Bandi regionali di finanziamento POR-FESR 2014-2020 Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Alcune tipologie contrattuali
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Misure a supporto start up ed imprese innovative.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
POLITECNICO CALZATURIERO
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
The SME Instrument HORIZON 2020 Natascia Lai Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) Unit A2 – SME Instrument Traduzione della presentazione originale in.
Il nuovo quadro degli strumenti a supporto della R&I Milano, 3 dicembre 2015 Nicoletta Amodio -
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE Attività 1. 4
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Bandi regionali di finanziamento POR-FESR Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Obiettivi POR-FESR (Documento Strategico Regionale pp 88-99) (Documento Strategico Regionale pp 88-99) riprendere un percorso di crescita degli investimenti produttivi in grado di incorporare l’innovazione e rafforzare la base produttiva delle filiere regionali, in un logica sostenibile accrescere il livello di internazionalizzazione del proprio sistema produttivo, agganciandosi in modo più esteso e più stabile ai mercati più dinamici o in forte crescita a livello mondiale rafforzare ed accrescere la presenza sul mercato introducendo servizi, reti stabili di produzioni, elevata progettualità e design nei prodotti dare continuità e diffondere le attività di ricerca e sviluppo sia da parte della Rete Alta Tecnologia che delle imprese sfruttando appieno le potenzialità di sviluppo legate alla Smart Specialization Strategy (S3) regionaleRete Alta TecnologiaS3 sostenere ed accompagnare la dinamica imprenditoriale della nostra regione sia nell’ambito degli spin-off tecnologici che delle start up accrescere l’occupazione e il sistema delle competenze accrescere il capitale delle reti, da quelle tecnologiche a quelle del credito, a quelle territoriali di produzione 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab2

Primi bandi POR-FESR approvati il 29 giugno 2015bandi POR-FESR Totale di 66 M euro Bando Laboratori: progetti di ricerca industriale strategica 35 M euro Bando indirizzato a raggruppamenti di laboratori di ricerca Delibera di Giunta regionale n. 774 del 29 giugno 2015 Programma , Asse 1 (ricerca e innovazione) Programma Azione Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione della strategia di S3 Bando Imprese: progetti di ricerca e sviluppo delle imprese 31 M euro Bando indirizzato a piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata Delibera di Giunta regionale n. 773 del 29 giugno 2015 Programma , Asse 1 (ricerca e innovazione) Programma Azione Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnicoscientifici) presso le imprese stesse Azione Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab3

Bando laboratori Testo del bando laboratori I progetti dovranno prevedere lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie la cui fattibilità sia già stata precedentemente dimostrata. I progetti dovranno riguardare la validazione della tecnologia in ambiente di laboratorio e la sua dimostrazione e sperimentazione in ambiente industriale. Partire da un TRL 3 minimo già acquisito (experimental proof of concept) Prevedere di raggiungere almeno un TRL 5 (technology validated in relevant environment - industrially relevant environment in the case of KET)TRL KET Eccezione per ambiti di ricerca (ad es. life sciences) in cui gli aspetti regolatori e normativi influenzano in modo rilevante il percorso che porta dal laboratorio al mercato 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab4

Bando laboratori: tempi Presentazione domande esclusivamente via web dalle ore del 4 agosto 2015 fino alle ore del 30 settembre 2015 linee guida per la compilazione non ancora approvate Durata del progetto: 24 mesi dal 1 aprile 2016 al 31 marzo /07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab5

Bando laboratori: informazioni da indicare nella domanda Coerenza del progetto con le traiettorie tecnologiche regionali previste dalla S3;S3 Indicare a quale tra i 5 sistemi individuati dalla S3 il progetto fa prevalentemente riferimento Agroalimentare Edilizia e delle costruzioni Meccatronica e della motoristica Industrie della salute e del benessere Industrie culturali e creative Indicare i risultati attesi e a quale o quali degli orientamenti tematici previsti il progetto è prioritariamente indirizzatoorientamenti tematici Indicare eventuali sistemi e orientamenti tematici secondari Indicare a quali driver dell’innovazione si fa riferimento Sviluppo sostenibile Vita sana e attiva Società dell’informazione, della cultura e della comunicazione Innovazione dei servizi collegati alle catene del valore Indicare le eventuali Tecnologie Abilitanti Chiave (KET ) su cui il progetto impattaKET micro e nano-electronics nanotechnology, industrial biotechnology, advanced materials, photonics, advanced manufacturing technologies 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab6

Bando laboratori: soggetti I soggetti beneficiari sono raggruppamenti di massimo 5 soggetti tra i quali: Almeno 2 laboratori di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagnalaboratori di ricerca accreditati Centri per l’innovazione accreditati Altri organismi di ricerca NON accreditati (dipartimenti universitari, enti di ricerca) Ma solo se non già coinvolti nei laboratori accreditati che partecipano al progetto stesso Quindi INFN-BO non può partecipare ad un progetto in cui partecipa il TTLab, ma può partecipare ad un progetto in cui non è coinvolto il TTLab Anche fuori Emilia Romagna, limitatamente al 10% del budget Es. LNGS Soggetti pubblici o no-profit configurabili come stakeholders del progetto Anche fuori Emilia Romagna, limitatamente al 10% del budget Soggetti portatori di interesse (nessun finanziamento) Almeno 2 imprese con sede in Emilia Romagna Altre imprese o soggetti pubblici configurabili come stakeholders Uno stesso laboratorio può presentare al massimo 4 progetti in qualità di capofila Accordo di parternariato prima della presentazione della domanda, ma modificabile nel corso del progetto Sottoscrizione impegno alla realizzazione del progetto prima della presentazione della domanda Costituzione in Associazione Temporanea di Scopo dopo l’approvazione del progetto 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab7

Bando laboratori: budget Finanziamento massimo: 1 M euro Almeno l’80% deve essere attribuito a Laboratori Accreditati Restante 20% suddiviso tra Centri per l’innovazione Laboratori non accreditati Enti di ricerca o no-profit facenti parte del raggruppamento 0% alle imprese Beneficeranno del risultato del progetto 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab8

Bando laboratori: intensità dell’agevolazione Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo alla spesa Ricerca IndustrialeSviluppo SperimentaleDiffusione e valorizzazione Organismi di ricerca e soggetti che non svolgono attività economica 70% 100% Altri soggetti pubblici e privati 50%25%100% TRL 4 (technology validated in lab) TRL 5 (technology validated in relevant environment ) 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab9

Bando laboratori: spese ammissibili (1/2) a)Spese di personale: personale impiegato in attività di ricerca e sviluppo in possesso di adeguata qualificazione. Sono ammissibili i costi per personale dipendente, sia a tempo indeterminato che determinato assegni e borse di ricerca contratti di collaborazione continuativa, anche con partita iva, purché di durata non inferiore a 12 mesi NON sono ammissibili i costi per borse di dottorato sono inoltre ammissibili i costi per personale impiegato nelle attività di gestione del progetto, per una quota non superiore al 7% del costo totale del personale in caso di soggetti di diritto pubblico, il costo del personale dipendente a tempo indeterminato non può essere superiore al 30% del costo totale del progetto 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab10

Bando laboratori: spese ammissibili (2/2) b)Spese per attrezzature nuove e nuove strumentazioni di ricerca utilizzate per le attività di progetto No leasing o noleggio Ammissibile solo quota attrezzatura utilizzata nel progetto c)Spese per consulenze (subcontracting): contratti stipulati con società private, enti pubblici, professionisti, collaborazioni continuative inferiori ai 12 mesi, collaborazioni occasionali per la realizzazione di attività di ricerca e sperimentazione, per l’acquisizione di servizi necessari per l’attività di ricerca, per le attività di diffusione dei risultati d)Altre spese dirette: acquisizione di brevetti e licenze, i costi relativi alla componentistica per la realizzazione di prototipi, spese per diffusione dei risultati e)Spese generali: attrezzature informatiche, infrastrutture e personale non direttamente afferente al progetto 25% di (a+b+d) 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab11

Bando Imprese Testo del bando imprese Obiettivi: rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato incrementarne i rapporti con il sistema della ricerca (a partire dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia) favorire processi di diversificazione e individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto tecnologico Tipologia A: progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi o a migliorare significativamente prodotti, servizi e sistemi produttivi esistenti nelle imprese Tipologia B: progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi, o adottare nuove tecnologie produttive, che prevedano nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale e impatto su nuova occupazione nell’ambito della filiera di riferimento 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab12

Bando imprese: tempi e budget Presentazione domande esclusivamente via web dalle ore del 2 settembre 2015 fino alle ore del 30 ottobre 2015 TIPOLOGIA A: progetti R&D di valore almeno € inizio 1 aprile 2016 durata massima 18 mesi attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di un nuovo prodotto/servizio/processo o ad una loro rilevante innovazione TIPOLOGIA B: progetti R&D di valore almeno € inizio 1 Maggio 2016 durata massima 24 mesi attività di ricerca industriale sia di Sviluppo Sperimentale finalizzate alla realizzazione di un nuovo prodotto/servizio/processo i progetti devono inoltre prevedere nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale e impatto sulla nuova occupazione nella filiera di riferimento 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab13

Bando imprese: soggetti beneficiari PMI e Grandi Imprese Contratti di Rete di sole PMI già costituiti Consorzi Tutte le imprese devono avere unità locale in Emilia-Romagna e codice Ateco rientrante tra quelli previsti dalla Strategia S3, oltre ad essere costituite in forma di società di capitali, società cooperative di produzione e lavoro e società consortili nelle forme di società di capitale 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab14

Bando imprese: spese ammissibili a)Personale nuovo di ricerca assunto a tempo indeterminato dopo la presentazione della domanda personale dipendente addetto R&D (max 30% del tot spese, esclusi nuovi assunti) personale dipendente addetto alla produzione (max 25% del personale interno R&D) b)Acquisto o locazione di strumenti e impianti incluso software specialistico, di valore unitario superiore a 500€ (max 30% del tot spese) c)Ricerca contrattuale, acquisizione di know-how, brevetti e diritti di licenza, utilizzo di laboratori di ricerca o di prova. Le spese di ricerca contrattuale con strutture della Rete Alta Tecnologia o con Università, enti pubblici ed altri organismi di ricerca italiani ed esteri deve avere un valore di minimo € per i progetti della Tipologia A e di € per la Tipologia B d)Materiali e lavorazioni per la realizzazione fisica dei prototipi, di valore unitario superiore a 100€ (max 20% del tot spese) e)Spese generali (forfait 15% delle spese da 1 a 3) Ammissibilità delle spese dopo avvio dei progetti 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab15

Bando imprese: agevolazioni condizionalità e premialità Copertura del 45% delle attività di Ricerca Industriale e del 20% delle attività di sviluppo sperimentale L’importo massimo agevolabile è di € per i progetti della Tipologia A e di € per la Tipologia B. L’erogazione del saldo è subordinata al raggiungimento di almeno il 70% della spesa prevista e alla realizzazione di un prodotto/servizio/processo funzionante Le PMI devono rispettare almeno uno dei parametri di solidità economico-finanziaria previsti Le grandi imprese hanno obbligo assunzione a tempo indeterminato entro il 31/12/2016 di almeno 2 (Tipologia A) o 3 (Tipologia B) addetti R&D laureati in discipline tecnico-scientifiche da coinvolgere nel progetto Per PMI e grandi imprese è prevista una maggiorazione 5% del contributo (ovvero fino 50% ricerca e fino 25% sviluppo sperimentale) in caso di aumento occupazionale aziendale complessivo Per le sole PMI è possibile un’ ulteriore maggiorazione del 10% (fino 60% spese ricerca e fino 35% sviluppo sperimentale) in caso di assunzione di almeno 3 addetti R&D In fase di valutazione ottengono maggiorazione del punteggio le imprese che possiedano: rilevanza della componente femminile o giovanile nell’azienda; rilevanza della ricerca rispetto al tema della disabilità; collaborazione con laboratori della Rete Alta Tecnologia per almeno il 10% del valore del progetto; possesso del rating di legalità Per i progetti nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative i minimi di spesa sono dimezzati 14/07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab16

Mailing list TTLab Informazioni bando laboratori: Informazioni bando imprese Sportello Regionale POR-FESR Dal lunedì al venerdì Tel /07/2015Barbara Martelli - INFN TTLab17