Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Il modulo fa parte di un Progetto scolastico di notevole importanza: «La Scuola: laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista alla maestra
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Percorsi di cittadinanza
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Chattando con il Signore
Istituto Comprensivo Statale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Routine.
DEDICATO Automatic slide.
Associazione Codici Sicilia
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Principio di eguaglianza
Dedicato all'amica FATIMA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
«Il rap della Costituzione»
IL SENSO DELLE REGOLE.
Costituzione italiana Art. 3
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Quando mi corico la sera
La costituzione i primi 12 articoli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Il modulo fa parte di un Progetto scolastico di notevole importanza: «La Scuola: laboratorio privilegiato d'Intercultura», che si è svolto nelle ore di lezione di Storia e Cittadinanza. La classe, nella quale abbiamo lavorato, è una prima molto variegata, composta da 28 alunni di cui 4 disabili (2 stranieri) e 13 stranieri provenienti dal Marocco, dalla Tunisia, dall’India, dalla Spagna e dall’Ucraina. Partendo dall’articolo N. 3 della Costituzione Italiana, abbiamo presentato N.7 schede agli alunni in classe in modo da motivarli, offrendo loro pari dignità sociali, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica, condizioni personali e sociali.

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" La finalità del lavoro svolto è stata una conoscenza molto approfondita degli alunni, attraverso una riflessione attenta fra compagni. Lo scopo è quello di aiutare gli adolescenti a guardare veramente “l’altro” usando anche gli “occhi” del cuore e del cervello, andando oltre le apparenze. Il compagno di classe, l’amico, il vicino va riconosciuto come persona e non dalla sua provenienza. Abbiamo cercato di condividere con gli studenti che, anche oggi come una volta, molte persone emigrano, trasferendosi da un Paese all’altro: chi per studiare, chi per cercare un lavoro, chi per vivere meglio. C’è anche chi emigra per sfuggire alla guerra, alle calamità naturali e alla povertà. Altri ancora perché perseguitati per le loro idee e per la loro origine.

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Come gli emigrati del passato, anche quelli di oggi non sempre trovano quello che speravano di trovare. Ecco perché è importante far capire ai ragazzi che il Paese che li accoglie deve mostrare solidarietà e sostegno verso “l’altro” che è uguale a noi.

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" LA SCUOLA : “LABORATORIO PREVILEGIATO D’INTERCULTURA” QUESTIONARIO SOMMINISTRATO AD ALCUNI ALUNNI DELLA CLASSE DELL’ALUNNO DISABILE 1. Dove sei nato? Milano, Treviglio, Seriate, Italia, Ponte S. Pietro, Bergamo, Ouarzazate (Marocco) Ben Amir Est (Marocco), Male(India), Beja(Tunisia) ecc. 2. Quanti anni hai vissuto nel tuo Paese? Libia (8 anni), Tunisia (7 anni), India (2 anni), India(6 anni), Brasile (6 anni), Marocco (8 anni e mezzo) 3. Quali lingue parli? Italiano e dialetto per gli italiani 4.Quale lingua parli in famiglia? Lingua del Paese d’origine e italiano 5.Quale religione professano i tuoi familiari ? Musulmana, cattolica 6.Quali sono le tue abitudini nel vestiario? Jeans, magliette e felpe, scarpe da ginnastica

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" 7.Quali sono le tue abitudini nel cibo? Pasta, pizza, poca verdura; associazione di cibi italiani e tipici del paese di provenienza 8.Come mai ti trovi in Italia? Per lavoro dei genitori e per studiare 9.Con chi vivi? Con la mia famiglia 10.Ti senti più italiano o più straniero? Italiano (2 risposte); straniero (4 risposte); italiano e straniero (2 risposte). 11.Che rapporto hai con i tuoi compagni di classe? Buon rapporto, integrazione riuscita 12.Quali compagni preferisci e con quali instauri più facilmente rapporti di amicizia? I compagni con i miei stessi interessi, ma comunque tutti 13.Fuori dalla scuola incontri regolarmente qualche compagno di classe? Qualche volta

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" 14.Con quali compagni di classe ti reazioni sui social network? Italiani e stranieri 15. Sei iscritto a facebook? Se si da dove vengono i tuoi amici? n.8 iscritti, amici da quasi tutto il mondo. 16. Hai più amici italiani o stranieri? Stranieri (5 risposte), italiani (3 risposte) 17. Ti senti emarginato in classe? 7 alunni non si sentono emarginati, solo 1 in modo lieve 18. Negli anni scolastici della scuola media come sei stato accolto dai compagni? Bene dai compagni, 2 alunni segnalano difficoltà con gli insegnanti 19. Chi è per te l’altro? non so (3 risposte); uno straniero (2 risposte), una persona (3 risposte)

Art. 3 della Costituzione Italiana Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. femmina maschio tutte le razze e tutte le lingue tutte le religioni tutte le condizioni sociali Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura"

Io amo la libertà, la giustizia…. le opinioni politiche tutte le condizioni personali tutte le condizioni sociali Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura"

L’utenza che caratterizza il nostro Istituto appartiene a culture eterogenee

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Osserva la cartina e associa ogni bandiera al suo paese

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Per la legge n.19 del 1992 la cittadinanza italiana si acquisisce automaticamente se si hanno questi requisiti: 1)Se sei nato da padre italiano o madre italiana (anche che sei nato in un altro Stato). 2)Se nasci sul territorio italiano ( questo si chiama “diritto di suolo”). 3)Se sei stato adottato da cittadini italiani prima di compiere la maggiore età(18 anni).

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Secondo la legge citata prima, la cittadinanza italiana la puoi avere facendo domanda, e solo se hai alcuni requisiti: 1)Se sei nato in Italia da genitori stranieri, e qui si risiedi legalmente e ininterrottamente fino alla maggiore età. 2)Se sei maggiorenne e sei nato in un altro Stato, e vieni riconosciuto da genitori italiani. 3)Per matrimonio con cittadino o cittadina italiana in presenza di quanto richiesto:  residenza legale in Italia per un periodo di almeno due anni dopo il matrimonio  il matrimonio deve essere trascritto sui registri di stato civile in Italia  assenza di condanne penali nei casi indicati dalla legge  assenza di impedimenti alla sicurezza nazionale

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" ESERCIZIO: scrivi il nome dei seguenti oggetti nelle lingue che conosci: Obiettivo di apprendimento Oggetti utilizzati quotidianamente da ognuno di noi a prescindere dalla nostra provenienza.

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" AUTOSCUOLA D’INTERCULTURA COLLEGA CON UNA FRECCIA I VARI MODI DI RAPPORTARSI CON L’″ALTRO″ AL SEGNALE CORRISPONDENTE Entrare fuori orario Rispettare l’orario delle lezioni Consegnare i compiti oltre il tempo stabilito Parlare uno alla volta Fare i dispetti al compagno Usare il cellulare Lanciare oggetti Aiutare i compagni Non disturbare durante le lezioni Non copiare Chiedere spiegazioni se non hai capito Seguire le regole dell’istituto Rispettare tutte le razze Non rispettare le condizioni sociali Eseguire i compiti Aiutare l’altro se in difficoltà Lasciare in ordine l’aula Non allontanarsi dall’aula senza permesso Non rispettare le opinioni altrui Spingersi lungo le scale Manifestare le proprie idee

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" TI PRESENTO…….. UN MIO AMICO, COMPILO LA SUA CARTA D’IDENTITA’ Vengono inseriti i dati anagrafici, ora lo studente lo descriva secondo il proprio punto di vista Caratteristiche fisiche _______________________________________________________ Aspetti del suo carattere _____________________________________________________

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Indica con una crocetta la tua scelta preferita: Sport praticato: □ □ □ Gioco preferito: □ □ □ La trasmissione più amata: □ □ □ La squadra del cuore: □ □ □

Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" La materia preferita: □ □ □ La materia più difficile: □ □ □