Fattoria Camporotondo Loc. Camporotondo 58023, Gavorrano Grosseto Direttore Aziendale Dott. Enologo Filippo Sartor Fattoria Camporotondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
Advertisements

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Università degli Studi di Padova
GLI ORGANI AZIENDALI.
L’energia eolica.
una lavorazione a strati
(***) Esonerate dai controlli
istituto tecnico industriale statale
Verifica funzionale e taratura delle macchine
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Attrezzature per la viticoltura e la raccolta dell'uva
Equilibrio fisiologico e architettura del vigneto
Denis Gobbo Milano, li 20 marzo 2006
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
Misurazione dei vigneti: norme e criteri pratici
Densità di piantagione
Il vigneto: progettazione e gestione
L’ESPERIENZA DEL MISCANTO ALL’ITA DI PALIDANO
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Energia Idroelettrica
CONCORSO DI ZONA….. QUESTA TERRA CHE AMIAMO
Bettomacchine presenta:
La Funzione Sinusoidale
Evoluzione della viticoltura
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
LA VENDEMMIA Per luva da tavola si parla, in genere di raccolta; per luva da vino si fa riferimento al termine vendemmia, che evoca il rito e la tradizione.
Avvicendamento, lavorazione e semina
Razze bovine di Francesco Boffoli.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Console del Dipendente
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
LA NUOVA POTATRICE SELETTIVA - BREVETTO DEPOSITATO -
Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
La potatura di allevamento a vaso dell’olivo.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Cenni sulla produzione del Marsala
Sistemi di controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dell’integrazione d’impresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
SICILIA Associazione Italiana Sommelier Toscana.
Recco – tariffa puntuale Percorso: gruppo di lavoro con consigliere eletto; preparazione mozione; presentazione in plenaria; volantinaggio; campagna di.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA COMBUSTIONE INDUSTRIALE
Quale criterio può essere adottato per individuare il team che meglio ha gestito l’impresa? Situazione iniziale € Situazione finale: denaro, impianti,
Lezione di vitivinicoltura locale Lauriana Roberto
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale Aspetti economici relativi al tartufo nero IL TARTUFO.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
ALBERELLO.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
LA POTATURA DELLA VITE.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
POTATURA MECCANICA, SISTEMI DI ALLEVAMENTO E MAL DELL’ESCA: ESISTONO CORRELAZIONI? DOTT. AGR. EN. RICCARDO CASTALDI WORKSHOP ENOVITIS Gestione della chioma:
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Non presenti fenomeni franosi che i solchi acquai non siano totalmente assenti.
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Università degli Studi di Bari
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
VENDEMMIA campagna 2017 Dati consuntivi schedario viticolo e
Transcript della presentazione:

Fattoria Camporotondo Loc. Camporotondo 58023, Gavorrano Grosseto Direttore Aziendale Dott. Enologo Filippo Sartor Fattoria Camporotondo

Descrizione Superficie aziendale: 260 Ha Superficie vitata: 77,66 Ha Drenaggio tubolare sotterraneo per la parte pianeggiante con livellazione laser Tare improduttive (capezzagne): 20 Ha Impianto irrigazione sotterraneo a goccia per tutta la superficie vitata Forma di allevamento: cordone libero Sesto d’impianto: 2,5mt x 1mt Ceppi Ha: Varietà coltivate: 1.Pinot grigio 2.Chardonnay 3.Vermentino 4.Ansonica 5.Alicante 6.Aleatico Fattoria Camporotondo

Un’azienda nata per la meccanizzazione Fattoria Camporotondo

Massima razionalizzazione dei costi di gestione Il progetto della Fattoria Camporotondo, è nato sin dall’inizio, nel creare un vigneto per poter razionalizzare al meglio una delle voci economiche più importanti: i costi di gestione. Per effettuare questo l’azienda si è affidata ad un team di tecnici qualificati per poter creare una forma di allevamento totalmente meccanizzabile e dalle soluzioni tecniche al passo con i tempi. Fattoria Camporotondo

Nulla lasciato al caso, la degemmazione della curva al 2°anno Fattoria Camporotondo Tale tecnica può essere eseguita solo al secondo anno su legno di un anno poiché assente delle gemme della corona. Consente di mantenere pulita la zona della curva senza aver ricacci. Questo per agevolare al massimo la spollonatura chimica, rendendo la zona di lavoro bene delimitata. Prima della degemmazione

Cordone degemmato Fattoria Camporotondo

Organizzazione aziendale La Fattoria Camporotondo, è un’azienda improntata su vitigni a bacca bianca, l’azienda vende tutta la propria produzione di uva grazie a contratti pluriennali ed annuali, la gestione dell’azienda è affidata ad un team composto da: proprietà, direttore aziendale e consulenti agronomici Tutte le lavorazioni vengono programmate anticipatamente ad inizio stagione e rettificate settimanalmente durante la campagna dal team di lavoro a seconda dell’andamento climatico Fattoria Camporotondo

Organizzazione aziendale Tutte le operazioni colturali al loro inizio vengono seguite personalmente dal Team tecnico in modo da ottimizzare le tarature delle macchine e per garantire una corretta lavorazione da parte dei terzisti qualificati, naturalmente i lavori vengono seguiti per tutta la loro durata in modo da avere sempre aggiornato i tempi e metodi di lavoro Per le operazioni di irrigazione, concimazione, fertirrigazione l’azienda grazie ad un impianto irriguo computerizzato, semplice e dall’elevata automazione è in grado di gestirlo impiegando poche risorse economiche e di personale Fattoria Camporotondo

Organizzazione aziendale Proprietà, Direttore aziendale, Consulenti agronomi Organizzazione aziendale Fattoria Camporotondo

Organizzazione aziendale Controllo mensile costi con Business plan, variabile in base all’annata Gestione lavorazioni con terzisti Gestione aziendaleAcquisto prodotti Fattoria Camporotondo

Scelta della forma di allevamento La forma di allevamento scelta è stata il cordone libero forma d’allevamento non molto diffusa in toscana ma comunque presente, questa non è stata una scelta coraggiosa come qualcuno può pensare ma bensì una scelta vincente poiché in un clima asciutto com’è quello in toscana ed in particolare nella zona litoranea permette grazie ad un’opportuna gestione del secco quindi la potatura e successivamente del verde di avere una buona produzione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Fattoria Camporotondo

Materiali scelti per tale forma di allevamento Tutori: T in corten 40mm x 40mm spessore 4 mm Tondini: verghe di Ø 8mm di lunghezza 150 cm Pali di testa: IPE da 80 Filo spiralato in pezzo unico a misura da 5,4 mm N° 22 Altezza cordone 1,30 Mt Fattoria Camporotondo

Forma d’allevamento che si adatta benissimo a terreni pianeggianti ma anche a terreni collinari Fattoria Camporotondo

Particolare di un palo a T in corten dove appoggia il filo spiralato Fattoria Camporotondo

Lavorazioni meccaniche e tempi di attuazione Potatura meccanica con rifinitura manuale: 20 ore/Ha Diserbo sotto fila: 1 ora/Ha Ripuntatura e fresatura: 3 ore/Ha, viene eseguita a filari alterni, filari pari gli anni pari, filari dispari gli anni dispari. Spollonatura chimica con macchine doppie e chiuse a recupero di prodotto: 40 min/Ha Cimatura e trinciatura Cimatura e trinciatura in un unico passaggio: 40min/Ha Trattamento Trattamento con velocità di avanzamento con KWH turbo 3 montato su vendemmiatrice con 200lt/Ha a 6 Km/h: 30min/Ha compreso il caricamento delle botti. Vendemmia Vendemmia e gestione cantieri per trasporto uva: Raccolta Meccanica + Trasporto uva in Bins nel piazzale di carico + Carico Bins pieni su autotreno e scarico bins vuoti: 11,5 ore /Ha Fattoria Camporotondo

Tempi operativi Aziendali 2015 Gestione e lavori manuali e direzionali Gestione e direzione: 26 ore/Ha, questo comprende il tempo per la gestione tecnica e burocratica aziendale comprensiva la gestione dell’irrigazione e la concimazione tramite fertirrigazione Totale ore annue 2015 ad Ha: 70 Lavorazioni meccaniche Operazioni meccaniche: 44 ore/Ha Obbiettivo 2016 e futuri, non superare le 40 ore/Ha per le lavorazioni meccaniche Fattoria Camporotondo

Potatura meccanica Fattoria Camporotondo

Rifinitura manuale Fattoria Camporotondo

Diserbo sottofila Fattoria Camporotondo

Filari potati, diserbati e trinciati a fine inverno Fattoria Camporotondo

Pinot Grigio potato Fattoria Camporotondo

Cimatura Fattoria Camporotondo

Vigneto cimato e trinciato “ la doppia lavorazione” Fattoria Camporotondo

Filare cimato, trinciato e spollonato chimicamente Fattoria Camporotondo

Effetto spollonatura chimica Fattoria Camporotondo

Trattamento Fattoria Camporotondo

Vendemmia Fattoria Camporotondo

Grazie per l’attenzione Filippo Sartor Fattoria Camporotondo