Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Successioni d’impresa in un patto
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Fonti del diritto internazionale
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI INTERNAZIONALI
DIRITTO INTERNAZIONALE
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Presidente della Repubblica
Il consenso condizionato: le riserve I
08/11/20071 Il consenso condizionato: le riserve I Art. 2, par. 1, lett. d) CDV definisce la riserva come una dichiarazione unilaterale, comunque formulata.
Principi in tema di accertamento e applicazione
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Il consenso condizionato: le riserve I Mancanza di un meccanismo di accertamento istituzionale o obbligatorio della legittimità delle riserve, quindi la.
09/11/20061 Il consenso condizionato: le riserve I Art. 2, par. 1, lett. d) CDV definisce la riserva come una dichiarazione unilaterale, comunque formulata.
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Le cause di invalidità dei trattati I
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Le fonti del diritto.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
NEL TRATTATO DI LISBONA
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Tribunali settoriali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Corso di Diritto Privato
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
I trattati Dott. Giorgio Dissegna.
Consuetudine (III) Importanza dell’elemento psicologico:
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Le Fonti del diritto pubblico italiano
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Diritto internazionale
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Procedimenti di formazione dei trattati Libertà di scelta del procedimento e della forma (scritta od orale) Validi gli accordi conclusi in forma orale.
Fonti previste da accordi
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Le riserve nei trattati sui diritti umani
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Procedura per far valere l’estinzione e la sospensione dei trattati (segue)
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
Riserve (segue)
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
LE RISERVE NEI TRATTATI
Transcript della presentazione:

Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi

Pacta tertiis nec nocent nec prosunt L’accordo vincola solo gli Stati parte Trattato aperto: lo Stato terzo può aderire e diviene così parte Trattato a favore di Stati terzi: le parti si impegnano ad una prestazione favorevole nei confronti di un terzo Stato… …senza attribuirgli un diritto Es.: accordi sulla navigazione in fiumi, canali, stretti internazionali

segue Es.: Trattato di Parigi 1856 Obiezione Kelsen: si tratta di diritto analogo a quello conferito nel diritto interno dalla legge Critica: differenza sta nella disponibilità nel caso concreto degli Stati parte Possono I trattati attribuire agli Stati terzi singoli diritti o obblighi?

Convenzione di Vienna Art. 34: un trattato non crea obblighi o diritti per uno Stato terzo senza il suo consenso Art. 35: si può creare un obbligo solo con il consenso dello Stato terzo prestato per iscritto Art. 36: la creazione di un diritto presume l’assenso del beneficiario Art. 37:gli Stati contraenti possono revocare il diritto conferito, a meno che non abbiano stabilito il contrario Interpretazione preferibile: si conferisce un diritto solo se lo si fa irrevocabilmente

Altre tesi Tra il terzo e gli Stati parte si crea un nuovo accordo, avente ad oggetto l’attribuzione dell’obbligo o del diritto

Trattati sui diritti umani Trattati a favore terzi: gli individui Contra: individui titolari veri e propri diritti

Situazioni obiettive Art. 38 CV Regole consuetudinarie Regimi obiettivi Es. : accordo sui confini: effetti si impongono a tutti gli Stati Es.: smilitarizzazione isole Aaland Es.: trattato Washington 1959 Cannizzaro: legislazione internazionale?

Situazioni obiettive e vicende dei trattati Possibili limitazioni consenso: Successione nei trattati sui diritti dell’uomo Denuncia dei trattati sui diritti dell’uomo Denuncia trattato di non proliferazione nucleare

Riserve Evoluzione della disciplina a partire dal 1951 Codificate nella CV Prassi ha continuato ad evolversi: CDI ha approvato nel 2011 linee guida in materia

Nozione Art. 2 (d) CV ‘69 Volontà dello Stato di aderire ad un trattato solo escludendo alcune clausole Oppure modificandole Oppure interpretandole in un certo modo Riserva diversa dalla dichiarazione interpretativa Ha senso solo nei trattati multilaterali

Effetti della riserva Accordo entra in vigore come modificato dalla riserva nei rapporti reciproci tra lo Stato riservante ed ogni Stato che accetta la riserva

Evoluzione della disciplina Dal principio di integrità dei trattati… … a quello della flessibilità dei trattati Parere CIG riserve a Convenzione sulla repressione genocidio (1951) Compatibilità riserve non previste con oggetto e scopo trattato Contestazione altri Stati

Impostazione recepita nella CV ‘69 Artt. 19-23 Art. 19: 3 casi in cui riserva è proibita: Così prevede il trattato Non è contemplata tra quelle previste in via esclusiva E’ incompatibile con l’oggetto e con lo scopo del trattato

Obiezione Le altre parti possono fare obiezione In mancanza, dopo 12 mesi la riserva si intende accettata L’obiezione NON è sufficiente per impedire la conclusione dell’accordo con lo Stato autore della riserva Occorre chiara dichiarazione in questo senso Stato obiettante Riserva, sua revoca, obiezione ed accettazione sono atti recettizi CIG 2006 Attività armate Congo

Effetti obiezione Se qualificata, non si creano rapporti giuridici tra lo Stato autore della riserva e lo Stato obiettore Se non qualificata, l’accordo entra in vigore con la riserva tra i due Stati Sostanzialmente, accettazione Qualche effetto riserve interpretative

Regimi obbiettivi Obblighi erga omnes Non è possibile scomporre il trattato multilaterale in fascio rapporti bilaterali Riserva non funziona Riserva inammissibile

Riserve inammissibili e riserve non accettate Il regime di obiezione è unico Quid delle riserve incompatibili ma non rifiutate? Linee guida: rimangono inammissibili, quindi invalide quindi da considerarsi non apposte Opinioni individuali CIG Congo c. Ruanda 2006 Se sulla questione si pronuncia un giudice, accertamento è oggettivo (CEDU, Comitato diritti umani, CIADI) Giudice interno terrà conto posizione proprio Stato Altrimenti, valutazione soggettiva unilaterale

Prassi riserve successiva CV Vari effetti obiezioni: anche precauzionale o morale Riserve apposte successivamente a ratifica 12 mesi termine per obiezioni per Segretariato ONU CEDU, Comitato diritti uomo: riserva inammissibile non comporta esclusione Stato da partecipazione a trattato … ma solo caduta riserva Prassi specifica a trattati diritti umani Ha prodotto effetto denuncia Protocollo opzionale ICCPR

Competenza a formulare riserve nell’ordinamento italiano Parlamento e Governo partecipano a conclusione accordi in forma solenne Se Governo appone riserva non autorizzata da Parlamento, o non tiene conto di riserva prevista dal Parlamento? CEDU, Patto diritti civili e politici Tesi diverse: a) Governo gestore rapporti internazionali: può apporre nuove riserve B) Garanzie a favore Parlamento: Governo non può apporre nuove riserve