E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione stratificato per Area geografica, Settore merceologico e Classe d’addetti. Settori merceologici campionati: Industria e dei Servizi (Manifattura, Estrazione minerali, Energia, Trasporti, Costruzioni, Commercio, Finanza, Immobiliare, Informatica, Attività professionali, Servizi sociali, Alberghi e ristoranti). Persona intervistata: i responsabili delle singole aree d’interesse (Telefonia fissa, Telefonia mobile, Internet e IT). Periodo di rilevazione: le interviste sono state condotte tra aprile e giugno 2003.
E U R I S K O 2 UNIVERSO DI RIFERIMENTO UTILIZZATO PER L’INDAGINE Elaborazione sui dati del Censimento Intermedio dell’industria e dei servizi 1996 Imprese 1-2 addetti N = Imprese addetti N = Imprese 500 addetti e più N = Imprese N = Addetti di Imprese 1-2 addetti N = Addetti di imprese addetti N = Addetti di imprese 500 addetti e più N = Addetti delle imprese N = Imprese campionate: 99.97% Addetti delle Imprese campionate: 83.8%
E U R I S K O 3 NUMERO DI DI ADDETTI COMPLESSIVO E NUMERO DI ADDETTI MOBILI “Qual è il numero complessivo di addetti/ collaboratori STANZIALI in totale nella sua azienda?” “Nella vostra azienda ci sono gli addetti / collaboratori a cui capita, anche solo una volta al mese, di viaggiare/ uscire dall’azienda per motivi di lavoro? (Se sì) Quanti?” (Base: Aziende con aziende; pond. Aziende; % del campione) % addetti mobili (almeno una volta al mese) sul totale addetti
E U R I S K O 4 NUMERO DI ADDETTI PER TIPOLOGIA “Mi potrebbe dire se nella sua azienda ci sono addetti/collaboratori con queste funzioni? (Se sì) quanti sono?” (Base: Totale rispondenti; n.=2.000; pond. aziende; % rispondenti) TITOLARI/PROPRIETARI/SOCI/ AMMINISTRATORI DELEGATI OPERAI GENERICI/ OPERAI SPECIALIZZATI/COMMESSI IMPIEGATI VENDITORI DIRETTI/AGENTI COMMERCIALI/RAPPRESENTANTI % di … sul totale addetti DIRIGENTI/QUADRI/ CONSULENTI/FUNZIONARI TECNICI/TECNICI MANUTENTORI/ TECNICI INSTALLATORI TRASPORTATORI/ ADDETTI ALLA LOGISTICA add add. (n=2000)(n= 505) 21% 39%38% 22% 5%6% 4% 6% 3%
E U R I S K O 5 LOCALIZZAZIONE DEL BUSINESS “Dove si concentrano, prevalentemente i clienti della Sua azienda?” “Dove si concentrano, prevalentemente i fornitori della Sua azienda?(*)” (Base: Totale rispondenti; n.=2.000; pond. aziende; % rispondenti) FUORI EUROPA IN EUROPA IN TUTTA ITALIA IN PIU’ REGIONI NELLA REGIONE NELLA PROVINCIA NELLA CITTA’ NEL QUARTIERE add add. (n=2000)(n= 505) / Indica una differenza stat. signif. al 95% rispetto al totale, mentre / indica una differenza stat. signif. al 95% rispetto al 2002 FUORI EUROPA IN EUROPA IN TUTTA ITALIA IN PIU’ REGIONI NELLA REGIONE NELLA PROVINCIA NELLA CITTA’ NEL QUARTIERE (*) Domanda non confrontabile con l’edizione 2002 CLIENTI FORNITORI
E U R I S K O 6 LE DOTAZIONI ICT IN AZIENDA “Avete linee telefoniche uscenti?”;“Avete un collegamento ad Internet?”; “La vostra azienda ha un sito Internet?”; “Avete linee di telefoni cellulari intestate all’azienda (con contratto o scheda)?”; “Avete Server in LAN?” (Base: Aziende con addetti; ponderazione aziende; % del campione) Telefonia fissa Collegamento internet Sito internet Telefonia mobile Server in lan (*) Valore interpolato dalle domande simili in quanto la domanda non era presente nell’edizione 2001 *
E U R I S K O 7 PRODOTTI HARDWARE PRESENTI IN AZIENDA “Per ciascun prodotto Hardware di questo elenco, quante unità sono presenti nella vostra azienda?” (Base: Aziende con addetti; ponderazione aziende; % del campione) PC desktop PC portatili Palmari (Palmtop / Smartphone)
E U R I S K O 8 E-COMMERCE “Per quali scopi viene utilizzato il sito aziendale? (VENDITA ON LINE)”; “Che genere di utilizzo viene fatto di Internet, all’interno della sua azienda? (ACQUISTO ON LINE)” (Base: Aziende con addetti; ponderazione aziende; % del campione) Acquisto on line Vendita on line
E U R I S K O 9 B to C B to B Nr addetti alto Clienti larga scala Staticità Mobilità Clienti locali Nr addetti basso MAPPA ICT DELLE IMPRESE ITALIANE ADDETTI (Base: Totale rispondenti; n=2000) Manifattura pesante Manifattura leggera Clienti larga scala Costruzioni Manifattura elettromeccanica Nord Est Numero addetti Energia / Trasporti / Estrazione Contratti telefonia mobile multilinea Centralino telefonico Sofware gestionali LAN Commercio dettaglio Alberghi e ristoranti Roaming internazionale Sito Internet Sito info fornitori Contratti telefonia mobile abbonamento Commercio ingrosso Numero operatori telefonia mobile XDSL GPRS Destinati privati Utilizzo SMS Fogli calcolo Internet Informazioni fornitori Telefonia mobile individuale Posta server mail Sud e Isole Linee Internet normali Utilizzo Numero operatori internet Collegamento internet Linee telefonia mobile Palmari Internet per informazioni generali Posta con provider Destinati imprese Numero caselle mail Numero addetti mobili PC desktop PC collegati ad internet Finanza / Immobiliare / Informatica / Profess. /...
E U R I S K O 10 Itineranti Fai da te Agenzie Stanziali Evoluti Manifattura 23.3% add. 17.9% add. 15.7% add. 17.5% add. 17.1% add. 8.6% add. B to C B to B Nr addetti alto Clienti larga scala Staticità Mobilità Clienti locali Nr addetti basso GRUPPI TIPOLOGICI DELLE IMPRESE ITALIANE ADDETTI (Base: Totale rispondenti; n=2000)
E U R I S K O Itineranti Fai da te Agenzie Stanziali Evoluti Manifattura B to C B to B Nr addetti alto Clienti larga scala Staticità Mobilità Clienti locali Nr addetti basso ANDAMENTO DEL VOLUME D’AFFARI NEGLI ULTIMI 5 ANNI “L’andamento del volume d’affari negli ultimi 5 anni è stato…..” (Base: Totale rispondenti; % “forte crescita+crescita”; pond. aziende)
E U R I S K O 12 Partendo dalle evidenze emerse nella rilevazione del 2003 è possibile risalire ad una lettura dinamica delle stesse con riferimento al Tra le informazioni generali relative ai dati strutturali sulle imprese, evidenziamo alcuni indicatori particolarmente interessanti: diminuisce la mobilità aziendale, nel senso che diminuisce il numero complessivo di addetti che escono almeno una volta al mese per motivi di lavoro. Il fenomeno sembra riconducibile da un lato al sempre più diffuso utilizzo di Internet e della posta elettronica e dall’altro alla crescente pressione sui prezzi e sui costi. Il raggio d’azione delle aziende si concentra in una dimensione prevalentemente locale. A fronte di ciò si osserva un lieve aumento dell’internazionalizzazione del parco clienti.
E U R I S K O 13 Investigando l’andamento del volume d’affari negli ultimi 5 anni, si osserva ridursi lievemente la percentuale di coloro che dichiarano un trend in crescita, con notevoli differenziazioni per tipologia d’impresa. Trend superiore alla media per le tipologie più evolute (Evoluti ed Itineranti) e di dimensioni maggiori (Manifattura); trend inferiore alla media per le imprese “basiche” (Fai da te e Stanziali). L’analisi puntuale delle dotazioni ICT in azienda rivela una significativa presenza di Internet e prodotti hardware nel mondo business (collegamenti, siti aziendali, server in lan, PC desktop, PC portatili, palmari), tuttavia i positivi segnali di una crescita graduale e costante registrati per il 2001 si attestano, dal 2002 ad oggi, ad una generalizzata situazione di stasi. Si mantengono evidenti, tuttavia, le differenze per tipologie di impresa in relazione al Web.
E U R I S K O 14 Itineranti, Fai da te e Stanziali si caratterizzano per dotazioni informatiche basiche o assenti, con una presenza di Internet particolarmente limitata; all’opposto, evoluto ed adeguato alla tipologia aziendale di riferimento è l’utilizzo di Internet e dei prodotti hardware in Agenzie, Evoluti e Manifatture. Resta stabile l’e-commerce: vendite e acquisti on line si attestano sui valori del 2002 se non con riferimento ai target più evoluti (Evoluti e Manifattura), che ne riconoscono l’effettivo potenziale per lo sviluppo del proprio business.