ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Advertisements

La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Nuovi servizi per il personale
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
…un mondo di servizi per il golf...
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
Software per la rilevazione delle presenze
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
Gestione documentale e documento digitale: il perimetro di riferimento
La nostra esperienza al vostro servizio
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Conservazione Ottica Sostitutiva peccato non coglierne le opportunità!
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
L’evoluzione della gestione documentale
Fatturazione Elettronica
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Impatto economico e sociale
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
1 Workshop - Dal documento cartaceo all’informazione digitale:  De-materializzazione  Fatturazione elettronica  Conservazione sostitutiva Strumenti,
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
(Enterprise Content Management di Ateneo)
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
…per focalizzare lo stato della tua azienda
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Programma 9.30Registrazione Partecipanti 10.00Saluto di Benvenuto Ing. Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Conservazione sostitutiva a norma PosteCertiDoc-FastBox Postecom.
Roma – 9 Aprile CONVERTITORI CRONOS SCIBOX.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
ECopy ShareScan Embedded V5 & eCopy PDF Pro.  eCopy ShareScan consente di integrare rapidamente le informazioni, presenti nei documenti cartacei, nei.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI La progressiva INFORMATIZZAZIONE ha permesso di ABBATTERE SEMPRE PIÙ I COSTI DI GESTIONE, rendendo estremamente veloci procedure che, fino a pochi anni fa, richiedevano un grosso investimento di tempo e risorse per essere completate. Nella costante ricerca dell’ottimizzazione dei processi e dei costi CBA si è inserita con SOLUZIONI INFORMATICHE che hanno progressivamente efficientato per permettere alle strutture di giungere alla massima produttività gestionale.

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UN’ APRIPISTA La Fatturazione Elettronica ha decretato l’avvio verso la DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI e DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI. Questa partenza porterà progressivamente a sposare il digitale in un’ottica di efficienza e le aziende cambieranno gradualmente le proprie abitudini. Normative specifiche stanno man mano dettando tempistiche da seguire per giungere a metodologie di lavoro che assisteranno ad un progressivo abbandono della carta.

NON SOLO ARCHIVIAZIONE MA COMPLETA PADRONANZA DEI FLUSSI AZIENDALI L’archiviazione, la digitalizzazione, la condivisione, il risparmio di tempo e risorse nei processi sono plus rilevanti ma non puntano ancora sul focus centrale della dematerializzazione: l’integrazione di ogni singolo documento con lo storico che lo ha generato Bando di gara Aggiudicazione Partecipanti Bando di gara Aggiudicazione Partecipanti Contratti Comunicazioni Ordini Documenti di trasporto Fatture Pagamenti Contratti Comunicazioni Ordini Documenti di trasporto Fatture Pagamenti Badge presenze Cedolino stipendi Cud 770 Ferie Certificati medici Badge presenze Cedolino stipendi Cud 770 Ferie Certificati medici Tutto collegato in un click!

Una Struttura può risparmiare circa dai 3 agli 8,5 € a fattura in caso di interscambio di dati e flussi strutturati. MA I MAGGIORI BENEFICI SI CONSEGUONO ATTRAVERSO LA COMPLETA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DELL’ORDINE (un ordine diventa una consegna, poi una fattura ed infine un pagamento-incasso). La Digitalizzazione del ciclo di un ordine può portare ad un risparmio di 45 € a ciclo che può arrivare fino a 65 € negli enti più complessi e articolati. CICLO DELL’ORDINE

LA GESTIONE DEL PERSONALE La documentazione che concerne la gestione del personale produce una elevatissima quantità di documenti stampati: Basti pensare non solo al cedolini stipendi ma a tutte le dichiarazioni mensili ed annuali. Es: Struttura di 100 dipendenti: 100 cedolini al mese per i dipendenti; 100 cedolini al mese per archivio; 150 pagine di allegati ai cedolini. Documentazione annuale: Certificazione Unica e 770: 12 pagine a dipendente. Sono da considerare: carta, toner, usura delle stampanti, raccoglitori locali adibiti ad uso archivio, tempi di gestione e di ricerca dei documenti Totale 5,750 stampe (1,25 € a pagina) TOT €

LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA I documenti sanitari richiedono un incredibile utilizzo di carta e conseguente dispendio di tempo nel condividere le informazioni tra le molte figure professionali. Conseguenze: Costi di stampa documenti Tempi per firma autografa Fotocopie Tempi di ricerca Errori Minor condivisione Tempi di reazione lunghi verso l’assistito. Cartella Socio Sanitaria ha già permesso un grande passo avanti in questa direzione. Oggi è ancor più completa…

CARTELLA SOCIO SANITARIA Ad un orario prestabilito si genera un’impronta per ogni dato inserito Ad un orario prestabilito si genera un’impronta per ogni dato inserito File di IMPRONTA File di LOG Ad ogni modifica viene creato un PDF per i documenti che richiedono la FIRMA SEMPLICE Ad ogni modifica viene creato un PDF per i documenti che richiedono la FIRMA SEMPLICE CARTELLA SOCIO SANITARIA Avvisa che ci sono documenti da firmare digitalmente CARTELLA SOCIO SANITARIA Avvisa che ci sono documenti da firmare digitalmente ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE PDF V.1 per firma digitale PDF V.2 firmati ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE PDF V.1 per firma digitale PDF V.2 firmati Documenti da firmare Documenti firmati DOCUMENTI SANITARI: UN PROCESSO CONTINUATIVO E GARANTITO Ad ogni modifica viene creato un PDF per i documenti che richiedono la FIRMA DIGITALE Ad ogni modifica viene creato un PDF per i documenti che richiedono la FIRMA DIGITALE ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Ogni modifica sostituisce il PDF precedente

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE Alla chiusura della pratica i documenti presenti in Archiviazione Documentale con firma Semplice o Digitale vengono inviati in CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Con l’apposizione della marca temporale si decreta la chiusura della pratica e l’assoluta immodificabilità rendendola opponibile a terzi ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE Alla chiusura della pratica i documenti presenti in Archiviazione Documentale con firma Semplice o Digitale vengono inviati in CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Con l’apposizione della marca temporale si decreta la chiusura della pratica e l’assoluta immodificabilità rendendola opponibile a terzi DOCUMENTI SANITARI: LA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA, FASE FINALE DEL PROCESSO

I benefici della dematerializzazione sono molteplici: OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI RIDUZIONE TEMPI DI RICERCA DEI DOCUMENTI, ANCHE A FRONTE DI VISITE ISPETTIVE CONDIVISIONE TRA I CORRETTI INTERLOCUTORI VELOCITA’ NELLO SCAMBIO DELLE INFORMAZIONI E RISOLUZIONE PROBLEMATICHE CONOSCENZA IMMEDIATA DELLO STORICO CHE HA GENERATO UN DOCUMENTO INTEGRAZIONE CON ALTRI GESTIONALI = MAGGIOR ORGANIZZAZIONE MIGLIORAMENTO EFFICIENZA RIDUZIONE COSTI GESTIONALI I VANTAGGI IMMEDIATI MAGGIOR TEMPO DA IMPIEGARE IN PROCESSI NECESSARI

un miglioramento CONCRETO in TUTTI gli ambiti IMPATTO ORGANIZZATIVO RISORSEPROCESSI STANDARD QUALITA’ FLUSSI COORDINAMENTO COMUNICAZIONECONTROLLO

COSTI CHE NON SI VEDONO MA, DI FORTE IMPATTO COSTI PER L’ARCHVIAZIONE DI UN DOCUMENTO IN UNA STRUTTURA CON 80–100 OSPITI. La tua struttura è di ospiti?  Stamperai circa documenti annui tra fatture, cedolini, determine, delibere  Si aggiungono circa tra documenti da protocollare e documenti sanitari. Si calcola un costo sottostimato di 1,25 € a foglio Sono da considerare inoltre: Carta Toner Usura delle stampanti Raccoglitori Locali adibiti ad uso archivio Tempi di gestione e di ricerca dei documenti

Costo tempo di archiviazione: considerando circa 2 minuti su uno stipendio medio di 1200 € = circa 0,55 euro/documento. Costo ricerca di documenti: considerando circa 5 minuti su uno stipendio medio di 1200 € = circa 1,35 euro/documento. COSTI DEL PERSONALE PER ARCHIVIAZIONE E RICERCA

TUTTO CIÒ SI TRADUCE IN € L’ANNO…

Molto altro su Per informazioni Tel Fax CBA Group Viale Trento, Rovereto (TN) Grazie per l’attenzione