Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia dell'Unione Europea
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SEAs: Students’ European Awareness
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Varsavia Roma – San Lorenzo …Sono un ragazzo fortunato perchè m'hanno regalato un sogno.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Commission Européenne PROGRESS programma comunitario per loccupazione e la solidarietà sociale (2007 – 2013) INFO – DAY Roma, 7 dicembre 2007 Luca PIROZZI.
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Gruppo d’Acquisto Solidale
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
l’attività di uno Stato
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Livorno 24 giugno 2010 Strumenti per la cooperazione.
1 1.
Per un’economia solidale
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
La geografia della pena di morte
Il Terzo Settore e il no-profit
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Settore Affari Internazionali 1 WorkShop Valutazione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale Firenze 18 settembre 2015 La valutazione.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Attività di M&V Iniziative di Cooperazione Internazionale MACROTENDENZE EMERGENTI Firenze, 11 ottobre 2011.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario, nella cooperazione e nel volontariato internazionale: promuove l’educazione alla cittadinanza mondiale e alla pace. Nata per volontà dell’ARCI nel 1985, è riconosciuta come ong dal Ministero Affari Esteri dal 1987, anche con la nuova L.125/2014 La sua origine e le sue radici nella solidarietà mutualistica dell’ARCI Foto di Giulio Di Meo – Brasile

Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” Il suo impegno internazionale: per la cancellazione di ogni forma di violenza, povertà ed esclusione sociale e politica nell’affermazione della pace, dei diritti e della giustizia globale a sostegno della cittadinanza attiva e dell’aggregazione democratica partecipata per una cooperazione internazionale tra territori con al centro le comunità di cittadine e cittadini del mondo per la promozione e il rafforzamento delle reti sociali mondiali per i diritti e l’ownership democratica un po' di storia…. Foto di Chanceline Emago – Camerun – Workshop fotografico

30 anni di relazioni e partenariati di Arcs nel mondo: i Paesi A afghanistan albania algeria angola argentina B bolivia bosnia erzegovina brasile C cambogia camerun cile colombia croazia cuba E eritrea F filippine francia G georgia germania giordania H haiti K kosovo kurdistan (nella regione turca) L libano M malta marocco montenegro mozambico N namibia P palestina- gerusalemme ets, gaza, cisgiordania perù polonia R RASD-Rep.Araba Saharawi Democratica- sahara occidentale regno unito repubblica ceca rwanda S senegal serbia spagna sudafrica swaziland T tanzania tunisia

Da ARCS Cultura e Sviluppo ad ARCS Culture Solidali La centralità delle relazioni umane e comunitarie in contesti differenti, partendo dalla condivisione di un percorso prima di tutto ‘culturale’: nel confronto e nello scambio, nel dare e ricevere nella reciprocità, da persone con un ‘portato’ individuale e al tempo stesso collettivo Networking Memories - Balcani

Da ARCS Cultura e Sviluppo ad ARCS Culture Solidali Chi migra porta con sé storia, attuale e passata, di una Terra, ragioni di un ‘cammino’ intrapreso che non restano alla partenza, si ‘caricano’ di significati aggiuntivi per ogni ‘tappa’ Foto di Giulio Di Meo – Brasile

Chi da volontario va a conoscere all’origine quelle ‘ragioni’ che generano la ‘migrazione obbligata’ delle genti, incontra il dolore, le contraddizioni, le ingiustizie, la violenza inedita e incomprensibile, la guerra, i diversi aspetti e volti delle povertà, generate dallo sfruttamento di tanti da parte di pochi, i cambiamenti climatici, l’attacco alla sovranità alimentare,ai beni comuni…. Da ARCS Cultura e Sviluppo ad ARCS Culture Solidali

Da ARCS Cultura e Sviluppo ad ARCS Culture Solidali Nessuno esce dal percorso che fa incontrare chi fugge nella sofferenza dalla propria Terra con chi pratica la solidarietà attiva così come ne è entrato: nella cooperazione, nella solidarietà e nel volontariato internazionale la centralità dell’incontro di Culture tra loro Solidali genera il cambiamento e rafforza i legami i Balcani le Primavere la Siria Migrazione e cooperazione Foto di Francesca Serra - Libano

La Legge 125/2014 I nuovi attori sociali dell’art.26: non esiste più il ‘recinto’ delle ong, ma ancora non vi è pari dignità tra le associazioni nell’accesso ai fondi e alle attività e programmi della nuova cooperazione internazionale dell’Italia Foto di Andrea Mancuso - Camerun – workshop fotografico

Il ‘sistema’: pubblico, privato sociale, cooperativismo, economia e finanza solidale, commercio equo e fairtrade, privato e finanza profit, università… Una legge che vuole promuovere l’approccio di sistema deve lavorare con i ‘programmi’ oltre i ‘progetti’. Come si costruiscono questi partenariati? Quali i parametri di responsabilità sociale e di trasparenza nell’azione dei vari ‘attori’? Come si salvaguarda l’autonomia e la libera iniziativa in un approccio di ‘programma’? La Legge 125/2014 Foto di Federica D’Amico - Tunisia

L’ARCS e l’ARCI: la sfida della cooperazione internazionale dei territori e la partecipazione dei soci al volontariato internazionale e al fund raising associativo per garantire maggiormente la libertà di azione oltre i confini e i ‘recinti’ del finanziatore istituzionale La Legge 125/2014 Foto di Andrea Chierici – Cuba – Workshop fotografico il patto associativo: contenuti, regole, governance condivisa

E se domani...Occasioni importanti, scelte di priorità Il Bilancio Sociale di ARCS oltre i confini della struttura nazionale: un cammino possibile verso una qualche forma di ‘bilancio consolidato’? Cooperazione culturale, stili di vita sostenibili e protagonismo delle donne e delle giovani generazioni nelle priorità d’intervento che caratterizzano la cooperazione e la solidarietà internazionale e decentrata dell’ARCS La sensibilizzazione, l’educazione alla mondialità e la comunicazione Foto SVE Palestina