Matita Portamina Penna rapidograph Matita Portamina Penna rapidograph Riga Squadre Compasso Goniometro Riga Squadre Compasso Goniometro Carta bianca liscia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assonometria.
Advertisements

Il problema: un percorso ad ostacoli
ELEMENTI DI PROIETTIVA
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
I triangoli rettangoli
RILIEVODIRETTO.
Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Dividi il foglio in tre parti
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Che cos’è la CROMATOGRAFIA?
Elementi di Matematica
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Cosa hai scoperto? Scrivilo nella tabella
Buona Pasqua con il cerchio!!!! Partenza Per ogni oggetto Fine
Corso Informatica di Base Menu del disegno
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
Cosa vuol dire disegnare
La carta di ieri e di oggi
MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Il Cerca – costellazioni
1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Materiale che si utilizza ad un campo
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Tecnologia scuola secondaria di primo grado
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
La storia della Matita.
Percezione visiva illusione e realtà
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Supervisore SSIS - Università di Firenze per il disegno in rilievo
Corso formazione G+S 2008 OCAD avanzato. Panoramica File cartine / file tracciati: utilizzo Colori Simboli OCAD CS Staffette Stampa Problematiche particolari.
Le isometrie.
A scuola: Materiale Elenco del materiale necessario inizialmente per cominciare a praticare arte a scuola. Attenzione: per iniziare a entrare nel mondo.
Come costruire un castello.
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Come costruire un tangram
A cura di vanessa capuano
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Disegno ing. giovanni mongiello e.mail:
Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”
Materiali *.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Tavoletta Grafica Arosio Daniele.
DISEGNO DI RAPPRESENTAZIONE
Il ciclo di vita dei prodotti
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Trasformazioni geometriche
Liceo Scientifico Trebisacce CS
Avanzamento con clik.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Procedura per la produzione di ARGENTO COLLOIDALE con i generatori MINI-CUBO e MAXI-CUBO preparazione del vaso ed accessori.
LE PROPRIETÀ DELLA CARTA
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
I POLIGONI.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Matita Portamina Penna rapidograph Matita Portamina Penna rapidograph Riga Squadre Compasso Goniometro Riga Squadre Compasso Goniometro Carta bianca liscia Carta da lucido Trasparenti Carta bianca liscia Carta da lucido Trasparenti Gomme e raschietti - Temperamatite - Curvilinee - Maschere - Trasferibili Gomme e raschietti - Temperamatite - Curvilinee - Maschere - Trasferibili

Strumenti per scrivere Ha il pregio di essere leggera e poco costosa, però si accorcia quando si fa la punta. La matita tradizionale è un’asticella di legno che racchiude al suo interno una mina di grafite.

Il portamina Il portamine a pulsante è un tubetto in plastica o in metallo, con una mina estraibile di diametro 2 mm.

La matita a micromina Il portamine micro usa micro-mine di piccolo diametro (es. 0,5 mm), ma non è adatto per il disegno geometrico perché la punta della mina rimane piatta.

Le mine tipi più adatti per il disegno geometrico sono: H per le linee fini; HBper le linee grosse e le scritture. La prima è una mina semi- dura e resta affilata più a lungo; la seconda è semi- tenera e la punta si consuma più in fretta.

Tipologie di mine Gradazione delle mine: in relazione alla minor presenza di argilla rispetto alla grafite, il segno diventa più morbido e coprente. Per il disegno geometrico sono adatte mine semitenere (HB) oppure dure (2H, 3H). Scala di durezza delle mine I sistemi per classificare le mine sono due. Il primo sistema è formato da un numero e da una lettera: la lettera corrisponde all’iniziale di una parola inglese (BBlack, nero; FFirm, medio; HHard, duro); i numeri indicano la Scala delle sottogradazioni. Ad esempio 6B è la più morbida, 9H è la più dura. Il secondo sistema, oggi poco usato, utilizza solo i numeri, che vanno dal doppio 0 (la più morbida) fino al 9 (la più dura).

Come usare la matita Durante l’uso, la matita va fatta scorrere lungo il bordo della riga o della squadra mantenendola leggermente inclinata nel senso dello scorrimento; deve essere tenuta ben stretta tra le falangi di pollice, indice e medio, mentre la mano appoggia su anulare e mignolo, in modo da poter sempre controllare la pressione del segno sul foglio.

I tipi di carta

geometrico in formato 24x33 cm. È liscia e abbastanza robusta per tracciare a matita linee nette e facilmente cancellabili. È venduta in confezioni da 16 o 20 fogli che riportano la dicitura «liscia». La cartella contiene fogli sciolti, trattenuti da quattro angoli. L’album contiene fogli a micro-perforazione che vanno staccati dal dorso. Dopo lo stacco il foglio è lungo 1 cm in meno, cioè 32 cm. Carta da disegno

Carta da scrivere I fogli da disegno che si trovano normalmente in commercio hanno diverse dimensioni. Ogni foglio è il doppio di quello immediatamente più piccolo e viene designato con una sigla: A0, A1, A2, A3, A4.

Differenti sono i tipi di carta: Carta da disegno geometrico in formato 24x33 cm. È liscia e abbastanza robusta per tracciare a matita linee nette e facilmente cancellabili. È venduta in confezioni da 16 o 20 fogli che riportano la dicitura «liscia». La cartella contiene fogli sciolti, trattenuti da quattro angoli. L’album contiene fogli a micro- perforazione che vanno staccati dal dorso. Dopo lo stacco il foglio è lungo 1 cm in meno, cioè 32 cm.

con quadretti da 5 mm in formato A4.Viene venduta in varie confezioni. Blocco con fogli collati, che vanno staccati dal lato corto. Fogli sciolti con la perforazione per l’inserimento in raccoglitori con gli anelli. Quadernone con cucitura a punti metallici. Foglio protocollo a quadretti, che ha un formato doppio (A3) e può essere tagliato a metà e diventare A4. Carta quadrettata

Carta millimetrata usata per riduzioni di scala o per tracciare diagrammi. Sul foglio è stampato un reticolo millimetrato, con linee più grosse per il reticolo dei centimetri e di spessore intermedio per quello ogni 5 mm.

Carta da lucido, trasparente. Serve per lucidare, cioè ricalcare, un disegno fatto a matita. Si usa soprattutto con le penne a inchiostro.

Carta da scrivere in formato A4 (2129,7 cm). Ha una superficie liscia, è abbastanza pesante (80 g/m2) e viene venduta in risme da 400 fogli. Purtroppo è difficile da reperire perché oggi è poco usata. Può essere sostituita dalla carta da fotocopie o da stampante, anche se questa ha caratteristiche inferiori perché più porosa. Si usa per i disegni meno impegnativi, poiché ha un costo unitario molto basso.

Strumenti per affilare e per cancellare Il temperino è lo strumento che taglia il legno e affila la mina delle matite. Il temperino per mine è più piccolo del precedente e affila la mina da 2 mm. Il raschietto per mine da 2 mm è un supporto in legno o in plastica con una striscia di carta vetrata finissima, su cui si sfrega la punta della mina. La campana è un bussolotto in plastica dove si infila la mina del portamine per girarla alcune volte La gomma per cancellare le linee tracciate a matita è quella bianca di plastica. Non è adatta la gomma pane, che si impasta di grafite e sporca il foglio. La gomma va pulita periodicamente sfregandola su un foglio, specie se si usa la mina semi-morbida (HB).

Penne e pennarelli Le penne a inchiostro tipo rapidograph sono pennini tubolari con un serbatoio per l’inchiostro. Un numero indica lo spessore della linea: 0,2 corrisponde a due decimi di millimetro; 0,4 a quattro decimi di millimetro, ecc. Queste penne richiedono un inchiostro di china apposito, molto fluido, che non si secca nella punta. I pennarelli a punta fine (es. 0,1 e 0,3) possono sostituire le penne per delineare i contorni. Devono lasciare un tratto ben netto, senza spandere e senza filtrare attraverso il foglio.

Strumenti di guida Per tracciare circonferenze e archi Il compasso è formato da due aste metalliche, collegate a cerniera all’estremo superiore. Le due estremità libere sono snodabili e portano rispettivamente l’ago, una punta metallica che fa da perno sul foglio, e il portamina, dove viene inserita la mina. Il balaustrone è simile al precedente, ma ha una vite orizzontale che consente un’apertura rapida e una successiva regolazione micrometrica. Il balaustrino è una specie di piccolo compasso con una vite micrometrica. Serve per tracciare circonferenze molto piccole.

Per tracciare linee rette La riga serve per tracciare linee rette di una certa lunghezza. Per i fogli formato album, nei quali la massima lunghezza è la diagonale, è sufficiente una riga di 40 cm. Il righello è più corto e meno ingombrante della riga. È uno strumento molto pratico e utile per tracciare e misurare.

Le squadre hanno la forma di triangolo rettangolo, cioè con un angolo retto (90°). Esse sono di due tipi: la squadra a 45° è un triangolo rettangoloisoscele, con due angoli di 45°; la squadra a 60° è un triangolo rettangoloscaleno, con un angolo di 60° e uno di 30°. Le squadre vanno acquistate in coppia, affinché abbiano la stessa lunghezza, quella del cateto maggiore per la squadra a 60° e quella dell’ipotenusa per la squadra a 45°. Per verificare se le squadre sono in coppia basta sovrapporle.

Altri strumenti di guida Il circoligrafo è una lastra di plastica che contiene molti cerchi di diametro variabile da 1 a 35 mm. Serve per tracciare cerchi di piccolo diametro, difficilmente realizzabili con un compasso normale. I curvilinee sono lastre di plastica sagomate con linee di diversa curvatura. Servono per tracciare curve passanti per punti determinati, ad esempio le ellissi. Le maschere normografiche sono lastre di plastica che contengono quadrati, esagoni, ellissi e altre forme geometriche di varie dimensioni. Il goniometro serve per misurare gli angoli da tracciare o quelli già tracciati. Il tipo semicircolare (180°) è più pratico da trasportare, il tipo circolare (360°) è grande quasi il doppio