PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Programma anno scolastico 2007/2008
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
Intelligenza Linguistico-Verbale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
IL PROBLEMA DEI “PROBLEMI” Una traccia di curriculum
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DISCIPLINA MATEMATICA.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO

PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE PRIMA COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI Comunicare per iscritto semplici messaggi e avere schemi consapevoli per organizzare le proprie comunicazioni (anche orali) e comprendere quelle ascoltate o lette. Nella lingua inglese comprendere, a livello orale, istruzioni, lessico e semplici espressioni in contesti familiari quali giochi, canti corali,filastrocche,storie e dare risposte utilizzando anche linguaggi non verbali. Operare tra numeri entro il 20 in modo consapevole per risolvere problemi aritmetici che richiedono l’uso di addizione e sottrazione. Di fronte a semplici problemi di carattere quotidiano ( relazionali, logici, organizzativi e linguistici) applicare semplici strategie per ottenere risultati. Muoversi con consapevolezza, tranquillità ed autonomia negli spazi esperiti utilizzando criteri appresi ( rapporti topologici e funzione) Pensare e gestire un semplice cambiamento in uno spazio conosciuto per rispondere a un bisogno. Rappresentare/ leggere il proprio tempo passato collocando eventi, situazioni e apprendimenti secondo categorie apprese (successione, durata, contemporaneità, ciclo). Osservare secondo criteri e operare consapevolmente trasformazioni su materiali per ottenere prodotti diversi. Scoprire e conoscere linguaggi diversi (colore, segno, suono, ritmo, corpo) per comunicare con gli altri.

● Rincontrarsi serenamente con i propri compagni ed insegnanti, svolgendo attività motivanti in cooperazione, recuperando ed applicando le conoscenze già acquisite. ● Conoscere, interiorizzare, applicare le regole di convivenza civile per relazionarsi in modo positivo nel gruppo, in contesti diversi. ● Leggere e comprendere brevi testi narrativi individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi e tempi) e riconoscendone la funzione prevalente. ● Leggere e comprendere un testo descrittivo individuando gli elementi essenziali e riconoscendone la funzione prevalente. ● Utilizzare in modo consapevole la lingua scritta, supportata da immagini e non, per produrre semplici testi narrativi: storie, fiabe e descrivere cose e animali. ● -Comprendere,conoscere e utilizzare parole e semplici frasi per dare informazioni su se stessi rispettando ritmo e intonazione ” ● Rincontrarsi serenamente con i propri compagni ed insegnanti, svolgendo attività motivanti in cooperazione, recuperando ed applicando le conoscenze già acquisite. ● Conoscere, interiorizzare, applicare le regole di convivenza civile per relazionarsi in modo positivo nel gruppo, in contesti diversi. ● Leggere e comprendere brevi testi narrativi individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi e tempi) e riconoscendone la funzione prevalente. ● Leggere e comprendere un testo descrittivo individuando gli elementi essenziali e riconoscendone la funzione prevalente. ● Utilizzare in modo consapevole la lingua scritta, supportata da immagini e non, per produrre semplici testi narrativi: storie, fiabe e descrivere cose e animali. ● -Comprendere,conoscere e utilizzare parole e semplici frasi per dare informazioni su se stessi rispettando ritmo e intonazione ” PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE SECONDA COMPTENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CULTURALI

Comprendere in lingua inglese in modo globale istruzioni,filastrocche,storie e semplici frasi;interagire nelle attività svolte in classe utilizzando linguaggi anche non verbali. In situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita quotidiana, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari, comprendere il significato dei numeri, i modi per rappresentarli e il significato della notazione posizionale. Operare tra numeri entro il 100 (operazioni aritmetiche) in modo consapevole, sia mentalmente, sia per iscritto, sia con strumenti per eseguire addizioni e sottrazioni e moltiplicazioni. ● In diversi contesti (sperimentali, linguistici, matematici, esperienziali), nelle situazioni scolastiche e quotidiane riconoscere, rappresentare e risolvere problemi anche utilizzando linguaggi diversi ● Pensare e progettare una trasformazione a partire da materiali, utilizzando anche strumenti ed utensili e individuare, attraverso ipotesi e relazioni logiche, i necessari passaggi per arrivare ad un prodotto diverso e significativo. ● Essere consapevoli dello spazio in cui si vive: riflettere e progettare trasformazioni funzionali ad un bisogno. ● Localizzare elementi nello spazio, prendendo come riferimenti sia se stessi sia altri soggetti usando correttamente gli indicatori spaziali. ● Leggere e rappresentare il proprio tempo passato utilizzando gli indicatori temporali ● Riconoscere ed utilizzare gli elementi dei diversi linguaggi per decodificare e produrre messaggi significativi.

PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE TERZA COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CULTURALI Riconoscere, localizzare e costruire nello spazio vissuto le principali figure geometriche. Avvalersi in modo idoneo e consapevole degli strumenti di misura convenzionali nella misurazione di grandezze di vario tipo. In situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita quotidiana, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari,comprendere il significato dei numeri naturali e non,i modi per rappresentarli e il significato della notazione posizionale. Padroneggiare. abilità di calcolo orale e scritto con strumenti e tecniche diverse per eseguire le quattro operazioni. In diversi contesti, nelle situazioni concrete ed astratte, riconoscere, rappresentare e riflettere criticamente su situazioni problematiche. Individuare e formulare procedure risolutive idonee. Produrre personalmente testi secondo le strutture acquisite,per scopi ed interlocutori diversi. Assaporare, rivivere l’esperienza del vissuto in un testo narrativo. Nella lingua inglese comprendere,conoscere e utilizzare parole e semplici frasi per dare informazioni su se stessi,l’ambiente familiare e la vita della classe. Cogliere e gustare insieme il linguaggio tipico della poesia, come particolare forma di espressione delle emozioni.

Rappresentare, leggere il tempo passato relativamente alla storia dei genitori/nonni, collocando eventi, situazioni secondo criteri appresi ed evidenziando le conoscenze acquisite. Leggere e rappresentare sulla linea del tempo gli eventi più significativi relativi all’origine della Terra e alla comparsa dell’uomo. Prendersi in carico il processo di apprendimento definendo gli obiettivi del proprio studio e procedendo alla sua pianificazione,identificando le strutture concettuali di quanto si studia e riflettendo sul percorso di conoscenza e di apprendimento. Saper leggere la cartina geografica del proprio paese secondo i criteri acquisiti e le esperienze compiute, per orientarsi ed evidenziarne le caratteristiche. Riconoscere e descrivere i vari tipi di paesaggio utilizzando una terminologia appropriata e saperla confrontare con il proprio ambiente. Individuare/Confrontare /Valutare alcuni materiali attraverso osservazioni dirette,formulazione di ipotesi, relazioni logiche e notizie significative,per scoprirne le caratteristiche, le interazioni e alcune applicazioni in diversi campi del sapere. Scopre e utilizza le fonti per conoscere e comprendere l’universo animale e vegetale, nel suo rapporto con le caratteristiche dell’ambiente. Utilizzare le tecniche non verbali di linguaggi diversi in modo creativo e gusto estetico per esprimersi e comunicare con gli altri.

PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE QUARTA COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CULTURALI Riconoscere nello spazio, trasformare, misurare e confrontare le principali figure geometriche esplorate, determinandone i perimetri e le aree. Avvalersi in modo idoneo e consapevole del sistema di misura decimale (lunghezza, peso, capacità) nella misurazione di grandezze di vario tipo. In situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita quotidiana, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari,comprendere il significato dei numeri naturali e razionali,i modi per rappresentarli, avendo la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Operare tra numeri naturali e razionali in modo consapevole, sia mentalmente, sia in colonna, per eseguire le quattro operazioni. In diversi contesti, nelle situazioni concrete ed astratte, riconoscere, rappresentare e riflettere criticamente su situazioni problematiche. Scegliere in campo matematico tra le varie procedure risolutive (metodo induttivo, deduttivo, con schemi, con espressioni, con sequenza algoritmica…) Acquisire in modo consapevole le strutture testuali e lo schema informativo di testi significativi da utilizzare per la rielaborazione (orale e scritta) e la produzione Nella lingua inglese comprendere semplici messaggi orali e scritti su argomenti noti; produrre domande semplici e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi e l’ambiente familiare; scrivere semplici testi su modello. Ascoltare, leggere e utilizzare linguaggi, codici diversi e testi per analizzare,comprendere la realtà e favorire lo sviluppo di attività metacognitive.

Orientarsi nello spazio esplorato utilizzando adeguatamente le rappresentazioni cartografiche. Saper leggere la carta geografica dell’Italia secondo i criteri acquisiti e le esperienze compiute, per evidenziare le caratteristiche dei vari territori. Saper cogliere, a partire dallo studio di alcuni parti del proprio territorio, la relazione tra elementi fisici ed antropici. Individuare/Confrontare /Valutare alcuni materiali attraverso osservazioni dirette,formulazione di ipotesi, relazioni logiche e notizie significative,per scoprirne le caratteristiche, le interazioni e alcune applicazioni in diversi campi del sapere. Scopre e utilizza le fonti per conoscere e comprendere l’universo animale e vegetale, nel suo rapporto con le caratteristiche dell’ambiente. Utilizzare gli elementi della comunicazione iconica per comprendere e produrre messaggi visivi significativi anche dal punto di vista estetico. Leggere e fruire delle opere artistiche dei numeri e dei luoghi d’arte, dei beni ambientali e paesaggistici territoriali. Analizzare ed eseguire per voce e/o strumenti brevi brani ispirati al tema del paesaggio sonoro del passato. Attraverso giochi di movimento polivalenti di squadra e non, potenziare gli schemi motori strutturali già acquisiti e sviluppare la capacità di confronto, collaborazione e rispetto delle regole.

Partendo da osservazioni concrete, conoscere e confrontare figure geometriche per effettuare misurazioni, operando concretamente, deducendo regole, applicando formule. In contesti significativi conoscere e utilizzare unità di misura per misurare e quantificare realtà diverse dell’ambiente conosciuto. Operare con i numeri in modo consapevole utilizzando il linguaggio della matematica, per comprendere la realtà nei vari contesti. In diversi contesti, nelle situazioni concrete ed astratte, riconoscere, rappresentare e riflettere criticamente su situazioni problematiche. Individuare e formulare procedure risolutive idonee. Acquisire in modo consapevole le strutture testuali e lo schema informativo di testi significativi da utilizzare per la rielaborazione e la produzione. Nella lingua inglese comprendere semplici espressioni e brevi frasi utili per soddisfare bisogni di tipo concreto; produrre semplici messaggi orali e scritti per descrivere persone e luoghi ; interagire in brevi scambi dialogici. Utilizzare in modo appropriato gli indicatori temporali per collocare fatti e oggetti significativi nel tempo e nello spazio individuando i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche dei territori. Ricostruire attraverso le fonti alcuni aspetti di una civiltà, individuarne le relazioni utilizzando i termini specifici del linguaggio disciplinare. Esporre analogie e differenze tra quadri di civiltà trattati secondo i descrittori acquisiti. PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE QUINTA COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI

Utilizzando fonti di diverso tipo, selezionare e organizzare le informazioni pertinenti a un tema significativo per ricostruire e confrontare quadri di civiltà del passato. Prendersi in carico il processo di apprendimento definendo gli obiettivi del proprio studio e procedendo alla sua pianificazione, identificando le strutture concettuali di quanto si studia e riflettendo sul percorso di conoscenza e di apprendimento. Risolvere problemi concreti di orientamento nello spazio comprendendo il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione cartografica. Identificare i più significativi elementi fisici e antropici del territorio per comprendere il legame fra ambiente fisico, risorse naturali ed economiche e condizioni di vita dell’uomo. Conoscere realtà territoriali diverse e comprenderne l’organizzazione, attraverso osservazioni dirette/indirette e utilizzando fonti varie, per individuare aspetti e problemi dell’interazione uomo- ambiente e progettare semplici interventi di trasformazione. Individuare/Confrontare /Valutare i fenomeni principali del mondo fisico e biologico attraverso osservazioni dirette, formulazione di ipotesi, relazioni logiche e notizie significative, per scoprirne le caratteristiche, le interazioni e le applicazioni in diversi campi del sapere. Utilizzare le tecniche non verbali di linguaggi diversi in modo creativo e gusto estetico per esprimersi e comunicare con gli altri.