Risorse attribuite alla scuola per l’Anno Scolastico 2014/015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
PROGETTI DI PLESSO.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Il ruolo delle rsu tra nuovo contratto e organici interventi interventi Rita Magnano Segretaria generale provinciale Gabriella Mancuso Segretaria provinciale.
Obiettivi dell’incontro
Istituto Cinque Giornate
Obiettivi per gli insegnanti:
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CARLO CATTANEO
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
27-28 gennaio 2016.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Risorse attribuite alla scuola per l’Anno Scolastico 2014/015

RISORSE FUNZIONI STRUMENTALI LORDO COMPLESSIVO EURO 4.323,71 DIVISI PER 8 PERSONE = EURO 540,46 CIOE’ CIRCA 31 ORE FUNZIONALI A TESTA

RISORSE PER PAGAMENTO ORE ECCEDENTI SCUOLA PRIMARIA EURO 1.501,289 (Lordo dipendente) SCUOLA SECONDARIA EURO 1.302, 638 (Lordo dipendente) Identificando una quota classe e considerando il numero di classi del plesso, otteniamo la seguente suddivisione: SCUOLA PRIMARIA: CAPPONI 12 ORE PIRANDELLO 45 ORE GRAZIOSI 22 ORE SCUOLA SECONDARIA: QUARTARARO 22 ORE PIEVE FOSCIANA 25 ORE

LE ORE ECCEDENTI FRONTALI A COPERTURA DEI COLLEGHI VENGONO PAGATE SE SONO STATE AUTORIZZATE DAL RESPONSABILE DI PLESSO. IL RESPONSABILE DI PLESSO TIENE IL CONTO DELLE ORE AUTORIZZATE E FATTE (E DA CHI) E FA UNA DICHIARAZIONE COMPLESSIVA A FINE ANNO

RICAPITOLANDO, QUANDO MI VIENE PAGATA UN’ORA DI SERVIZIO EXTRA? 1.QUANDO E’ UN’ORA ECCEDENTE FRONTALE RICHIESTA E AUTORIZZATA DAL RESPONSABILE DI PLESSO. 2. QUANDO E’ UN’ORA PREVISTA ALL’INTERNO DI UN PROGETTO (CON TARIFFA DI ORA FUNZIONALE, FORFETTARIA E/O FRONTALE A SECONDA DI QUANTO CONTRATTATO)

RISORSE DEL FONDO DI ISTITUTO (FIS) CIFRA TOTALE LORDO DIPENDENTE: EURO ,67 TOGLIAMO LA QUOTA PREVISTA PER LEGGE DI INDENNITA’ DI DIREZIONE DSGA (EURO 4.080,00) EURO ,67 DIVISIONE DOCENTI/ATA: IPOTESI 1: 70%-30% IPOTESI 2: 68%-32%

DIVISIONE DOCENTI/ATA: IPOTESI 1: 70%-30% DOCENTI: ,37 ATA: 9.965,30 IPOTESI 2: 68%-32% DOCENTI: ,38 ATA: ,29

DIVISIONE DOCENTI/ATA: LA DIFFERENZA E’ DI EURO 662,39 LA VALENZA E’ SIMBOLICA

SARA’ L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI A DECIDERE E LA DECISIONE SARA’ LA PIATTAFORMA PER LA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO CON LE RSU

LA CIFRA DEL FIS DEI DOCENTI VIENE UTILIZZATO PER COPRIRE RUOLI DI NATURA ORGANIZZATIVA PROGETTI FINANZIATI (IN TOTO O IN PARTE) DALLA SCUOLA

I PARTE: RUOLI DI NATURA ORGANIZZATIVA

IPOTESI SUDDIVISIONE ORE (SI ESPRIMERA’ L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI E LA DECISIONE SARA’ LA PIATTAFORMA PER LA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO CON LE RSU) COLLABORATORE VICARIO: 100 h funzionali COLLABORATORE: 60 funzionali RESPONSABILI DI PLESSO: CAPPONI: 25 h funzionali GRAZIOSI: 45 h funzionali PIEVE FOSCIANA: 45 h funzionali QUARTARARO: 45 h funzionali

Commissioni: COMMISSIONE SCUOLA APERTA : 15 h funzionali a testa COMMISSIONE TEMPO SCUOLA: 12 h funzionali a testa COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI: 12 h funzionali a testa

Capi Dipartimento e Coordinatori: Capo Dipartimento: 10 h funzionali Coordinatore di Classe/Interclasse: 8 h funzionali Segretari di Classe e Interclasse: 2 h funzionali

Responsabili dei Laboratori di Scienze, Biblioteca, Arte, Palestra: 4 h funzionali a testa

Responsabili dei Laboratori di Informatica, Aule Multimediali: (in proporzione al numero ed alla grandezza dei laboratori) CAPPONI: 5 h funzionali GRAZIOSI: 10 h funzionali PIRANDELLO: 10 h funzionali PIEVE FOSCIANA: 12 h funzionali QUARTARARO: 10 h funzionali

Responsabili dei Laboratori di Cucina: PIEVE FOSCIANA: 8 h funzionali QUARTARARO: 8 h funzionali

Campi Scuola: CIFRA TOTALE DI EURO 1.615,87 DA SUDDIVIDERE CON IL CRITERIO DELL’ANNO SCORSO

Uscite: TUTTE LE ECONOMIE CHE SI DOVESSERO CREARE VERRANNO STANZIATE COME CIFRA FORFETTARIA PER LE USCITE DA SUDDIVIDERE CON IL CRITERIO DELL’ANNO SCORSO (minimo garantito di 2 h a testa con un max di 3 h per le uscite più lunghe) (L’anno scorso la cifra complessiva pagata per le uscite è stata di euro 3.570,00 da FIS + euro da entrate private )

Cifra totale per gli aspetti organizzativi: euro ,00 Cifra da destinare ai progetti: euro 8.301,50 + cifre ricavabili da bandi pubblici accessibili (come Fondi Area a Rischio/Forte Processo Immigratorio, etc.) (sperabilmente 5.000) + una eventuale percentuale delle economie private fino ad arrivare a 18/ euro circa

II PARTE: PROGETTI FINANZIATI (IN TOTO O IN PARTE) DALLA SCUOLA

Progettualità della Scuola: Progetti attuati da operatori esterni (gratuiti per la scuola) Progetti a carico (parziale o totale) della Scuola

Progetti attuati da operatori esterni (gratuiti per la scuola) Magliana Solidale (L2 e Sportello Psico-pedagogico) Archivio Disarmo (conversione vecchio fondo inutilizzato del Patentino) Progetto sulla Sicurezza sul Web Tavolo Interreligioso Centro Astalli Laboratori Telefono Azzurro Amnesty International Sapere i Sapori Laboratorio Archeologando Frutta nelle Scuola Altri progetti di interesse che si presenteranno

Criteri per la scelta dell’operatore esterno Quando si ricorre ad un operatore esterno? Quando occorrono specifiche competenze non presenti o non disponibili all’interno della scuola

Criteri per la scelta dell’operatore esterno Costituiscono motivo di preferenza i seguenti elementi: qualità del curriculum; continuità, qualora i Consigli di Classe o i Docenti Referenti del Progetto (sentite la famiglie) abbiano espresso una valutazione positiva dell’attività già svolta in precedenza, a parità dei costi; convenienza dell’offerta, soddisfatte le condizioni precedenti.

Progetti a carico (parziale o totale) della scuola Macroarea 1: Recupero & Potenziamento Macroarea 2: Intercultura, condivisione di valori e identità della scuola Macroarea 3: Altri Linguaggi Macroarea 4: Continuità

Macroarea 1: Recupero & Potenziamento Progetto Trinity Progetto Delf Con la mente e con le mani Kangorou della matematica Esploriamo le scienze Alfabetizzazione alunni Stranieri Parole per comunicare Alfabetizzazione Informatica Laboratorio Recupero e Potenziamento Pirandello Progetto Recupero Italiano/Matematica Scuola Secondaria

Macroarea 2: Intercultura, condivisione di valori e identità della scuola Orchestra “La Quarta Nota” Teatro Danza “Il viaggio” Insieme sotto l’albero Natale alla Magliana La pigotta Festa dei nonni Mercatino di Primavera La scuola in festa

Macroarea 3: Altri Linguaggi Rugby a scuola Muoversi all’aria aperta Disegnami una pecora Sperimentiamo il laboratorio di cucina + Cucino io Classi prime in movimento Verde è bello Educazione alla teatralità (con Eleusis) Mus’e – Emozioni in gioco

Macroarea 4: Continuità Progetto Continuità V e I medie Crescere con il flauto Le Francais est un Jeu d’enfants Scoperte di geometria (2)

Cifra totale richiesta dopo la prima presentazione dei progetti: Euro ,00 (senza considerare i materiali, in genere finanziabili con il contributo delle famiglie) Considerando la possibilità dell’Area a Rischio e di utilizzare una parte dei residui da fondi privati, dobbiamo tagliare circa euro

Criteri per decurtare: Su questi delibera il Collegio

Primo step: Tagli lineari o tagli ponderati? Tagli lineari: tutto viene tagliato del 40% Tagli ponderati: tutto viene tagliato, ma in misura diversa

Secondo step: Tagli ponderati? Come?

Criterio 1: Bisogna considerare come parametro il fatto che le F.S. abbiano una retribuzione per 31 ore funzionali, quindi un primo taglio verrà apportato sulle ore funzionali Criterio 2: Molte delle attività richieste sotto forma di ore funzionali dalla primaria per il coordinamento dei progetti collettivi si possono attuare nelle ore di programmazione, perché sono programmazione di attività

Criterio 3: Equilibrio fra plessi e progetti simili Criterio 4: I progetti con operatori esterni che intervengono sulla classe non hanno ore funzionali a carico della scuola ad eccezione del conteggio dello sforzo organizzativo iniziale del/della Referente, a meno che quell’impegno non sia parte del suo ruolo come F.S.

Criterio 5: Si può creare una programmazione triennale, privilegiando alcune tipologie di progetti quest’anno ed altri il prossimo anno. Ad esempio, vista la contingenza e le esigenze particolari della scuola, quest’anno si potrebbero privilegiare i progetti che visibilità esterna alla scuola (Area 2) Questi potrebbero essere ridotti del 15%, gli altri del 40%. Una parte del residuo di risorse private (Janua) verrebbe usato per compensare la percentuale non decurtata di questi progetti.

Destinazione residuo di risorse private (Janua) da destinare a: Finanziare la dotazione della scuola di linee/WiFi e PC/Tablet per sostenere il passaggio ai registri online Completare il finanziamento dei progetti privilegiati quest’anno

Il Collegio si esprime sulle destinazioni. Questa non è materia di contrattazione in senso stretto, ma è bene che il Collegio si esprima Finanziare la dotazione della scuola di linee/WiFi, PC portatili/Tablet, formazione per sostenere il passaggio ai registri online Completare il finanziamento dei progetti privilegiati quest’anno e/o completare (con le economie) la cifra per le uscite

Il Collegio si esprime 1.Sul tipo di tagli (lineari o meno) 2.Sui criteri nel caso i tagli non siano lineari 3.Sulla destinazione di massima delle economie private L’Assemblea si esprimerà 1.Sulle percentuali di distribuzione del fondo 2.Sul monte orario per i ruoli organizzativi 3.Sul monte orario per i progetti adattato sulla base dei criteri espressi dal Collegio

Cosa succede ora? Il Collegio si esprime Verrà adattata la tabella dettagliata in Excel con le ore decurtate sula base dei criteri scelti dal Collegio Verranno inviate a tutti le due tabelle: quella originale e quella adattata Ci sarà un margine di tempo per ricorrere/ ridiscutere/ritirarsi poi varrà il silenzio assenso (rispetto ovviamente alla base della proposta) Assemblea dei Lavoratori Inizio Contrattazione di Istituto

Questi erano i punti: 4.1, 5, 6, 7, 8 all’O.d.g. Passiamo al punto 9.