Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Verso lo sviluppo sostenibile
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Ministero dello Sviluppo Economico
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
D.LGS. N. 122 – POLIZZE ASSICURATIVE A GARANZIA DEI DIRITTI PATRIMONIALI DEI PROMISSARI ACQUIRENTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE – AGGIORNAMENTO SULLO STATO.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
18 novembre 2011Requisiti acustici passivi degli edifici1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Simone Campanini.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
più di un semplice rivestimento
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
Malte e geopolimeri per il restauro.
Consolidamento di edifici in muratura
S.C.Trade produce e commercializza sistemi innovativi per l’isolamento acustico in edilizia, con attenzione particolare a materiali eco-compatibili ed.
S.C.Trade produce e commercializza sistemi innovativi per l’isolamento acustico in edilizia, con attenzione particolare a materiali eco-compatibili ed.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
PASSIVE HOUSE.
S.C.Trade produce e commercializza sistemi innovativi per l’isolamento acustico in edilizia, con attenzione particolare a materiali eco-compatibili ed.
CASA CLIMA.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
BIOTERMOSICURO Protezione di sicurezza. Omologata, ad acquisto verde, ecosostenibile, lunica in regola con la 626/94.
CRED Versilia – 10 dicembre 2009
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
I COOL ROOFS UNA SOLUZIONE INNOVATIVA PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA Giovanni S. Barozzi, Mauro A. Corticelli Alberto Muscio, Paolo Tartarini.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: ANALISI TEORICA E SPERIMENTALE DELLE PRESTAZIONI DI 4 DIFFERENTI MATERIALI RESILIENTI PER LA RIDUZIONE DEL RUMORE DA CALPESTIO.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
progetto ECO - CONDOMINIO
Corso di Costruzioni di Strade
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Norme e procedure per la gestione del territorio
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo Federazione Gomma Plastica - Unionplast

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Isolanti plastici  Grazie alle innumerevoli e positive caratteristiche di cui godono, le materie plastiche sono largamente utilizzate nel settore delle costruzioni (circa 1 milione di tonnellate /anno)  Le plastiche si stanno sempre più consolidando quale materiale di elezione per l’isolamento termico e acustico;  Il loro consumo complessivo in Italia ammonta a circa tonnellate (equivalenti ad una superficie isolata pari a 120 milioni di m 2 )

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Isolanti plastici  L’efficienza prestazionale degli isolanti termoacustici composti da materie plastiche è tale da rendere estremamente vantaggioso il loro utilizzo non solo in termini di risparmio energetico e riduzioni di emissioni di gas serra, ma anche in termini di riduzione di impatto ambientale e di limitazione dell’impiego delle risorse;  La sostenibilità ambientale diviene ancor più importante con l’utilizzo, nella produzione di sistemi isolanti, di materiali provenienti da operazioni di riciclo.  Una testimonianza è costituita dalla produzione di sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo.

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche  I sottofondi e i massetti autolivellanti sono prodotti miscelando cemento, aggregati polimerici di riciclo e idonei additivi utilizzando i metodi in uso per i sottofondi e massetti tradizionali (impastatrici e autobetoniere) oppure con metodologie innovative e semiautomatiche.  l’aggregato polimerico è costituito al 100 % da materie plastiche di riciclo altrimenti destinate allo smaltimento Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo L’aggregato è costituito al 100% da materie plastiche di riciclo altrimenti destinate allo smaltimento. Il suo processo produttivo interamente meccanico riduce l’impatto ambientale. L’aggregato polimerico di riciclo è conforme alle specifiche della UNI ed è coperto da brevetto europeo così come le miscele cementizie da esso ottenuto.

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi autolivellanti con materie plastiche di riciclo PRINCIPALI CARATTERISTICHE ISOLAMENTO RUMORE DI CALPESTIOΔLw=22,5 dB (UNI EN ISO 140/6 e 717/2) RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE0,69 ± 0,12 MPa (norma NFP ) ASSORBIMENTO D’ACQUA A 23°C3% MASSIMO CLASSE DI REAZIONE AL FUOCO1 (UNI 8457 e 9174) CONDUTTIVITA’ TERMICAλ = 0,1036 W m -1 K -1 PESO SPECIFICO350 kg m 3

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo L’impasto per la preparazione dei massetti è generalmente fornito da centrali di betonaggio che abitualmente servono l’impresa. Grazie all’aggregato polimerico è possibile realizzare in una sola applicazione il massetto di supporto alla pavimentazione assicurando un buon isolamento termo-acustico. I vantaggi dell’autolivellamento e della lavorazione monostrato permettono di dimezzare i tempi di posa con conseguente risparmio di tempo, risorse e costi.

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo E’ possibile la realizzazione di massetti autolivellanti con spessori fino a 12 cm. In questi casi bisogna coniugare i parametri termici ed acustici e nello stesso tempo non appesantire la struttura. Con spessori così piccoli, il doppio massetto (sottofondo, tappeto isolante, massetto) non si può realizzare, anche per la presenza dell’impiantistica che a volte neppure riesce ad essere annegata nel sottofondo. La natura fibrosa dell’aggregato plastico con cui viene realizzato rende minimo il rischio di formazione di cavillature o fessure e permette di incrementare l’isolamento termico e del rumore dovuto al calpestio.

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo PRINCIPALI CARATTERISTICHE MIGLIORAMENTO A CALPESTIOΔLw=13 dB MIGLIORAMENTO A CALPESTIO SU STRATO RESILIENTE ΔLw fino a 32 dB RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE>20 MPa CLASSE DI REAZIONE AL FUOCO1 CONDUTTIVITA’ TERMICAλ = 1,40 W m -1 K -1 PESO SPECIFICO1900 kg m 3

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Plastiche di riciclo e pubblica amministrazione D.M. 203/2003 (Green Public Procurement) Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo stabilisce che uffici pubblici, società a prevalente capitale pubblico, società di gestione dei servizi coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti in materiale riciclato nella misura del 30%.

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo CIRCOLARE 4 agosto 2004 ”Indicazioni per l'operatività nel settore plastico ai sensi del decreto 8 maggio 2003.” CATEGORIA ADDITIVI PER EDILIZIA Aggregati per massetti alleggeriti Aggregati per massetti alleggeriti o non con proprietà termoisolanti. Aggregati per massetti (alleggeriti o non) con proprietà fonoisolanti Aggregati per massetti (alleggeriti o non) con proprietà fonoassorbenti

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche La valenza ambientale derivante dall’utilizzo di sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo è certificata dal marchio PSV - Plastica Seconda Vita, marchio rilasciato da IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche La certificazione PSV – Plastica Seconda Vita Il marchio PSV – Plastica Seconda Vita rilasciato da IPPR attesta la conformità dei sottofondi e massetti oggetto di Licenza ai requisiti di cui al DM 203/03 ed alla Circolare del Ministero dell’Ambiente del 4 agosto L’attribuzione del marchio certifica che i sottofondi e massetti sono stati prodotti con un contenuto minimo di materie plastiche di riciclo nelle percentuali previste da detta normativa in tema di Green Public Procurement. Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo

Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche VANTAGGI  Isolamento termico  Isolamento acustico  Rispetto dell’ambiente  Ottima lavorabilità;  Ottime resistenze meccaniche  Rapidità di esecuzione;  Alta produzione giornaliera;  Ordine e pulizia in cantiere;  Sicurezza del risultato e rispetto dei tempi  Economicità Sottofondi e massetti autolivellanti con materie plastiche di riciclo