Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta, difende e promuove, in Italia e all’estero, gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate attraverso i propri franchisor. Dalla sua nascita Assofranchising si è sempre contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le Istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. E’ l’unica associazione nel nostro Paese a far parte della European Franchise Federation (EFF), della quale è anche Socio Fondatore, e del World Franchise Council (WFC). E’ associata inoltre a Confcommercio-Imprese per l’Italia. Chi è Assofranchising
Brand Assofranchising
Alcune delle attività di Assofranchising … e molto altro ancora FORMAZIONE 11 corsi gratuiti per i Soci nel Formazione su temi specifici del franchising a cura di professionisti dell’Albo Aderenti, Consulenti e Esperti di Assofranchising STUDI DI SETTORE Elaborazione del Rapporto Assofranchising Italia, con tutti i dati e le statistiche del franchising italiano. Focus per categorie merceologiche. Approfondimenti sul franchising internazionale EDITORIA Pubblicazione e diffusione dell’Annuario Assofranchising, con le schede dei franchisor italiani. Pubblicazione del Giornale del Franchising WEB FRANCHISING EXPO Fiera online del franchising, interattiva e mirata al recruiting dei franchisee visitatori unici, oltre utenti registrati e più di 200 espositori in 2 anni CONVEGNI Conferenza Nazionale del Franchising, punto di ritrovo per operatori, stampa e fulcro annuale del sistema franchising italiano. Convegni specialistici organizzati periodicamente su vari temi GRUPPI DI LAVORO Gruppi di lavoro tra Soci su temi d’interesse quali ad esempio il recruiting dei franchisee o i centri commerciali FINANZIAMENTI Accordi con gruppi bancari per l’accesso agevolato al credito, rivolti all’apertura di nuovi punti vendita in franchising SPORTELLI DEL FRANCHISING Accordo con Confcommercio e le unioni territoriali o Ascom, primo punto di contatto sul territorio con i potenziali franchisee INTERNAZIONALIZZAZIONE Convegni, consulenza specialistica di primo livello e collegamenti internazionali tramite la European Franchise Federation e il World Franchise Council
I numeri di Web Franchising Expo (certificati Google Analytics) visitatori unici di utenti privati registrati e profilati per zona geografica, categoria merceologica di interesse, disponibilità d’investimento, disponibilità locale commerciale, dati anagrafici e di contatto. Tutti potenziali affiliati. Oltre 200 espositori tra franchisor, aziende di servizi e sponsor. 46 Webinar interattivi trasmessi in diretta streaming dagli espositori. Quasi 100 Paesi collegati
SERIE STORICHE FRANCHISOR E FRANCHISEE ( )
INDICATORIUNITA’ANNO DI RIFERIMENTODIFFERENZA 2013 SU Val. AssolutoVal. % INSEGNE OPERATIVEMln. € ,1% GIRO D’AFFARINr ,0%¹ PV FRANCHISINGNr ,1%¹ ADDETTI OCCUPATINr ,0%¹ RETI ITALIANE ALL’ESTERONr ,4%² PV ITALIANI ALL’ESTERO IN FRANCHISING Nr ,6%² ¹Solamente le agenzie immobiliari hanno comportato una perdita di fatturato di €, di 695 punti vendita in Franchising e addetti occupati. Senza tale eccezionale e specifica perdita concentrata in un solo settore il giro d’affari avrebbe avuto un incremento di +1,6%, con ridotta perdita del numero di punti vendita (-0,8%), e un aumento degli addetti occupati (+1,1%). ²Sono state considerate solo le reti italiane presenti all’estero con almeno 3 punti vendita in franchising. Tabella 1 – Principali indicatori del sistema Franchising in Italia anni 2012 e 2013
INDICATORIDIFFERENZA 2013 SU 2008 INSEGNE OPERATIVE+ 0,1% GIRO D’AFFARI+ 1,0%¹ PV FRANCHISING- 2,1%¹ ADDETTI OCCUPATI0,0%¹ PV ITALIANI ALL’ESTERO IN FRANCHISING+ 1,6%² ¹Solamente le agenzie immobiliari hanno comportato una perdita di fatturato di €, di 695 punti vendita in Franchising e addetti occupati. A seguito di questi dati si evidenzia come senza tale specifica perdita di un solo settore il trend del franchising italiano risulta per il quinquennio di crescita con un incremento del giro d’afari pari a +6,0%, dei punti vendita in franchising (+0,9%), degli addetti occupati (+5,6%). Tabella 2 – Principali indicatori: volume complessivo di crescita
INDICATORI PUNTI VENDITA FRANCHISING 2013 INCIDENZA % SERVIZI ,6% ARTICOLI PER LA PERSONA ,6% ALTRO COMMERCIO SPECIALIZZATO ,2% COMMERCIO NON SPECIALIZZATO4.9239,6% ARTICOLI PER LA CASA1.4402,8% COMMERCIO ALIMENTARE SPECIALIZZATO1.4342,8% COSTRUZIONE E MANUTENZIONE1470,3% Tabella 3 – Punti vendita franchising 2013 per categorie merceologiche
PAESEFRANCHISEEPOPOLAZIONE RAPPORTO FRANCHISEE/POPOLAZIONE ITALIA ,5 mln1/1.183 GERMANIA ,8 mln1/1.125 FRANCIA ,5 mln1/1.005 GRAN BRETAGNA40,10063,3 mln1/1.578 U.S.A ,9 mln1/407 CINA ,0 mln1/3.860 BRASILE ,0 mln1/1.922 GIAPPONE ,6 mln1/520 Tabella 4 – Franchising nel mondo: franchisor, franchisee, popolazione
Current industry data: Development of franchising Employees7,994,0008,510,000 Establishments770,835770,638 Franchisors Turnover in USD$675 billion$839 billion
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