La storia della N.A.S.A.
La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo progetto:”Il progetto Vanguard””Il progetto Vanguard” Base Cape Canaveral Scelta dell’Equipaggio L’uomo sulla Luna Shuttle
SitoGrafia Informazioni: Ahttp://it.wikipedia.org/wiki/NAS A Immagini: tab=wi e Wikipediahttp:// tab=wi Relazione:NasaNasa
L’Unione Sovietica mise in orbita il suo primo satellite Sputnik 1 durante la Guerra Fredda.Guerra Fredda In seguito mandarono il secondo Sputnik con a bordo la cagnetta Laika che fu la prima a viaggiare in assenza di gravità nello spazio.
GUERRA FREDDA La guerra fredda ebbe inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale su vari campi:politico tecnologico,militare,spaziale,ecc… con l’utilizzo di armi nucleari.
Il progetto Vanguard Reso pubblico dal presidente Dwight D.Eisenhower nel In seguito fu effettuato il primo lancio ma falli miseramente.Nel 1958 ci fu un nuovo tentativo con il satellite Vanguard I Vanguard I Lancio Vanguard
Cape Canaveral Istituita dal presidente Harry Truman nel Fu una base per i test sui missili a lungo raggio. Posizionata in un punto strategico,sull’Oceano Atlantico perché i test erano diretti in mare.
Equipaggio Scelta:Tra piloti collaudatori militari, aventi un discreto livello di conoscenza nei settori connessi alla progettazione,e aventi delle caratteristiche che soddisfacevano requisiti psicologici e fisici. Preparazione: Gli astronauti,passano molto tempo nei simulatori.Frequentando lezioni di:Astronomia,geologia e fotografia.
Missione Apollo Il Progetto ebbe inizio il 25 Maggio 1961 e aveva come scopo di far "atterrare un uomo sulla Luna“.Questo obbiettivo,fu raggiunto con la missione “Apollo11”. Durante il corso del programma,ci fu una grossa fase di arresto:quando un incendio divampò sulla rampa di lancio dell’Apollo1. In seguito ci fu un altro problema:l’esplosione sul modulo di servizio dell’Apollo13,che costrinse gli astronauti al rientro.
Lo Space Transportation System,è un sistema di lancio riutilizzabile e di navette spaziali. Il primo volo è avvenuto nel Il lancio viene effettuato verticalmente come un razzo,la spinta viene data dai suoi tre motori alimentati dal propellente e dai due booster. Può trasportare 5 o 7 astronauti;nelle prime missioni l'equipaggio era formato dal comandante e dal pilota.