Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Il mercato delle case per vacanza.

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Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Il mercato delle case per vacanza

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Oecd, Economic Outlook, giugno 2015 Previsioni di crescita del PIL (variazioni %) Mondo3,3 3,13,8 STATI UNITI2,22,42,02,8 GIAPPONE1,6-0,10,71,4 CINA7,77,46,86,7 AREA EURO-0,30,91,42,1 Germania0,21,6 2,3 Francia0,70,21,11,7 Spagna-1,21,42,92,8 Italia-1,7-0,40,61,5

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Spesa per consumi e fiducia delle famiglie Fonte: elaborazioni Nomisma su dati Istat 3

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: elaborazioni Nomisma su dati Istat e stime Nomisma Pil pro-capite reale (2007=1): quando verrà recuperato il livello pre-crisi 4

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Indagine Nomisma 2015 Manifestazioni di interesse all’acquisto delle famiglie nei prossimi 12 mesi 5

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Tipologia di utilizzo da parte di chi manifesta interesse all’acquisto di un'abitazione nei prossimi 12 mesi 6 Fonte: Indagine Nomisma 2015

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Intenzione di accendere un mutuo per le famiglie che manifestano un interesse all’acquisto di un'abitazione nei prossimi 12 mesi 7 Fonte: Indagine Nomisma 2015

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Andamento della domanda di mutui dal 2009 al 2015 (variazione % su anno precedente; domanda ponderata sui giorni lavorativi) 8 Fonte: Crif

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Banca d’Italia - Segnalazioni di vigilanza consolidate per i gruppi bancari e individuali per le banche non appartenenti a gruppi. Note: (1)Sono compresi i gruppi e le banche filiazioni di intermediari esteri. (2)Scala di destra. (3) Dati provvisori. Qualità del credito delle banche e dei gruppi bancari italiani: incidenze e tassi di copertura dei crediti deteriorati (valori percentuali) 9

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO Nota: dati Banca d’Italia per consuntivo; stima Nomisma per il II trimestre 2015; previsioni Nomisma dal III trimestre Fonte: elaborazione Nomisma su dati Banca d’Italia Italia – Importi erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni: consuntivo e previsioni (dati trimestrali a consuntivo in milioni di euro e previsioni)

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Agenzia delle Entrate * Previsioni Nomisma 11 Italia – Numero di compravendite residenziali annuali e previsioni

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Nomisma grandi città – Variazioni semestrali dei prezzi correnti degli immobili (%) I 2013II 2013I 2014II 2014I 2015 Abitazioni nuove-2,9-2,0-2,2-1,7-1,0 Abitazioni usate-3,2-2,2-2,6-1,8-1,4 Uffici-3,3-2,3-2,7-1,7-1,8 Negozi-2,5-1,9-2,5-1,7-1,2

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Nomisma grandi città – Evoluzione dei prezzi delle abitazioni nel periodo

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio 14 Italia – Motivazione all’acquisto delle case per vacanze Per uso personale61,6% Per investimento16,8% Misto (investimento e uso personale)21,6%

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio 15 Numero di compravendite di abitazioni nelle località turistiche (variazioni % annuali) 2012/ / /2013 Località marine (118) -27,3-9,9+4,6 Località montane (45) -24,6-6,9-1,0 Località lacuali (12) -19,9-3,4-4,6 Totale località turistiche-26,5-9,1+3,2

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO Italia – Prezzo medio di un’abitazione turistica (variazioni % annuali) Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio Top nuoviCentrali usatiPeriferici usati Media MinMaxMinMaxMinMax Località marine-5,0-3,2-6,4-4,4-7,2-7,0-5,2 Località montane-4,4-3,2-5,9-4,0-6,7-6,1-4,8 Località lacuali-5,0-3,3-5,1-5,2-7,0-5,7-4,9 Totale località turistiche-4,8-3,2-6,2-4,3-7,1-6,6-5,0

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO Italia – Evoluzione dei prezzi medi di compravendita delle case per vacanza (Numeri indice, 2013 = 100) Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO Variazione % annuale dei prezzi medi delle case per vacanze, per regione Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio -9%-7,5%-6% Media località turistiche: -5% -4%-3%-1% AbruzzoCalabriaBasilicataEmilia RomagnaLiguria Friuli Venezia Giulia Umbria MarcheLombardia - ToscanaPiemonte MoliseValle d'Aosta - VenetoPuglia Campania - Lazio Trentino Alto Adige Sardegna - Sicilia

Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO Prime 15 località per prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi (€/mq) Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio LocalitàPrezzi (€/mq)Movimento rispetto alla posizione occupata nel Santa Margherita Ligure (GE) Forte dei Marmi (LU) Capri (NA) Madonna di Campiglio (TN) Courmayeur (AO) Cortina D'Ampezzo (BL) Selva di Val Gardena (BZ) Porto Cervo (OT) Anacapri (NA) Porto Rotondo (OT) Sirmione (BS) Corvara (BZ) Sestri Levante (GE) Alassio (SV) Ortisei (BZ) Sorrento (NA)