Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

genio della porta accanto
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA Maddalena Pietra UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Ho sognato d’intervistare Dio
Pps Sogni II.
Matematica e Multimedialità
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Magia è credere in sè stessi
è la nostalgia del futuro.
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai:
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
non l'uomo le circostanze
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
Ho sognato d’intervistare Dio
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
Dott.ssa Maura Locatelli
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Ho sognato d’intervistare Dio...
Il mio piccolo album dei ricordi... il tuo amico Silvio.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La struttura linguistica
Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
IO E LA GEOMETRIA.
Il nonno che aggiustava i sogni
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Polo Qualità di Napoli USR per la Campania

PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)

Un “famoso” problema di matematica…

Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi. (Carl Gustav Jung)

A COSA PUO’ SERVIRE LA PNL Rinfreschiamoci la memoria

Migliorare le mie capacità di comunicazione Favorire l’empatia Rendere la mia lezione più “affascinante” Accrescere la motivazione Aumentare la comprensione reciproca E molto altro ancora… A COSA PUO’ SERVIRE LA PNL

BELLE TEORIE, MA… Funzionano veramente? Come faccio nel concreto ad applicarle? Come posso utilizzarle nella mia materia?

NON è una bacchetta magica NON risolve automaticamente tutti i problemi NON dà certezze… LA PNL…

La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé

Modello Flessibiltà Ricerca continua Cambiamento Work in Progress Pratica LA PNL…

PNL IN AZIONE: NON SOLO TEORIA… LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO COINVOLGIMENTO DIRETTO MODELING E INTEGRAZIONE

Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe)

APPREN Io parto e mi porto Time elevator Diversa-mente Ti piacerebbe volare? Il nocciolo dell’autostima L’officina dei sogni La fioritura dei ciliegi Il futuro è servito La tavolozza dell’eccellenza La mia città Decathlon

Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche)

PNL IN AZIONE Applicare la PNL all’insegnamento Strategie di PNL per l’ITALIANO Strategie di PNL per la MATEMATICA

È l’assetto delle vele e non il forte vento a dirci da che parte andare

Il Metamodello: le domande di precisione che fanno la differenza. L’impoverimento della realtà attraverso i nostri schemi linguistici. Generalizzazioni. Cancellazioni. Distorsioni. Come utilizzare la PNL per arricchire la propria mappa del mondo I Principali Metaprogrammi I Metaprogrammi per la motivazione. I Metaprogrammi per l’apprendimento Consapevolezza: la chiave dell’efficacia. Favorire una crescita duratura Identità, VALORI e Convinzioni PNL IN AZIONE INDICE DEI PRINCIPALI ARGOMENTI

“Chi non rinuncia mai a un bene presente per uno (più importante) futuro, non è libero ma schiavo”

Ciò che l'insegnante è, è più importante di ciò che insegna. (Soren Kierkegaard)

Non è quello che accade a fare la differenza, ma come noi reagiamo a ciò che accade.