHE DURANTE IL GIORNO LAVORAVANO ALLA MINIERA PER ESTRARRE I MINERALI.

BIANCANEVE RIMASE MERAVIGLIATA DAL DISORDINE CHE VI REGNAVA; RIORDINÒ ALLORA LA STANZA E POI SALÌ NELLA CAMERETTA: RIFECE I LETTI, SPAZZÒ IL PAVIMENTO E… DALLA STANCHEZZA SI DISTESE SUI SOFFICI LETTINI E LÌ SI ADDORMENTÒ.

GRANDE FU LA SORPRESA QUANDO ARRIVARONO A CASA I NANI E TROVARONO LE STANZE PERFETTAMENTE IN ORDINE. > ESCLAMARONO MERAVIGLIATI. E INFATTI, APPENA ENTRATI IN CAMERA, SCOPRIRONO LA BELLA SCONOSCIUTA E RIMASERO INCANTATI DALLA SUA BELLEZZA.

BIANCANEVE SI SVEGLIÒ, E TROVANDOSI CIRCONDATA DA QUEGLI OMINI, CAPÌ DI ESSERE NELLA CASA DEI SETTE NANI, CUGINI DEI PULITORI DEL BOSCO. PIANGENDO, RACCONTÒ LORO LA SUA TRISTE STORIA.

I NANI LE PROPOSERO DI VIVERE CON LORO. LI AVREBBE AIUTATI NELLE FACCENDE DOMESTICHE, MENTRE LORO ERANO AL LAVORO.

LA COLAZIONE DEI SETTE NANI OGNI MATTINA I SETTE NANI FANNO COLAZIONE CON UOVA, PANE, SUCCHI DI FRUTTA E YOGURT. QUANTE UOVA MANGIA OGNI NANETTO SE BIANCANEVE NE PREPARA 14? OGNI PICCOLO NANO CONSUMA ANCHE UNO YOGURT E UNA BOTTIGLIETTA DI SUCCO DI FRUTTA. QUANTI YOGURT IN TUTTO? QUANTI SUCCHI? IN QUALI CONTENITORI BIANCANEVE CONFERIRÀ GLI AVANZI DI CIBO, LE BOTTIGLIE E I VASETTI VUOTI? UOVA PREPARATE DA BIANCANEVE14 N° DI NANETTI 7 UOVA CONSUMATE SINGOLARMENTE 2 SUCCHI DI FRUTTA BEVUTI 7 VASETTI DI YOGURT CONSUMATI 7

IN FILA INDIANA VANNO I SETTE NANI MARCIANO, CANTANO E BATTON LE MANI. DOTTO, IL SAGGIO, RECITA UNA POESIA BLA BLA... BRONTOLO BORBOTTA, MA È UNA MANIA BOH BOH... PISOLO HA SONNO E SBADIGLIA DI GUSTO AH AH... GONGOLO È CONTENTO E SI SENTE UN BEL FUSTO OH OH... MAMMOLO HA FAME E MANGIA UNA BANANA GNAM GNAM... EOLO STARNUTA E PARE IL VENTO DI TRAMONTANA ECCÌ ECCÌ... CUCCIOLO, IL PICCINO, NON MANGIA MA BEVE GLU GLU... ARRIVATI A CASA LI ASPETTA BIANCANEVE LA LA... IN FILA INDIANA VANNO I SETTE NANI MARCIANO, CANTANO E BATTON LE MANI.

ILBUCATO DI BIANCANEVE DURANTE IL GIORNO BIANCANEVE DOVRÀ LAVARE LA BIANCHERIA DEI SETTE NANI. OGNI NANETTO HA SPORCATO UN PAIO DI CALZINI, UN PANTALONCINO, UNA MAGLIETTA, UNA CASACCA E UN BERRETTO. QUANTI INDUMENTI LAVERÀ BIANCANEVE? QUANTI CALZINI? QUANTI PANTALONCINI? QUANTE MAGLIETTE? QUANTE CASACCHE? QUANTI BERRETTI? QUANTI INDUMENTI IN TUTTO?- 42

BIANCANEVE IN CUCINA E’ SERA, BIANCANEVE È STANCA MA NON PUÒ ANCORA ANDARE A DORMIRE PERCHÈ DEVE METTERE IN ORDINE LA CUCINA. LE TOCCHERÀ LAVARE TUTTE LE STOVIGLIE SPORCHE DEL PRANZO E DELLA CENA. QUANTE STOVIGLIE DOVRÀ LAVARE? STOVIGLIEPRANZOCENA TOTALE STOVIGLIE PIATTI7714 FORCHETTE7714 CUCCHIAI7714 COLTELLI7714 BICCHIERI7714 TOTALE35 70

OGNI DOMENICA I NANETTI AIUTANO BIANCANEVE

LA MATRIGNA VOLEVA A TUTTI I COSTI TROVARE LA SUA RIVALE PER ELIMINARLA. SI TRAVESTÌ DA VECCHIA E PARTÌ ALLA SUA RICERCA. ATTRAVERSÒ MONTI, VALLI, PIANURE, FINCHÈ GIUNSE ALLA CASA DEI SETTE NANI.

BUSSÒ ALLA PORTA E APPENA VIDE AFFACCIARSI ALLA FINESTRA BIANCANEVE LE SI RIVOLSE CON FARE GENTILE: >. BIANCANEVE ACCETTÒ L'OFFERTA E RINGRAZIÒ LA GENTILE VECCHIETTA CHE PROSEGUÌ IL CAMMINO.

MA, AHIMÈ, LA MELA ERA AVVELENATA E... AL PRIMO MORSO, BIANCANEVE CADDE A TERRA.

LA SERA, QUANDO I NANETTI TORNARONO A CASA, TROVARONO BIANCANEVE STESA A TERRA, MORTA. SI DISPERARONO, MA INUTILMENTE; NON RIUSCIRONO A FARLA RITORNARE IN VITA. LA ADAGIARONO ALLORA IN UNA BARA DI CRISTALLO.

DOPO ALCUNI GIORNI PASSÒ DI LÌ UN PRINCIPE IN SELLA AL SUO CAVALLO. SCORSE I NANETTI PIANGENTI SULLA BARA DI CRISTALLO, SI AVVICINÒ E CON GRANDE STUPORE VIDE LA BELLISSIMA FANCIULLA MORTA.

IL PRINCIPE SCESE DAL CAVALLO E BACIÒ LA BELLA PRINCIPESSA.

IMMEDIATAMENTE BIANCANEVE APRÌ GLI OCCHI, SORRISE AL PRINCIPE E SI SOLLEVÒ DAL CUSCINO.

IL PRINCIPE LA INVITÒ A SALIRE SUL SUO CAVALLO BIANCO E INSIEME SI AVVIARONO AL CASTELLO.

BIANCANEVE E IL PRINCIPE SI SPOSARONO. DIEDERO UNA FESTA BELLISSIMA, A CUI PARTECIPARONO TANTI INVITATI.

ALLE NOZZE DI BIANCANEVE CON IL PRINCIPE PARTECIPARONO 57 CORTIGIANI, 7 REGINE, 7 RE E I 7 NANI. QUANTI INVITATI IN TUTTO? ALLA FESTA NON SI PRESENTARONO 12 CORTIGIANI. QUANTI PARTECIPANTI ERANO PRESENTI? Invitati in tutto 78 CortigianiRe e RegineNani Operazione: addizione Partecipanti alla festa 66 Invitati in tutto 78Cortigiani non presenti 12 Operazione: sottrazione

DOPO LE NOZZE DI BIANCANEVE, NELLA CASETTA DEI SETTE NANI LA VITA RIPRESE FATICOSAMENTE. NESSUNO AVEVA VOGLIA DI FARE NIENTE: IL FUOCO ERA SPENTO, LA MINESTRA BRUCIAVA, I PIATTI ERANO SEMPRE SPORCHI E I LETTI SEMPRE DISFATTI. I NANI TUTTE LE MATTINE SI ALZAVANO ALL’ALBA E ANDAVANO A LAVORARE, POI, AL TRAMONTO TORNAVANO STANCHI E SILENZIOSI E SE QUALCUNO APRIVA LA BOCCA ERA PER PARLARE DI BIANCANEVE. QUESTA SITUAZIONE NON POTEVA DURARE A LUNGO E COSI UN BEL GIORNO A CUCCIOLO VENNE UN’ IDEA…

E VISSERO…. TUTTI FELICI E CONTENTI.

I NOSTRI DISEGNI

GRAZIE BIANCANEVE DI AVERCI FATTO ANCORA SOGNARE FILIPPO – ANGELO MAIO – ANGELO MURACA – ANDREA – DENNIS – FRANCESCO PAOLA – SALVATORE – DIEGO – FRANCESCO TALARICO – MARIANO – CRISTIAN – MARIA GRAZIA – ISABELLA – MARIA ASSUNTA – THAIS – ELÈNA – AZZURRA – FILOMENA – ALESSANDRA – ELISA – NOEMI - ELLADE – VINCENZA –VERONICA - SILVANA – ALESSIA.