“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G. PENDUZZU FONDAZIONE DEL PIEMONTE PER L’ONCOLOGIA IRCC CANDIOLO
Advertisements

SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
L’infermiere come garante della qualità
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Az. USL 12 di Viareggio U.O.C.Tecnologie Sanitarie e Servizio Prevenzione e Protezione PO08: PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA MANUTENZIONE CORRETTIVA DELLE.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Linee guida per la garanzia di qualità in radioterapia intraoperatoria
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Medico competente Concetto di salute - OMS
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
La professione del fisico sanitario in ospedale
Laurea Magistrale Pier Francesco Bortignon
Ottimizzazione e ricerca nei Servizi di Fisica Sanitaria degli IRCCS R.Calandrino Medical Physics DPT, Scientific Institute S. Raffaele Lottimizzazione.
1 D.Lgv. 230/1995 e succ. modif. La normativa in breve Obblighi del Datore di Lavoro, Dirigenti e PrepostiDatore di Lavoro Attribuzioni dellEsperto QualificatoEsperto.
RADIOPROTEZIONE: COSA e QUANDO
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
LE APPLICAZIONI DELLA FISICA IN MEDICINA E IL RUOLO DEL FISICO MEDICO P. Tabarelli de Fatis Servizio di Fisica Sanitaria Fondazione Salvatore Maugeri.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Laboratorio di Genetica medica
La radioprotezione in campo medico-3
Radioprotezione del Paziente
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Rx del Torace al letto del paziente. Quando, come e perché
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
1 IL SEGRETO DEL SUCCESSO Sviluppa con noi il Tuo team di lavoro Il Mercato odontoiatrico in Italia Da relazione personale a relazione professionale: I.
Transcript della presentazione:

“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi e della cura, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti, gli operatori e gli individui della popolazione in generale.” (definizione dell’AIFM)

Nel Servizio Sanitario Nazionale (Ospedali sia pubblici che privati) In aziende private e negli enti di ricerca (Sviluppo di nuove tecnologie, studio problematiche connesse con l’impiego di radiazioni ionizzanti, acquisizione e gestione di immagini diagnostiche) Nelle Università (Ricerca; didattica per corsi di Fisica applicata alla medicina. La Fisica Medica collabora con l’Università per i tirocini di specializzandi in Fisica Medica e Radioterapia)

La presenza nelle strutture sanitarie del dirigente fisico, specialista in Fisica medica, è prevista per legge: D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni D.Lgs. 187/2000 : “Le attività dell'esperto in fisica medica sono quelle dirette prevalentemente alla valutazione preventiva, ottimizzazione e verifica delle dosi impartite nelle esposizioni mediche, nonché ai controlli di qualità degli impianti radiologici. L’esercizio di tali attività è consentito ai laureati in fisica in possesso del diploma di specializzazione in fisica sanitaria”

Tecnologia Interviene nella fase preliminare di acquisizione della tecnologia Effettua le “prove di accettazione” prima dell’impiego clinico dell’apparecchiatura Predispone un Programma di Garanzia della Qualità definendo I controlli di qualità periodici Paziente Esegue lo studio fisico dosimetrico del trattamento Partecipa alla verifica della rispondenza del trattamento radioterapico a quello pianificato Sicurezza Garantisce la sicurezza degli operatori esposti e degli ambienti di lavoro.

Tecnologia Paziente Sicurezza Garantisce la sicurezza degli operatori esposti e degli ambienti di lavoro. Effettua valutazioni tecniche e “prove di accettazione” in fase di innovazione e rinnovamento Verifica la corretta risposta degli strumenti di misura della quantità di radiofarmaco da somministrare al paziente Effettua il calcolo e la ricerca della distribuzione di dose in Terapia Radiometabolica attraverso studi dosimetrici personalizzati Valuta la dose impartita al paziente

Tecnologia Paziente Sicurezza Garantisce la sicurezza degli operatori durante le procedure radiologiche e di risonanza magnetica. Effettua valutazioni tecniche e “prove di accettazione” in fase di innovazione e rinnovamento Predispone le procedure ed effettua i controlli di qualità periodici sulle apparecchiature. Valuta la dose al paziente nelle procedure radiologiche Si occupa dell’ottimizzazione dei protocolli di esecuzione degli esami di risonanza magnetica Elabora i dati e le immagini acquisite durante gli esami utilizzando software dedicati CT MRI SPECT PET

Attualmente il percorso formativo del Fisico medico, ha una durata di otto anni e prevede: Laurea Magistrale in Fisica (3+2 anni) Scuola di Specializzazione in Fisica Medica (3 anni) Fisico Specialista in Fisica Medica (Fisico Medico e possibilita di partecipare al concorso per Esperto Qualificato in Radioprotezione)

Lezioni teoriche Raggruppabili nelle seguenti aree: Propedeutica (Elementi di Biologia Generale, Elementi di Fisiologia Umana, Fisica Medica e Statistica Applicata…) Radioterapia (Elementi di Radiobiologia, Elementi di Radioterapia…) Diagnostica per immagini (Complementi di Fisica Medica, Elementi di Diagnostica per Immagine…) Sistema informativo ospedaliero (Complementi di Informatica, Sistemi Informatici ospedalieri…) Radioprotezione (Elementi di Dosimetria, Elementi di Radioprotezione…) Ricerca

Tirocinio Sui seguenti argomenti: Terapie Radianti Diagnostica per Immagini Sistemi Informativi Ospedalieri Radioprotezione da Radiazioni Ionizzanti Radioprotezione da Radiazioni non Ionizzanti Nelle strutture seguenti: IRCCS Fondazione Stella Maris – Calambrone Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Az. USL6 – Livorno Az. USL2 – Lucca Az. USL1 – Carrara

Proposte per il Futuro: Introduzione dei Contratti di Formazione (quindi delle borse) per i laureati non medici Riconoscimento della scuola a livello CEE “Free Movement” in Europa.