ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Alla scoperta di Milano Romana
Architettura Scultura & Pittura
Il serapeo del quirinale
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Inquadramento Territoriale
Domus aurea.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
VISITA 3: Museo di scultura antica “Giovanni Barracco”
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Resti ed archeologia della città
Archeologia.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
VILLA ADRIANA.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
“FONDAZIONE FS Italiane”
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
Basilica di San Crisogono
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Le parole della geostoria
I marchi antichi napoletani
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
OGGETTO, FINALITA’, METODI
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Giornate Europee del Patrimonio settembre 2006 La magia del santuario tardorepubblicano A cura dei Musei Civici d’Arte, Storia e Scienze di Brescia.
Il Castello Piccolomini
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il museo.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Viaggio nell’Arte Romana
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

PRIMO GIORNO INTRODUZIONE RELATIVA ALLE PROGGETTAZIONE OPERANEL NEL MUSEO CARATTERISTICHE DEL MUSEO

I VARI COMPITI NEL MUSEO 1)Direttore del Museo 2)Conservatore/Curatore 3)Responsabile ai servizi Educativi 4)Esperto in Comunicazione 5)Funzionario Amministrativo 6)Responsabile Teorico 7)Restauro 8)Responsabile della Sicurezza 9)Assistenza al pubblico 10)Addetto alla sorveglianza e Vigilanza 11)Personale operativo di Supporto

I VARI SETTORI DEL MUSEO Collezione Farnese - Sculture Iniziata da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III, questa collezione di antichità si formò nel XVI secolo grazie all'acquisto ed alla confisca di collezioni nobiliari, a donazioni e soprattutto ai rinvenimenti dagli scavi promossi dalla famiglia Farnese a Rom Collezione Farnese - Sculture e Ritratti romani Tra i pezzi di maggiore interesse, esposti in questa sezione, sono il ritratto colossale di Giulio Cesare di età traianea, la cosiddetta Agrippina, un busto colossale di Vespasiano, un busto di Adriano con corazza, un ritratto di Caracalla, la statua colossale di Alessandro Severo in nudità eroica

Collezione Farnese - Sculture e Terme di Caracalla Collezione Farnese - Sculture e Terme di Caracalla Nella sezione è esposto parte del colossale apparato decorativo scultoreo appartenente alle Terme di Caracalla, edificate a Roma dall'imperatore Caracalla e dai suoi successori nel III sec. d.C. Le opere più celebri sono il Toro, forse la più grande scultura giuntaci dall'antichità, e l'Ercole dello scultore ateniese Glykon.

Affresci di Pompei Complessi decorativi Ercolaneschi Affreschi da Pompei La collezione è, una delle più celebri del Museo napoletano per la ricchezza delle testimonianze, comprende parte delle pitture staccate dalle case di Pompei e dall'agro circostante tra la metà del XVIII e gli inizi del XX secolo, e rappresenta un eccezionale documento dell'evoluzione della pittura romana dalla tarda repubblica all'Impero. Complessi decorativi ercolanesi La sezione ospiterà le pitture staccate dagli edifici pubblici ercolanesi, in particolare dalla Basilica e dal Teatro.

Mosaici I mosaici, staccati all'epoca degli scavi borbonici nelle case delle città vesuviane, formano una delle più ricche raccolte musive esistenti. Tra i pezzi di fattura più raffinata sono i quadretti firmati da Dioskourides di Samo, quello con il famoso Memento Mori, e le straordinarie colonne a mosaico in pasta vitrea. Plastico di Pompei Il Plastico di Pompei, pur non essendo aggiornato all'attuale estensione degli scavi, rappresenta un prezioso documento, in particolare per le decorazioni parietali e pavimentali non più conservate in situ, rese con eccezionale raffinatezza e sorprendente precisione.

SECONDO GIORNO CONFERENZA DEDICATA AL RIONE TERRA SECONDO GIORNO CONFERENZA DEDICATA AL RIONE TERRA

Proiezioni e mostre › “ Rione Terra e Pozzuoli ” a cura di Claudio Correale. Introducono Costanza Gialanella ed Eleonora Puntillo. Intervengono Alfonso Artiaco, Assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli, Ruggero Morichi e Vincenzo Parlato Un pomeriggio fra immagini inedite, fisse o in movimento, dedicate a Rione Terra e a Pozzuoli: “ Rione Terra nel 1968: Sinfonia della Terra ”, immagini di ignoto e musiche di Lorenzo Lamagna “ L’abbandono del Rione Terra ”, 1970, di Vincenzo Parlato “ Ricordo del Rione Terra ”, 1970, di Ruggero Morichi, interviste registrate dalla squadriglia Pantere degli scout ASCI Pozzuoli I° “ Pozzuoli fiore d’Italia ”, 1970, immagini raccolte da Antonio Isabettini e Gennaro Martiello, voce di Luigi Di Fraia “ Ardente. Volare sui Campi Flegre i”, 2014, di Michele Albano “ Memorie appese a un filo ”, 2013, installazione fotografica di Claudio Correale Non è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti Proiezioni e mostre › “ Rione Terra e Pozzuoli ” a cura di Claudio Correale. Introducono Costanza Gialanella ed Eleonora Puntillo. Intervengono Alfonso Artiaco, Assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli, Ruggero Morichi e Vincenzo Parlato Un pomeriggio fra immagini inedite, fisse o in movimento, dedicate a Rione Terra e a Pozzuoli: “ Rione Terra nel 1968: Sinfonia della Terra ”, immagini di ignoto e musiche di Lorenzo Lamagna “ L’abbandono del Rione Terra ”, 1970, di Vincenzo Parlato “ Ricordo del Rione Terra ”, 1970, di Ruggero Morichi, interviste registrate dalla squadriglia Pantere degli scout ASCI Pozzuoli I° “ Pozzuoli fiore d’Italia ”, 1970, immagini raccolte da Antonio Isabettini e Gennaro Martiello, voce di Luigi Di Fraia “ Ardente. Volare sui Campi Flegre i”, 2014, di Michele Albano “ Memorie appese a un filo ”, 2013, installazione fotografica di Claudio Correale Non è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

TERZO E QUARTO GIORNO INCONTRO CON LA RESPONSABILE DEL RESTAURO DOTTORESSA MELILLO

LE COSIDERAZIONI SUL RESTAURO Il restauro delle opere d’arte è un’attività che, come dice Cesare Brandi, deve considerare due aspetti:  L’istanza storica  L’istanza estetica Ciò significa che restaurare un’opera d’arte significa sì riportarla alla sua iniziale concezione artistica ma senza cancellare le modifiche apportate dal tempo. Nel caso di opere d’arte il rapporto tra artista individuale e opera finita è molto più stretto che nel caso dell’architettura, dove spesso l’edificio nasce in tempi lunghissimi e con apporti artistici anche diversi. Ciò significa che nel caso di un intervento di restauro su opere d’arte l’istanza estetica si presenta con più pregnanza e significato.

Batman e Superman invadono il Museo Archeologico di Napoli

Progettato e Realizzato da Napolitano Giovanna