LAUDATO SI’ - COP 21 TRA IL DIRE E IL…DECARBONIZZARE Mario Agostinelli, San Fedele, 4 Marzo 2016 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL TRATTATO DI LISBONA.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Cambiamento climatico
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Il Quadro energetico.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’ENERGIA.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Effetto serra Effetto Serra.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Gli impegni dell’Italia sulla desertificazione
Messico: Il gigante sconosciuto
Un esempio pratico di CLIL
ISPI Energy Watch Politica energetica europea Il contesto e le sfide nei prossimi decenni Pavia – 21 Aprile 2015 Matteo Verda Istituto per gli Studi di.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Introduzione Le prospettive del sistema energetico I due fenomeni che potrebbero forzare importanti cambiamenti rispetto alla situazione attuale sono:
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Organizzazione delle Nazioni Unite
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
La Scuola di Atene, 25 giugno 2014 Lo scenario energetico italiano nel contesto europeo Giuseppe Gatti 9/12/ Presentation Title.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

LAUDATO SI’ - COP 21 TRA IL DIRE E IL…DECARBONIZZARE Mario Agostinelli, San Fedele, 4 Marzo

BRUTTI SEGNI IN EUROPA Il target del taglio delle emissioni del 40% entro il 2030 non è in linea con l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero alla metà del secolo e di limitare l’aumento medio delle temperature globali entro 1,5°C, come deciso a Parigi. E invece la Commissione propone di posporre una decisione sull’adeguamento dell’obiettivo al 2023, cioè dopo l’entrata in vigore dell’accordo di Parigi (nel 2020): la UE, secondo la Commissione, dovrebbe quindi adottare una tattica dilatoria”. Fabius sostituito da Royal OK Importazione shale gas

Crisi climatica La più grande minaccia per l'umanità: Primo decennio del 21 ° secolo disastri naturali per inondazioni, tempeste, ondate di calore e siccità Tempeste e inondazioni sempre più disastrose 2010 – Enormi inondazioni in Pakistan 2013: Tifone Haiyan – più di 12 milioni di persone coinvolte 2014 – Inondazioni in Europa Giugno onde di calore letali - oltre 700 morti a Karachi in soli 3 giorni

SHENZHEN, CHINA Bloomberg NEW ENERGY FINANCE — Michael Liebreich, New York, 14 April #BNEFSummit 15 ARIA IRRESPIRABILE NELLE METROPOLI

Verso 50 milioni di rifugiati ambientali L’ONU afferma che nei prossimi anni moltissime persone saranno costrette a emigrare perché il luogo dove vivono non è in grado di sostenere la presenza umana. Marocco,Tunisia, Libia e Mali perdono ciascuno oltre 1000 km2 di terra produttiva ogni anno a causa della desertificazione. In Turchia km2 di terra agricola si perdono per l'erosione dei suoli. Gli effetti della desertificazione, l’erosione dei suoli l'innalzamento dei mari, lo scioglimento del permafrost (terreno ghiacciato) e conseguente erosione delle coste produrranno molti rifugiati ambientali. già oggi ci sono più persone sfollate da disastri ambientali che dalle guerre. 5

GUERRA E TERRORISMO

7 PERDITE ECONOMICHE

Per contenere i danni Oggi con un più limitato investimento potremmo prevenire. Domani dovremo affrontare danni valutabili tra il 5 e il 20% del Pil mondiale. Per avere una buona chance di restare al di sotto dei 2° C ad un prezzo gestibile, le emissioni, sul piano mondiale, dovrebbero diminuire dal 40 al 70% tra il 2010 ed il 2050, e scendere a zero almeno entro il 2100".

DOVE VANNO I NEGOZIATI IN CORSO?

Siamo di fronte ad una transizione industriale (verso l’economia «low- carbon») di portata storica che, nell’attuale crisi economica, ha già dinostrato di offrire una straordinaria opportunità di sviluppo economico e di rilancio occupazionale Tuttavia la dirigenza politica non coglie questa opportunità. Cosa manca: Visione strategica / volontà politica Capacità di «fare sistema» fra politica ed industria Capacita’ di andare oltre la cultura delle fonti fossili Piano energetico nazionale Sistema di incentivazione semplice, trasparente, organico e coerente. Quadro normativo ed autorizzativo che crei certezze per gli investitori e per lo sviluppo della filiera industriale Ing. Alex Sorokin ECONOMIA LOW CARBON

Note: WTI crude oil prices adjusted to inflationSource: Bloomberg New Energy Finance, World Bank WTI CRUDE OIL PRICES, 2010–14 ($2014 / BARREL) Michael Liebreich, New York, 14 April #BNEFSummit ANDAMENTO PREZZI PETROLIO

Fonte: Oxfam Italia Disuguaglianza climatica

Quanto tempo abbiamo

Ratchet mechanism INDC INDC+ INDC++ INDC+++

Che fare? Misure urgenti Cancellare i sussidi ai fossili : 548 miliardi $ nel 2013 (fonte: IEA) Fermare la costruzione di nuove centrali a carbone: 2440 pianificate, +6Gt CO2 al 2030, 12 GT CO2 con emissioni delle centrali esistenti al 2030 (fonte: CAT) Istituire una carbon tax, almeno nei paesi maggiori emettitori Rafforzare la cooperazione internazionale

“Conta non ciò che sai, ma ciò che sai essere sbagliato” (detto indiano) G R A Z I E Grazie per l’attenzione