Luigi Pirandello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Advertisements

AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
La donna della cesta o la donna del mito?
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936)
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
Risorgimento – Identità Nazionale? -
SCUOLA POETICA SICILIANA
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Sei personaggi in cerca d’autore
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Tematiche pirandelliane
dalla biografia del figlio cambiato
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
I personaggi storici di Catania. Giovanni verga Giovanni Verga nacque il 2 settembre del 1840 a Catania. Il padre, Giovanni Battista, era di Vizzini,
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Il fu Mattia Pascal.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
LUIGI PIRANDELLO.
Sei personaggi in cerca d’autore
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
Confuncianesimo.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
LUIGI PIRANDELLO biografia
Teatro di Pirandello.
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
Romanzo di Leonardo Sciascia
La letteratura italiana
Luigi Pirandello.
GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936
La letteratura italiana
Luigi Pirandello.
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Il castello delle favole. Re Ludwig di Baviera alla fine del 1800 fece costruire il castello di Neuschwaustein che significa “Il castello della nuova.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
Luigi Pirandello Il figlio del Caos Luigi e Antonietta con il primogentito Stefano. La sorella Lina con il marito Calogero e le loro bambine.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
La parabola umana e culturale di:
Luigi Pirandello Agrigento Roma
Giovanni Verga.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 02.
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 01. DALLA SICILIA A BONN.
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
La follia ha una storia... Claudio Becce Classe 5^AET.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Martin Lutero e la Riforma
 Agli inizi del ‘900 il ruolo della donna rimase uguale: ella doveva accudire i figli e pensare alle faccende domestiche ma con l’arrivo della Prima Guerra.
Dal personaggio alla maschera
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Transcript della presentazione:

Luigi Pirandello

A ottant’anni dalla morte Il 10 dicembre 1936, in seguito a un attacco di polmonite, morì a Roma Luigi Pirandello, illustre drammaturgo, scrittore e poeta italiano. Per l’elevato valore delle sue opere fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Pirandello era nato nella città siciliana di Girgenti (oggi Agrigento) il 28 giugno 1867 da una famiglia di condizioni agiate, impegnata nell’estrazione e nel commercio di zolfo. Il conferimento del Premio Nobel a Pirandello. Luigi Pirandello > A ottant’anni dalla morte

Gli studi e la vita Dopo la laurea in Germania, visse a Roma con la moglie Maria Antonietta (1894), figlia di un ricco socio in affari del padre. In seguito a un disastro economico subito dalla famiglia, la moglie entrò in una grave depressione, che l’avrebbe condotta al ricovero permanente in un ospedale psichiatrico. Tali vicende spinsero Pirandello ad approfondire gli studi sulla mente e sull’influenza delle malattie psichiche sul comportamento degli individui. Un’immagine di Pirandello negli ultimi anni di vita. Luigi Pirandello > Gli studi e la vita

Le sue opere letterarie più famose Pirandello ottenne il primo grande successo letterario con il romanzo Il fu Mattia Pascal (1904) e si dedicò alla drammaturgia, fondando la Compagnia del Teatro d’Arte di Roma (1925), con cui si fece conoscere in tutto il mondo. Grande successo ottennero anche altri suoi romanzi, in particolare Uno nessuno e centomila (1925), e i 15 volumi delle Novelle per un anno, dalle quali attinse numerosi materiali per le sue opere teatrali. Luigi Pirandello nel 1928, impegnato sulle scene durante le prove di uno spettacolo teatrale. Luigi Pirandello > Le sue opere letterarie più famose

Il teatro Pirandello scrisse innumerevoli opere teatrali, suddivise dai critici in quattro fasi: il teatro in lingua siciliana (1910-1916: Lumìe di Sicilia, Pensaci, Giacomino ecc.); il teatro umoristico-grottesco (1917-1920: Così è (se vi pare), La giara, Il giuoco delle parti ecc.); il teatro nel teatro (1921-1931: Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV, L’uomo del fiore in bocca ecc.); il teatro dei miti (le sue ultime opere, come I giganti della montagna, di cui non riuscì a completare il terzo atto). Luigi Pirandello > Il teatro

Il suo rapporto con il fascismo Pirandello era nato in una famiglia di garibaldini: per il suo forte sentimento risorgimentale era favorevole all’intervento dell’Italia nella prima guerra mondiale. Deluso dalla corruzione dei governi italiani dopo l’Unità, aderì al fascismo nel 1923, nell’illusione che potesse riportare ordine e progresso in Italia. In realtà egli era distante dalla retorica del regime e il suo rapporto con il fascismo fu dunque molto conflittuale. Luigi Pirandello con la sua macchina per scrivere. Luigi Pirandello > Il suo rapporto con il fascismo

Il relativismo psicologico: Il suo pensiero Le vicende biografiche di Pirandello e gli studi filosofici influenzarono notevolmente le sue opere letterarie. Temi delle sue opere L’inarrestabile cambiamento del cosmo, al quale le persone tentano invano di opporsi Il relativismo psicologico: l’impossibilità di comunicare, le persone sono ingabbiate nelle loro “maschere” La follia e la crisi dell’individuo, al cui interno convivono più personalità Luigi Pirandello > Il suo pensiero

Per riflettere e approfondire Rispondi alle seguenti domande: Quali furono le principali caratteristiche delle opere di Pirandello? Da quali eventi biografici fu influenzata la sua produzione letteraria? Quali furono i suoi più grandi successi? Su YouTube è possibile trovare una vasta antologia delle principali opere teatrali di Pirandello; a titolo di esempio segnaliamo: Il berretto a sonagli (https://www.youtube.com/watch?v=wX2u6N4POdA); Pensaci, Giacomino(https://www.youtube.com/watch?v=j94-7vZKvdY). Luigi Pirandello > Per riflettere e approfondire