GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misteri nell’Universo
Advertisements

1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
Una Scoperta Tutta Italiana: La Prima Pulsar Doppia La scoperta La prima Pulsar Doppia, un sistema di due stelle di neutroni che ruotano luna attorno allaltra.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
Rappresentazione concettuale, spesso semplificata
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
[ 1 ] Siena La Didattica dell'Astronomia celebra 500 anni Vincenzo Millucci Università degli Studi di Siena 53° Congresso SAIt - Pisa 2009.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
La Visibilità Delle Stelle
Conflitto creato dalla relatività ristretta
Direttore dellOsservatorio del Collegio Romano Bianco-azzurre Sirio Gialle Sole Rosso-arancio Aldebaran Capì che le differenze di colore indicano.
R. Poggiani Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Osservatorio Astronomico di Brera
Vita da stelle A.Greco 2005.
Oltre il Sistema Solare: Alla scoperta dei pianeti extrasolari Extrasolari Live! Project 27 febbraio 2008 Powerpoint a cura di G. Masi.
I Pianetini Con il termine “ Pianetini” intendiamo tutti quei micro-pianeti del sistema solare, simili per composizione, ad un pianeta terrestre ma.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”
Agli estremi confini della scienza: I pianeti extrasolari
Unità Didattica 1 La radiazione di Corpo Nero
Modelli di curve di luce ottiche di sistemi binari attivi Antonino F. Lanza 11 maggio 2004.
Istituto di Astrofisica Spaziale
Astronomia.
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Le basi della teoria quantistica
LA FISICA CHE HA CAMBIATO LA FISICA Piero Rafanelli Dipartimento di Astronomia Università di Padova.
Tecniche di Spettroscopia
CONSEGUENZE E PROVE DEL MOTO DI RIVOLUZIONE
LE STELLE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono.
Radiazione e Materia Lo spettro di Corpo Nero
ESOPIANETI METODI DI SCOPERTA A CURA DI: Laura Morselli
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore 9 novembre 2011 Il Sistema Solare Mario Carpino
Spettroscopia Liceo Scientifico “G. Pertile” di Asiago classe 4ªAL
Nuovi mondi possibili:
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
L’invenzione dello Spettroscopio segna la svolta nell’astrofisica.
TEORIA DELLA GRAVITAZIONE
EFFETTO DOPPLER.
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
Il sistema solare.
Test di Fisica Soluzioni.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
STELLE DOPPIE doppie fisiche (o stelle binarie) (ruotano cioè attorno al comune centro di massa). VISUALISPETTROSCOPICHEASTROMETRICHEBINARIE AD ECCLISSI.
La luce bianca è scomposta dal prisma in uno spettro continuo. Dal volume: Whitten “Chimica Generale”Piccin Nuova Libraria S.p.A.
Unità Didattica 4 Le Magnitudini, i Colori e gli Spettri delle Stelle
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Transcript della presentazione:

GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI

55 Cnc, la stella con più pianeti noti ad oggi (5) (91 Aqr è invece un pianeta che ha 5 soli…)

I tre pianeti attorno alla Pulsar PSR (confrontati con la Terra)

Prospettive della ricerca secondo le diverse tecnologie (nel 2010 dovremmo cominciare a trovare pianeti di taglia terrestre)

(primo semestre)

L’ultimo arrivato,  Pct B

Il pianeta della stella più lontana trovato finora: OGLE-2005-BLG-390Lb (scoperto per microlensing) la stella è posta a a.l. dalla Terra (è anche uno dei pianeti meno massicci trovati finora, 6 volte la Terra, ed ha una temperatura superficiale di – 220°C)

L’Universo è bello perché e vario…

Beta Pictoris

I metodi di ricerca A) Metodi diretti : si cerca di “vedere” il pianeta vero e proprio B) Metodi indiretti : consentono di ipotizzare la presenza di un pianeta in orbita attorno ad una stella rilevando alcuni effetti che esso produce sulla stella - Osservazioni in luce visibile - Astronomia ad infrarossi - Metodo delle velocità radiali - Astrometria - Transiti - Microlensing gravitazionale

Astronomia ad infrarossi Spettro elettromagnetico Curva di emissione di corpo nero

1) Metodo delle velocità radiali 3- Lo spettro Si ottiene facendo passare la luce proveniente da una stella attraverso un prisma Le righe scure che compaiono nello spettro continuo permettono di identificare gli elementi chimici presenti nell’atmosfera della stella

L’effetto Doppler e il redshift z= Dl/l Il redshift è dato da: Dl=l1-l l1= lungh. d’onda osservata l= lungh. d’onda sorgente ferma

2) Astrometria

3) Transito

4) Microlensing gravitazionale