La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALOTTE POLARI INDICE 1 Polo sud 2 Polo nord 3 Polo magnetico
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Astronautica.
Docente: MASI Vittorio Edizione 5 Classe 14 C
Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente
LE NAVI da guerra.
LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO DI ICARO
Presentazione realizzata da: Insegnante :Adriana Lanza
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
…“Dovrai in verità intraprendere un altro viaggio
il processo di Norimberga
L’esplorazione Spaziale
I satelliti spaziali Di Monia M. 3° A.
Dr. Emanuele Pace Febbraio 2009
Oggi parliamo di comete…
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
DALLA SELEZIONE ALLA RIABILITAZIONE POST-VOLO
Parole chiave Guerra fredda ONU Superpotenza Dottrina Truman
LA BOMBA ATOMICA.
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Dott. Umberto Guidoni Astronauta
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Jean Piaget.
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
LA LOGICA DELL’AVERE E DEL POSSEDERE TUTTO
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Tour della Florida Luca, Cris e Niccolò 22 luglio – 8 agosto 2003
Il mistero dell’U-BOOT 455 di Portofino
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEI ROMANZI DI JULES VERNE

COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO
La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore.
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2003 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
Università del tempo Libero Osservatorio Astronomico di Brera
SATELLITI ARTIFICIALI
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
I VIAGGI SPAZIALI IL VIAGGIO.
Dentro la notizia: l’esplosione dello Space Shuttle Columbia
Come viene assemblata la navetta DISCOVERY (raramente presentata al grande pubblico)
MARTE COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
JOHN F. KENNEDY.
IL LANCIO DEL SAN MARCO-A
La nascita dell’Europa
VIAGGIO NELL’ UNIVERSO
OSSERVAZIONE DI MARTE.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
IMPARIAMO A CONDIVIDERE. C’era una volta la scuola del pianeta Zorg frequentata dai Bambini Rossi che possedevano e fabbricavano solo vestiti rossi.
Istituto S.Alberto Magno anno
Borzonasca 15 gennaio 2005 Lo Spazio, la nuova frontiera Relatore: Enrico Ronchi.
LA GUERRA FREDDA.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Alla scoperta del Sistema Solare
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
La fine della «guerra fredda». Gli Stati Uniti di Reagan Un’ideologia nazionalista con tratti millenaristici. Il contenimento del comunismo. La dottrina.
COME DIVENTO ASTRONAUTA? PROGETTO INTERDISCIPLINARE ESPLORAZIONE Classi II.
VIAGGI SPAZIALI: I PIÙ CONOSCIUTI L’ESPLORAZIONE CLASSI II.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
10 (STRANE) MACCHINE DA GUERRA. PORTAEREI DI GHIACCIO Ne fu realizzato un piccolo prototipo ((9 metri x 8) in Alberta, Alaska, tuttavia l’eccessivo costo.
LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Dalla Terra alla Luna Una storia di uomini, scienza e ingegneria.
Transcript della presentazione:

La storia della N.A.S.A.

La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo progetto:”Il progetto Vanguard””Il progetto Vanguard” Base Cape Canaveral Scelta dell’Equipaggio L’uomo sulla Luna Shuttle

SitoGrafia Informazioni: Ahttp://it.wikipedia.org/wiki/NAS A Immagini: tab=wi e Wikipediahttp:// tab=wi Relazione:NasaNasa

L’Unione Sovietica mise in orbita il suo primo satellite Sputnik 1 durante la Guerra Fredda.Guerra Fredda In seguito mandarono il secondo Sputnik con a bordo la cagnetta Laika che fu la prima a viaggiare in assenza di gravità nello spazio.

GUERRA FREDDA La guerra fredda ebbe inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale su vari campi:politico tecnologico,militare,spaziale,ecc… con l’utilizzo di armi nucleari.

Il progetto Vanguard Reso pubblico dal presidente Dwight D.Eisenhower nel In seguito fu effettuato il primo lancio ma falli miseramente.Nel 1958 ci fu un nuovo tentativo con il satellite Vanguard I Vanguard I Lancio Vanguard

Cape Canaveral Istituita dal presidente Harry Truman nel Fu una base per i test sui missili a lungo raggio. Posizionata in un punto strategico,sull’Oceano Atlantico perché i test erano diretti in mare.

Equipaggio  Scelta:Tra piloti collaudatori militari, aventi un discreto livello di conoscenza nei settori connessi alla progettazione,e aventi delle caratteristiche che soddisfacevano requisiti psicologici e fisici.  Preparazione: Gli astronauti,passano molto tempo nei simulatori.Frequentando lezioni di:Astronomia,geologia e fotografia.

Missione Apollo Il Progetto ebbe inizio il 25 Maggio 1961 e aveva come scopo di far "atterrare un uomo sulla Luna“.Questo obbiettivo,fu raggiunto con la missione “Apollo11”. Durante il corso del programma,ci fu una grossa fase di arresto:quando un incendio divampò sulla rampa di lancio dell’Apollo1. In seguito ci fu un altro problema:l’esplosione sul modulo di servizio dell’Apollo13,che costrinse gli astronauti al rientro.

Lo Space Transportation System,è un sistema di lancio riutilizzabile e di navette spaziali. Il primo volo è avvenuto nel Il lancio viene effettuato verticalmente come un razzo,la spinta viene data dai suoi tre motori alimentati dal propellente e dai due booster. Può trasportare 5 o 7 astronauti;nelle prime missioni l'equipaggio era formato dal comandante e dal pilota.