GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
GEOVAL © - Corso di formazione in Valutazione immobiliare
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
Corso di Formazione Professionale in “VALUTAZIONE IMMOBILIARE”
Progetto “PONTE” Proposta didattica
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
“VALUTAZIONE IMMOBILIARE”
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Statuto di uno Studio associato
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
ESTIMO.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Le imprese verso Basilea 2
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Corso Base Nuova Edizione corso
Transcript della presentazione:

GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R

Le basi per un percorso formativo indirizzato ai professionisti impegnati nella valutazione immobiliare Finalità del corso Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l’approfondimento delle attività dei periti estimatori nell’esercizio degli incarichi rivolti alla determinazione del valore di mercato di un immobile. E’ ormai fondamentale l’applicazione degli Standard Internazionali di Valutazione recepiti dapprima nel Codice delle Valutazioni (Tecnoborsa IV) e poi nelle Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Gli stakeholder del settore, considerata la sempre più crescente integrazione del mercato immobiliare in quello finanziario, chiedono ai periti rapporti di valutazione chiari, trasparenti e documentati. Il corso cura e approfondisce, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esercitazioni, le tematiche di base per svolgere una corretta analisi estimativa ed una puntuale ricerca di mercato, nonché i procedimenti di valutazione previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, capitalizzazione diretta e costo di costruzione deprezzato con esclusione del procedimento finanziario e dell’analisi del flusso di cassa scontato) per la determinazione del valore di mercato degli immobili. A chi è rivolto Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore immobiliare, Liberi Professionisti, Geometri, Periti Agrari, Periti Industriali, Architetti, Ingegneri, Dottori Agronomi e Forestali, Tecnici delle Imprese Immobiliari, Agenti Immobiliari, Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delle Banche, ed a coloro che intendono acquisire le basi scientifiche previste dagli International Valuation Standards (IVS) e dagli European Valuation Standards (EVS).

Tre giornate di 8 ore per complessive 24 ore di formazione professionale Programma Prima giornata di studio Le basi della valutazione, il mercato immobiliare e i metodi di stima Modulo 1 - Introduzione Confronto tra i metodi di valutazione empirico e scientifico Standard di valutazione internazionali Metodi di stima I valori, i postulati e i criteri di stima Modulo 2 - Basi del valore Valore di mercato Valori diversi dal valore di mercato I postulati estimativi I criteri di stima Il metodo del confronto di mercato Modulo 3 - Mercato immobiliare e analisi estimativa Segmentazione del mercato immobiliare Parametri economico-estimativi del segmento di mercato Dato immobiliare Scale di misura Superfici immobiliari Modulo 4 - Confronto di mercato Prezzo totale, prezzo medio e prezzo marginale Caratteristiche immobiliari (elementi di confronto) Market Comparison Approach (MCA)

Tre giornate di 8 ore per complessive 24 ore di formazione professionale Programma Seconda giornata di studio I procedimenti di stima per capitalizzazione del reddito Modulo 5 - Metodo della capitalizzazione diretta (Income approach) Applicazione Reddito, spese di esercizio e gestione, bilancio immobiliare Saggio di capitalizzazione Metodo della capitalizzazione diretta Esercitazioni e casi di studio Il metodo dei costi Modulo 6 - Costi (Cost approach) Applicazione Valore del terreno edificato Costo di ricostruzione Deprezzamento Terza giornata di studio L’applicazione Modulo 7 - Esercitazioni Caso studio - Rapporto di valutazione Esercitazione - MCA - Unità immobiliare residenziale con cortile Esercitazione - MCA - Unità immobiliare residenziale Esercitazione -Capitalizzazione diretta - Calcolo del reddito e ricerca dei saggi Esercitazione - Bilancio immobiliare

Materiale didattico Raccolta Slide - Geo.Val.Esperti (430 pagine a colori in formato 28x21) Inclusa nella quota di iscrizione al corso Manuale di Estimo Immobiliare Geo.Val.Esperti/UTET - Stime con l’applicazione degli IVS - - Novità: In preparazione il 2°volume - Escluso dalla quota di iscrizione al corso Standard Europei per la Valutazione - EVS settima edizione 2012 – Traduzione Geo.Val.Esperti Esclusi dalla quota di iscrizione al corso Codice delle Valutazioni Immobiliari TECNOBORSA - IV edizione Escluso dalla quota di iscrizione al corso Linee Guida ABI scaricabile dal sito Associazione Bancaria Italiana

INFORMAZIONI Durata del corso:3 giornate di 8 ore (24 ore) Docente:1 - Geometra abilitato Crediti Formativi Professionali:24 - rilasciati dal Collegio Attestato di partecipazione:rilasciato da Geo.Val.Esperti Frequenza:90% delle ore del corso Periodo:da lunedì a venerdì (Le giornate del corso, proposte dal Collegio organizzante, saranno preventivamente concordate con l’Associazione – tel – cell. 346 ___________________________________________________________ Costo del Corso fino a 30 iscritti: € 4.500,00 + IVA 22% pari ad € 5.490,00 Materiale in dotazione: Slide cartacee per ogni partecipante __________________________________________________________ Testi disponibili: Manuale di Estimo: € 13,00 IVA inclusa (Prezzo di copertina € 18,00) Standard Europei EVS € 20,00 IVA inclusa (Prezzo di copertina € 25,00) Codice TECNOBORSA € 42,00 IVA inclusa (Prezzo di copertina € 55,00) La spedizione sarà effettuata all’indirizzo del Collegio, senza aggravio di spese postali, solo se l’ordine perverrà a Geo.Val.Esperti almeno 8 giorni prima dell’inizio del corso. ___________________________________________________________________ Note: I costi dell’aula e delle attrezzature per la proiezione delle slide sono a carico del Collegio. I corsisti dovranno preferibilmente essere muniti di PC (programma Window Excel o equivalente). Geo.Val.Esperti si riserva la facoltà di alternare le docenze con più professionisti nel caso in cui il corso si sviluppi in giornate non consecutive. ______________________________________________________________________________ Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A – ROMA - ITALIA - Tel Fax web: