AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità I TRE MODULI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
didattica orientativa
La differenza di genere nella fiaba
Identità di genere.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Apprendimenti e competenze
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I 5 segreti di una donna felice
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
I 5 segreti di una donna felice
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Verifica e Valutazione competenze
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Ufficio Scolastico Regionale
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità I TRE MODULI

S TRUTTURA DEL PROGETTO Genitori Presentazione progetto Questionario d’ingresso Presentazione risultati questionari ragazzi e lavori svolti in classe Insegnanti Presentazione progetto Formazione sulle attività on line/off line Svolgimento delle attività con i ragazzi Tutoraggio con operatori sanitari lungo l’intero percorso Scheda di monitoraggio finale Ragazzi Questionario d’ingresso Svolgimento delle attività off line /on line Incontro con operatori sanitari per l’apertura della “scatola dei perché ” Questionario finale

I TRE MODULI 1° Modulo Adolescenza e transizioni: emozioni e conquiste Il termometro delle emozioni Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore 2° Modulo In testa agli adolescenti Sveliamo i segreti del corteggiamento Un messaggio d'amore 3° Modulo # Amicizia L'amicizia cos'è…Nei panni di… I TRE MODULI

Obiettivo Riflettere sul proprio livello di emozione in riferimento a persone o fatti che abbiano un legame stretto con la quotidianità, e di come possono essere diverse da persona a persona anche in una stessa situazione. 1° Modulo 1 a Attività off-line Il termometro delle emozioni

1° Modulo Descrizione attività: Una volta distribuita la scheda del termometro, vengono lette una serie di situazioni, e i ragazzi dovranno indicare con un colore a che livello salirebbe il termometro in quella particolare situazione. 1° Modulo 1 a Attività off-line Il termometro delle emozioni

1° Modulo A conclusione dell’attività verrà disegnata una valigia alla lavagna in cui i ragazzi potranno scrivere tutte le emozioni provate durante l’attività. 1 a Attività off-line Il termometro delle emozioni 1° Modulo

1° Modulo Obiettivo Riconoscere le emozioni e i pensieri collegati allo sviluppo puberale e all’adolescenza. 1° Modulo 2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore

1° Modulo Descrizione attività: L’insegnante stimolerà nei ragazzi una riflessione sulle trasformazioni fisiche. Successivamente, consegnerà ad ogni partecipante la scheda di lavoro allegata. Chiederà loro di colorare in rosso, le parti del corpo che apprezzano maggiormente, e con il nero quelle che piacciono meno. 1° Modulo 2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore

2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore 1° Modulo

1° Modulo Conclusa la compilazione, l’insegnante sintetizzerà quanto emerso, differenziando le risposte femminili da quelle maschili. L’insegnante faciliterà la discussione facendo in modo che gli studenti si ascoltino reciprocamente, esprimendo con serenità le proprie opinioni. 1° Modulo 2 a Attività off-line Il mio corpo che cambia nella forma e nel colore

2° Modulo 2° Modulo 1 a Attività off-line Sveliamo i segreti del corteggiamento Descrizione attività: L’insegnante stimolerà nei ragazzi un confronto sulle differenze fra amicizia, cotta, innamoramento e amore. Obiettivo Aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza di quali atteggiamenti mettono in atto per piacere all’altro sesso.

2° Modulo Descrizione attività: La classe, divisa in sottogruppi omogenei per sesso, compilerà la scheda lavoro allegata. Seguirà un confronto in plenaria dove l’insegnante potrà cogliere e sottolineare le somiglianze e differenze di corteggiamento tra maschi e femmine. 2° Modulo 1 a Attività off-line Sveliamo i segreti del corteggiamento

2° Modulo A conclusione dell’attività, si propone ai ragazzi di elaborare una riflessione su quali siano secondo loro gli elementi “Indispensabili” per una buona relazione. 2° Modulo 2° Modulo 1 a Attività off-line Sveliamo i segreti del corteggiamento

2° Modulo Obiettivo: stimolare una riflessione sul ruolo che i nuovi media svolgono nella vita dei ragazzi, cercando di evidenziare e approfondire quei bisogni interiori di comunicazione, di socialità, di studio, di sicurezza, a cui tali media rispondono. 2° Modulo 2° Modulo 2 a Attività off-line Un messaggio

2° Modulo Scheda di lavoro Messaggi d'amore Scrivi all'interno del display un messaggio positivo e/o di affetto che vorresti mandare a qualcuno, oppure puoi trascrivere un messaggio che hai ricevuto che ti è particolarmente piaciuto e ti ha reso felice. Descrizione attività L'insegnante chiederà ad ogni ragazzo/a di scrivere sul display un messaggio positivo e/o di affetto da inviare a qualcuno. L’invito alla lettura dei messaggi nel gruppo classe offre l’occasione ai partecipanti di condividere con i coetanei il proprio mondo interiore e di svelarsi per ciò che si è nell’intimo. 2° Modulo 2° Modulo 2 a Attività off-line Un messaggio d'amore

2° Modulo 3° Modulo 1 a Attività on-line L'amicizia cos'è… Obiettivo Stimolare i ragazzi a riflettere su cosa rappresenti per loro l’amicizia e quali requisiti debba avere, differenziandola da altri tipi di legami (amicizie virtuali) che hanno invece altre caratteristiche. Descrizione attività Attraverso il brainstorming, l’insegnante scrive sulla lavagna la parola chiave AMICIZIA, e avvia quindi la discussione sollecitando i ragazzi a esprimere tutti i pensieri che tale parola evoca.

3° Modulo 2° Modulo 3° Modulo 1 a Attività off-line L'amicizia cos'è…

3° Modulo Successivamente l’insegnante divide la classe in sottogruppi, ai quali, muniti di riviste, giornali o testi di canzoni sull'amicizia, chiederà di realizzare un collage che rappresenti l’idea di amicizia che è emersa nei sottogruppi. Al termine ogni sottogruppo illustrerà il lavoro alla restante classe. 2° Modulo 3° Modulo 1 a Attività off-line L'amicizia cos'è…

3° Modulo Attività on-line Nei panni di… 3° Modulo Obiettivi: Mettere in grado i ragazzi di affrontare e risolvere i problemi attraverso il pensiero creativo. Descrizione attività: L’insegnante divide la classe in 2 gruppi assegnando a ciascuno la medesima storia. Ogni gruppo dovrà individuare il problema e pensare ad una soluzione valida al fine di risolvere la situazione proposta. Una volta definiti i ruoli i ragazzi mettono in scena il racconto mentre i compagni che osservano la scena, riporteranno su un quaderno le proprie riflessioni.

3° Modulo 2° Modulo 3° Modulo 2 a Attività on-line Nei panni di… Al termine della messa in scena, la classe dovrà riflettere sugli episodi rappresentati e sulle soluzioni elaborate. A conclusione di quanto emerge durante l’attività, i ragazzi verranno stimolati a formulare un elenco di regole che possano garantire la loro sicurezza durante la navigazione in Internet attraverso la realizzazione di un cartellone.

3° Modulo END 2° Modulo

Antonio Pesare Siliberti Assunta Sergio Porzano Rossana Perazzo De Quarto Genoveffa Liuzzi Rita Vincenzo Calò Maria Teresa Vinci Realizzato a cura di: