I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor scolastico: Prof.ssa Caterina MACCI ONI
ORGANIZZAZIONE REGIONE La Regione Toscana è composta da Presidente, Consiglio e Giunta. La Giunta regionale e' formata, a sua volta, dal Presidente Rossi e da 10 Assessori ed è organizzata in 8 direzioni generali guidate ciascuna da un direttore. Nella Giunta lavorano all’incirca 2300 persone in circa 30 sedi in tutto il territorio regionale.
Sicurezza e salute Per adempiere agli obblighi della legge sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro la Regione ha nominato come responsabile il direttore Carla Donati della direzione generale dell‘Organizzazione e Marco Lelli responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
LA GESTIONE DEI DPI Mi sono occupata principalmente di lavorare sia sul file “master” Excel sia su S.G.S.L. (Sistema di gestione sicurezza e lavoro). In particolare su: NON CONFORMITA’ SCHEDE DI CONSEGNA ELENCO DPI DA PROVARE ELENCO DELLE TAGLIE REGISTRAZIONI SU SGSL E EXCEL PREPARAZIONE
Servizio di Prevenzione e Protezione Ho frequentato il progetto alternanza scuola-lavoro presso la Giunta Regionale nel Settore Servizio di Prevenzione e Protezione, che ha diversi compiti tra i quali: Sorveglianza sanitaria Sicurezza suoi luoghi di lavoro Salute sui luoghi di lavoro Fornitura dei Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) che sono delle attrezzature specifiche studiate per proteggere le persone dai rischi che ci possono essere nello svolgimento del lavoro (caschetti, scarpe, gilet alta visibilità, guanti etc..)
GESTIONE E DISTRIBUZIONE DPI Mi sono principalmente occupata della gestione e distribuzione dei DPI ai dipendenti aventi obbligo di uso per determinate mansioni. Gli applicativi informatici utilizzati per quanto sopra sono: A. Sistema di gestione (S.G.S.L); B. Foglio di calcolo EXCEL; C. Videoscrittura con WORD D. Sistema di protocollazione digitale “REGISTRO FIRMA”
La gestione dei DPI fino al 2012 è stata fatta su cartaceo, con le schede di consegna materiali ai dipendenti,e successivamente i dati erano riportati su un foglio di Excel. Dal 2013 l'SPP ha adottato un sistema di gestione informatica della sicurezza e salute (SGSL), nel quale sono inseriti tutti i dati di interesse di dipendenti e sedi, tra i quali quelli sui DPI. Tuttavia, considerando che non è ancora ultimata la personalizzazione del prodotto, occorre tenere anche il cartaceo come prova della consegna ai dipendenti dei vari DPI e il foglio di calcolo “Master”.
SGSL esempio
EXCEL Sul file master di Excel viene annotato qualsiasi passaggio amministrativo e di magazzino da compiere per arrivare alla consegna del materiale.
WORD Nel foglio di word vengono elaborate : A) le schede di consegna con l'elenco dei materiali da consegnare; B) le lettere di accompagnamento da inviare a dirigenti e dipendenti con le richieste di collaborazione, procedure previste, solleciti, etc.
Il portale del registro firma è lo strumento aziendale che permette di predisporre, firmare, protocollare e inviare documenti digitali e di visualizzare i documenti in partenza e in arrivo con gli estremi del protocollo. REGISTRO FIRMA
CONCLUSIONE PROCESSO DPI La conclusione del processo dei DPI termina con: 1) consegna firmata del dipendente 2) la registrazione nel Teseo 3) la cancellazione sul file master 4) l’archiviazione del cartaceo (ancora in modo temporaneo)..
GRAZIE PER L’ATTENZIONE