Assicurazione Crediti Commerciali Italia-Estero L’attività di Unicredit per le PMI Ferrara, 24 Novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SEAs: Students’ European Awareness
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La storia dell’Europa.
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Definizione di doppia imposizione internazionale
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
L’Unione europea.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Euler Hermes. Euler Hermes IL MERCATO MONDIALE DELL’ ASSICURAZIONE CREDITI (penetrazione) B E N L U X F R A N C E S P.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
OGM Da Willi Fagioli.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Negli ingranaggi della finanza (1)
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
1 1.
I modelli di welfare.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
La geografia della pena di morte
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Nei seguenti può informarsi dell’andamento e delle condizioni dell’acqusto sul sito web di CaliVita (
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
BNL per le Reti d’Impresa
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Definizioni utili Il Prodotto Interno Lordo ( PIL ), in inglese GDP ( Gross Domestic Product ), è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Un progetto e una ricerca
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Assicurazione Crediti Commerciali Italia-Estero L’attività di Unicredit per le PMI Ferrara, 24 Novembre 2015

L’attività di Unicredit per la Copertura dei rischi di insolvenza delle PMI Unicredit ha individuato per le Piccole e Medie Imprese una soluzione esclusiva per la protezione dei crediti commercial richiedendo al proprio partner assicurativo (Euler Hermes – Gruppo Allianz) di riservare ai Clienti della banca una soluzione che includa, assieme all’attività di risarcimento in caso di insolvenza dei buyer, una pluralità di servizi utili per la efficiente gestione dei crediti commerciali (btb), il monitoraggio continuo del portafoglio clienti ed il servizio di recupero crediti, sia in bonis che coattivo, in Italia e all'Estero. Il collocamento dello specifico prodotto denominato MY BUSINESS PROTETTO 10 è riservato alla Rete commerciale di Unicredit Spa. 2

CHI È EULER HERMES

EULER HERMES: UN GRUPPO LEADER PRESENTE IN 5 CONTINENTI E IN OLTRE 50 PAESI

5

LA MISSION DI EULER HERMES

L’assicurazione dei Crediti è una risposta concreta alle Imprese che desiderano tutelarsi dal rischio di mancato pagamento dei propri Clienti e, al tempo stesso, è un utile strumento per le aziende che ambiscono a sviluppare il proprio fatturato. È una copertura assicurativa che beneficia della sinergia di più servizi: Prevenzione dei mancati pagamenti Gestione delle azioni di recupero bonarie e legali in tutto il mondo Erogazione dell’indennizzo in caso d’insolvenza dell’acquirente e consente all'assicurato: Migliore conoscenza della clientela, consolidata e potenziale Serenità nel trasferimento del rischio ad un costo certo Sviluppo delle vendite (concentrandosi sull’attività core) Valutazione e monitoraggio costante della clientela consolidata e potenziale Protezione dell’attivo di bilancio ed eventuale miglioramento del proprio rating Coprirsi dal rischio commerciale di default e/o politico Come opera l’Assicurazione Crediti MY BUSINESS PROTETTO 10 7 CLIENTE (buyer) AZIENDA (assicurato) CONSEGNA INDENNIZZO PREMIO MONITORAGGIO PAGAMENTO RECUPERO DEL CREDITO

Le caratteristiche di MYBUSINESSPROTETTO10 Unicredit/EH riservato alle imprese fino a 10 mln di fatturato Polizza Standardizzata che gestisce l’intero fatturato dell’impresa mediante il costante monitoraggio di tutti i buyer dell’assicurato, reso possibile dall’utilizzo della piattaforma telematica messa a disposizione da Euler Hermes. Copre i rischi di insolvenza dei Crediti Commerciali nei 150 gg sia in Italia che all’estero. Garantisce il risarcimento dell’insolvenza al 90% della fattura se entro il massimale stabilito per buyer Assicura tutte le attività legali e di recupero crediti in Italia e all’Estero in caso di maggiore esposizione rispetto al massimale di copertura stabilito per buyer Consente di ottenere in 48 hr la valutazione di un buyer, rendendo agevole la gestione dei rischi anche nel corso di una trattativa commerciale con nuova clientela nazionale e internazionale. Consente di ottenere un contenimento dei costi riducendo l’impatto amministrativo nella gestione del processo di copertura dei rischi attraverso l’individuazione preventiva e costantemente aggiornata dello stato di assicurabilità dei singoli buyer 8

Caratteristiche del prodotto – Utilizzo dei servizi di EH all'atto della sottoscrizione della Polizza L'impresa sottoscrive la Polizza in base alla propria fascia di fatturato che determina il Premio, il massimale annuo di risarcimento, il massimale annuo per singolo Buyer. Il portale della Compagnia consente di inserire immediatamente nel data base tutti i Buyer per verificarne l'assicurabilità che viene comunicata nel giro di 48 hr. La Compagnia abilita l'Impresa ad operare con un proprio profilo sul portale Eolis che consente la gestione di ogni aspetto che riguarda il contratto assicurativo e tutti i connessi servizi collegati: -richieste di valutazione dei Buyer -la denuncia dei sinistri - le richieste di risarcimento - le richieste di recupero dei crediti - la gestione delle proroghe sulle scadenze richieste dai Buyer il cui rischio di insolvenza è coperto dal EH La autonoma gestione del portale è assistita anche da un "filo diretto" telefonico con la Compagnia 9

Caratteristiche del prodotto – Gestione della copertura dal rischio di insolvenza e del monitoraggio dei Buyer in concreto L'impresa inserisce tutte le anagrafiche dei propri buyer Italiani ed esteri ricompresi nell'elenco dei Paesi sui quali è attiva la copertura assicurativa. Nell'ambito di 48 hr la Compagnia attribuisce un "grade" ad ogni Buyer. La Compagnia conferma l'attivazione della copertura assicurativa per tutti i buyer con rating da 1 a 6 per una percentuale di copertura della singola fattura al 90%, purchè nell'ambito dei massimali contrattuali. Non c'è dunque alcuna differenziazione della percentuale di copertura delle fatture in dipendenza dei diversi rating: il Buyer se assicurabile lo è sempre fino al 90%. Per i rating maggiori > di 6 la Compagnia non effettua copertura, mantenendo i Buyer "non coperti" all'interno del gestionale per assicurare un monitoraggio costante delle controparti che, nel tempo, possono diventare assicurabili - ove prima escluse- o peggiorare fino a revocarne l'assicurabilità. E' sempre possibile aggiungere dei Buyer in corso di Polizza per ottenere contestualmente una valutazione della controparte commerciale, la copertura assicurativa e il monitoraggio in continuo, facilitando così anche l’attività di approccio sulla nuova clientela 10

Elenco Paesi coperti da MYBP10 con i relativi termini costitutivi del sinistro Paese Periodo di Osservazione giorni Paese Periodo di Osservazione giorni Austria Australia Belgio Brasile Canada Cayman (GB) Cile Cina Colombia Danimarca Estonia Falkland (GB) Finlandia Francia Germania Grecia Guadalupe Guiana Fr. India Irlanda Is.Marianne (Usa) Is.Vergini (GB) Is. Vergini (Usa) Italia Lussemburgo Malta Mayotte (F) Marocco Martinica Norvegia Nuova Zelanda Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica ceca Repubblica San Marino Romania Saint Helena (GB) Samoa Americane (Usa) Slovacchia Slovenia Spagna S. Pierre & Miquelon (F) Stato Città del Vaticano Stati Uniti Sud Africa Svezia Svizzera Tunisia Turchia Turks & Caicos (GB) Ungheria Wallis & Futuna (F)

Riferimenti – Unicredit Region Centro Nord – Commerciale Distretti Modena –