31/05/2016 La Salute di genere nella Programmazione delle attività sanitarie Percorso nella ex ASL5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie rare e il pediatra di famiglia
Advertisements

Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Commissione salute donna La prevenzione. prevenzione Rimozione dei fattori di rischio e dei determinanti di salute e del non star bene.
Il profilo di salute del Piemonte
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L’infermiere come garante della qualità
Linee guida e profili di cura
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Star bene mangiando, un progetto bioetico
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Igiene generale ed applicata
COMUNICAZIONE DELLA SALUTE
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
L’animatore di comunità
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
1 La Giornata Nazionale dellInfertilità in Europa: alcune esperienze Monica Soldano Associazione Madre Provetta o.n.l.u.s II° Convegno sulla Procreazione.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Candidata: Alice Perfetti
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Progetto Interattività
Programmazione e integrazione dei servizi
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Medicina di genere Rapporteuse Luana Gualtieri Presidente Associazione Donne Medico Lecce.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Programma di Sostegno alle Famiglie delle bambine ed i bambini dei territori a ritardo di sviluppo modello regionale di cui alla DGR n.2063 del
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
I tumori rari nell’ambito delle malattie rare: analisi epidemiologica nell’ ASL Napoli 1 Centro. Vincenzo Giordano 1, Rosario Lanzetta 2, Angela Russo.
Transcript della presentazione:

31/05/2016 La Salute di genere nella Programmazione delle attività sanitarie Percorso nella ex ASL5

31/05/2016 Obiettivi principale : sviluppare una rete multidisciplinare e multiprofessionale integrata, anche attraverso la costituzione di Centri aziendali di coordinamento della Salute di genere che operino in rete con il Centro regionale Salute e medicina di genere: una specifica azione prioritaria DGRT n. 638/2014 e all A Approvazione del programma di azioni per il 2014 ed il 2015 del Centro di coordinamento regionale della Salute e medicina di genere- ex DGR 144/2014

31/05/2016

Speranza di vita alla nascita in Toscana Le donne vivono più a lungo rispetto agli uomini. Ciò sembra dipendere sia da fattori biologici che sociali. E’ stato, infatti, calcolato che il fumo potrebbe essere responsabile per il 10-60% del gender gap nell’aspettativa di vita. Tuttavia, nel mondo animale, vive più a lungo chi é omogametico (XX) (Liker et al, 2005) indicando anche l’importanza dei fattori genetici

31/05/2016 Mortalità per tumore per genere L’analisi per genere evidenzia una differente incidenza su diverse patologie; le stesse patologie spesso hanno sintomi, decorso clinico ed esiti diversi nella donna e nell’uomo.

31/05/2016 Personale coinvolto Percorso Benessere Organizzativo Personale coinvolto nella Rilevazione Rischio Stress Lavoro Correlato LA SALUTE ORGANIZZATIVA IN UN’OTTICA DI GENERE Pisa 16/17 maggio 2011

31/05/2016 Benessere Organizzativo Rischio stress lavoro correlato Il genere come determinante di salute: 2 Marzo 2015 Centro Direzionale Via Cocchi, Pisa La Salute di genere nella Programmazione Regionale d.ssa Patrizia Scida L'analisi dei flussi di prescrizione farmaci, un elemento importante per analizzare le problematiche della medicina di genere" dott. Andrea Cammilli Stili di vita e benessere dei giovani in età scolare nella prospettiva di genere d.ssa Margherita Brunetti Generi; dimensioni psicologiche e linee di indirizzo nella pratica operativa d.ssa Gabriella Smorto “L’Infermiere e la Salute di Genere” d.ssa Marilù Caruso Differenze di genere nell'ambulatorio diabetologico – stato attuale e prospettive future d.ssa Maria Norporth Salute di genere in Pronto Soccorso d.ssa Laura Spisni Salute, disuguaglianze sociali e disparità di genere. I percorsi del servizio sociale professionale d.ssa Barbara Tognotti Differenze di genere e salute lavorativa d.ssa Cinzia Di Pede Il Consultorio e il suo ruolo nella Salute di Genere d.ssa Giuseppina Trimarchi Il ruolo della medicina di genere nella malattia oncologica d.ssa Giada Arrighi Metodo

31/05/2016  Genere e’ la definizione socialmente costruita di donne e uomini. Al di la’ di imprinting e fattori ormonali, il Genere e’ il risultato che si ottiene inserendo un individuo nella cultura e nella societa’, che assegna un valore relativo e un ruolo specifico Dal sesso al genere IMPRE PARAT O INCA PACE RABBI OSO/ VIOLE NTO BISOG NO DI POTER E DOMIN IO UOMO INTEGR ATO PERDITA RUOLO IDENTIT ARIO IMMAGINI POSSIBILI DEL MASCHIO IMPREPAR ATO INCAPA CE RABBIOS O/ VIOLENT O BISOGN O DI POTERE DOMINI O UOMO INTEGRATO PERDITA RUOLO IDENTIT ARIO BUON A MADR E BUONA MOGLIE DONNA TRASGRESSIV A SOPPORTATRICE DI OGNI CARICO DONNA CHE SEDUC E DONNA AGGRESSI VA PER LA DONNA

31/05/2016 Dunque le differenze di genere e di sesso devono essere inserite e considerate in ogni programma per la salute OMS: Genere come determinante di salute Tra gli anni ‘70 e ‘80 gli Studi di Genere nascono nel Nord America 1988 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia una sfida “sul genere” alle Nazioni e alle Organizzazione Internazionali per: a) una migliore valutazione dei fattori di rischio che coinvolgono la salute della donna; b) lo sviluppo di strategie di prevenzione per diminuire l’impatto delle malattie che in modo sproporzionato colpiscono le donne in età avanzata; c) un maggiore impegno per capire perché gli uomini muoiono prima delle donne. Nel 2001 l’OMS inserisce la Medicina di Genere nel documento “Equity Act”, a testimonianza che il principio di equità implica non solo la parità di accesso alle cure di donne e uomini, ma anche l’adeguatezza e l’appropriatezza di cura secondo il proprio genere. Nel 2002 l’OMS costituisce il Dipartimento per il Genere e la Salute della Donna.

31/05/2016 occorre pensare ad aspetti organizzativi e di organizzazione dei servizi che tengano conto delle differenze di genere a vantaggio dell’appropriatezza ed efficacia : sostenibilità. la Salute di genere è una esigenza del Servizio Sanitario

31/05/2016 Tavola Rotonda con i Comuni che hanno sperimentato un Bilancio di Genere orientata ad una proposta di introdurre nella Relazione Sanitaria indicatori in ottica di salute di genere

31/05/2016 Partecipazione ai gruppi di lavoro Regionali –LA GRAVIDANZA COME FINESTRA SULLA SALUTE FUTURA DELLA DONNA. –TUMORE DELLA PROSTATA: prevenzione. –CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE CON LE FLUOROPIRIMIDINE IN VARI TIPI DI TUMORI SOLIDI, PERSONALIZZATA IN BASE AL GENERE. –INDICATORI DI SALUTE: SCREENING COLON RETTO E PAZIENTI CON IMASTEMI. –FARMACI ANTIDIABETICI TRADIZIONALI E DI NUOVA GENERAZIONE: quali –differenze di genere. ATTIVITA’ 2015

31/05/2016

Formazione in corso: –Formazione in specifiche aree : –Percorso formazione infermieri già avviata nel 2015 –Materno-infantile –Corso MMG Revisione processi organizzativi SVILUPPI

31/05/2016 Non un sapere a se’, ma una integrazioni di saperi per una nuova lettura dei fenomeni

31/05/2016 Formazione : proposta Sensibilizzazione tutti gli operatori: –corso FAD (Azienda Toscana Nord-Ovest) Entro aprile definizione contenuti

31/05/2016 Grazie