Dalla classe 4 Ristorazione C Responsabile del progetto: Prof. Marina Bertini Presentazione grafica : Igor Monti Realizzazione progetto e documentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dieta nella rettocolite ulcerosa e nel morbo di Crohn
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
A cura di Lavinia e Fabiana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
Dieta senza glutine: limiti e complicanze
LE VITAMINE NELL’ALIMENTAZIONE
Dipartimento di Medicina Interna Allergie ed Intolleranze
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
D.G. D. maschio -27 anni Anamnesi recente: in agosto, dopo un episodio acuto di gastro-enterite, caratterizzato in particolare da diarrea, soprattutto.
FEBBRAIO 2012 LE ALLERGIE Andrea Ferrari.
..
LE INTOLLERANZE Le intolleranze sono molto di moda e purtroppo una parte della medicina convenzionale le sopravvaluta. Infatti oggi: -Nessuno sa cosa sono,
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
ANAFILASSI A SCUOLA da APeC
MALATTIE TRASMESSE DA ALIMENTI
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
ANAFILASSI A SCUOLA da APeC
"Che l'alimento sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo alimento, ma gli alimenti possono diventare anche veleno" (Ippocrate)
A cura di Christian Oliva
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I Principi Nutritivi.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Si dice che siamo quello che mangiamo.
Di Martina Ugramin.
Dieta e terapie oncologiche I
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
La gestione del problema allergeni: esperienze aziendali
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
Altre Patologie Mediche
Spettro dei disordini collegati al glutine
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
LE VITAMINE.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Di celiachia si è parlato in due casi particolari quest'anno: -Aldo Montano: Ha avvisato della sua intolleranza, ma il ristorane non aveva menù per celiaci,
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
L'ALIMENTAZIONE.
TURBE DEL METABOLISMO DEL GALATTOSIO
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI: DIFFERENZE
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
4.3 Allergie e intolleranze alimentari
7.4 Le vitamine.
I NUTRIENTI.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
GLI ALIMENTI.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Dalla classe 4 Ristorazione C Responsabile del progetto: Prof. Marina Bertini Presentazione grafica : Igor Monti Realizzazione progetto e documentazione : Celani, Cenedese, Cucini, De Vincentiis, Maccari, Mansueto, Marzal, Oliva..

Come si distinguono? Coinvolgono il sistema immunitario e possono provocare lo shock anafilattico. Si manifestano con reazioni esterne come gonfiore alle ghiandole, rush cutanei e problemi respiratori, ecc. sino allo shock anafilattico. 4 Ristorazione C Intolleranze Generalmente provocate da disfunzioni enzimatiche. Arrecano reazioni interne come vomito, dissenteria, sonnolenza, o altri problemi più gravi.

Un po' di storia È stato il pediatra Austriaco Von Pirquet, che ispirandosi ai lavori di un medico tedesco degli inizi del novecento (Robert Koch), coniò il termine allergia (dal greco Allos = diverso Ergon = reazione ). Con questo termine si indicano appunto queste reazioni anomale in presenza di sostanze che normalmente non creano alcun problema.

Un'intolleranza permanente alla gliadina. Gliadina + Glutenina + acqua = Glutine L'intolleranza al glutine causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue (i villi), lesioni che regrediscono eliminando completamente il glutine dalla dieta. Sintomi da malassorbimento. Un'intolleranza permanente alla gliadina. Gliadina + Glutenina + acqua = Glutine L'intolleranza al glutine causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue (i villi), lesioni che regrediscono eliminando completamente il glutine dalla dieta. Sintomi da malassorbimento. Celiachia Lattosio L'intolleranza al lattosio è da attribuirsi alla mancanza dell’enzima lattasi che scinde il lattosio in glucosio e galattosio. Il consumo di latte e latticini provoca una reazione non allergica che si manifesta con disturbi gastrointestinali.

Allergie Uova Pollame Ha le stesse caratteristiche dell’allergia alle uova L'allergia all'uovo è una reazione immunitaria avversa alle proteine delle uova ed è considerata una delle più comuni allergie alimentari nei neonati e nei bambini. La maggior parte degli individui affetti da allergia all'uovo sviluppa reazioni allergiche all'albume. Come altre allergie si manifesta con: nausea, eritemi e problemi gastrointestinali, ecc.

Alimenti Ittici Originariamente si pensava che l’allergia ai pesci e ai crostacei e ai molluschi fosse estesa a qualsiasi tipo di specie. La ricerca ha dimostrato che un soggetto può sviluppare reazioni allergiche verso soltanto una o più specie di alimento ittico. Crostacei: I sintomi tipici di questa patologia cambiano da un individuo all’altro, ma i più comuni sono quelli respiratori (difficoltà respiratorie, giramenti di testa, asma e shock anafilattici). Dermatologici (orticaria, prurito); Gastrointestinali (nausea, crampi, diarrea). Alimenti Ittici Originariamente si pensava che l’allergia ai pesci e ai crostacei e ai molluschi fosse estesa a qualsiasi tipo di specie. La ricerca ha dimostrato che un soggetto può sviluppare reazioni allergiche verso soltanto una o più specie di alimento ittico. Crostacei: I sintomi tipici di questa patologia cambiano da un individuo all’altro, ma i più comuni sono quelli respiratori (difficoltà respiratorie, giramenti di testa, asma e shock anafilattici). Dermatologici (orticaria, prurito); Gastrointestinali (nausea, crampi, diarrea).

Pesci I sintomi sono analoghi a quelli riportati per i crostacei. Le specie che causano più frequentemente allergie sono:  Merluzzo  Aringa  Sardina  Tonno  Salmone  Halibut I sintomi sono analoghi a quelli riportati per i crostacei. Le specie che causano più frequentemente allergie sono:  Merluzzo  Aringa  Sardina  Tonno  Salmone  Halibut Molluschi

Noci responsabili delle allergie più diffuse. Sono presenti in molte preparazioni anche come alimento nascosto. Sintomi : provocano in primo luogo eruzioni cutanee, problemi respiratori e problemi digestivi Noci responsabili delle allergie più diffuse. Sono presenti in molte preparazioni anche come alimento nascosto. Sintomi : provocano in primo luogo eruzioni cutanee, problemi respiratori e problemi digestivi Senape : I principali allergeni della senape resistono al calore. Le dosi di allergeni in grado di causare reazione nei pazienti allergici alla senape sono dell’ordine di microgrammi. Senape : I principali allergeni della senape resistono al calore. Le dosi di allergeni in grado di causare reazione nei pazienti allergici alla senape sono dell’ordine di microgrammi.

Arachidi: L'allergia alle arachidi è una tra le più frequenti. Le arachidi, in quanto legumi, contengono molte proteine e molte di queste sono state riconosciute come potenziali allergeni Sintomi I sintomi più comuni di allergia alle arachidi sono fortunatamente anche i meno gravi: formicolio nelle labbra e in bocca, gonfiore facciale, nausea, piccole coliche, una sensazione di costrizione alla gola e a volte anche orticaria o rash. 4 Ristorazione C

Fave Il favismo è una malattia genetica ereditaria, non un allergia, ma piuttosto una intolleranza enzimatica, causata da difetto congenito dell'enzima glucosio-6- fosfato-deidrogenasi (G6PD), normalmente presente nei globuli rossi e fondamentale per la loro sopravvivenza. La divicina, proteina delle fave, provoca una ulteriore riduzione di tale enzima che scatena un'emolisi acuta (distruzione dei globuli rossi) con ittero. La crisi è scatenata quando il soggetto fabico assume (o ne inala i vapori) fave, piselli, Verbena Hybrida, altri particolari vegetali Lupini L'allergia alle arachidi si può accompagnare a reazioni allergiche a questi semi gialli. Il lupino ha un impiego potenziale in: sostituti del latte, yogurt e formaggi, formule per neonati con allergie, gelati, creme spalmabili

Frutta I frutti maggiormente responsabili di reazioni allergiche sono Mele Prugne Pesche Albicocche Ciliegie Banane Kiwi Fragola Castagne Melone Frutti Esotici I frutti maggiormente responsabili di reazioni allergiche sono Mele Prugne Pesche Albicocche Ciliegie Banane Kiwi Fragola Castagne Melone Frutti Esotici

Ciliegia Banana Fragola Kiwi

4 Ristorazione C Sedano Pomodoro Spinaci

ALLERGIE AD ELEMENTI CHIMICI presenti in alimenti: 4 Ristorazione C a

Ringraziamenti Responsabile progetto: Prof Marina Bertini Esposizione: De Iulio Federica Mansueto Romeo Oliva Giulia Marzal Michael Cucini Nicolas Celani Giorgia Maccari Virgina Cenedese Simone De Vincentiis Davide Presentazione Power Point: Monti Igor Realizzazione progetto : La classe 4 ristorazione C