Gli alunni e le alunne della scuola Aldo Moro hanno incontrato…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Un mondo da scoprire.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Il libro... una finestra sul mondo
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
Scuola Primaria – Comun Nuovo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Istituto Comprensivo Castrolibero
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Le emozioni possono essere tante.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre.
La nostra gita a Spilimbergo
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Riconoscete questo personaggio?
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

Gli alunni e le alunne della scuola Aldo Moro hanno incontrato…

Luigi Dal Cin Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato più di 70 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 9 lingue, i suoi racconti si trovano anche in numerosi libri di testo per la scuola elementare. Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, e ora fa parte della giuria di concorsi letterari. È docente di corsi di scrittura creativa sullo scrivere per ragazzi per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Luigi Dal Cin Eccezionale ed appassionante per gli alunni delle classi terze il laboratorio interattivo con lo scrittore Luigi Dal Cin Eccezionale ed appassionante per gli alunni delle classi terze il laboratorio interattivo con lo scrittore Luigi Dal Cin

Con eccezionale capacità di raccontare eventi divertenti Luigi Dal Cin ha accompagnato i bambini attraverso meravigliosi paesaggi, storie inventate in una chiave nuova, brillante e avventurosa, sempre a cavallo tra il puro divertimento e il colpo di scena, la narrazione e l’apprendimento.

Luigi Dal Cin Attraverso un’avvincente risposta alla domanda: “Come si fa a prendere 10 in Italiano?” Luigi Dal Cin ha svelato ai giovani lettori, sempre in modo divertente e partecipativo, i modi e i “segreti” della scrittura Attraverso un’avvincente risposta alla domanda: “Come si fa a prendere 10 in Italiano?” Luigi Dal Cin ha svelato ai giovani lettori, sempre in modo divertente e partecipativo, i modi e i “segreti” della scrittura

Luigi Dal Cin Partecipando all’incontro con Dal Cin i bambini hanno potuto apprendere come nasce un libro e quale percorso devono compiere le idee di uno scrittore per giungere, attraverso la stipulazione di un contratto editoriale, alla pubblicazione del libro ed alla successiva lettura.

Bruno Tognolini Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive (quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori). Dopo un decennio di teatro negli anni 80, ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l'infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (4 anni di "Albero Azzurro" e 13 di "Melevisione"). Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive (quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori). Dopo un decennio di teatro negli anni 80, ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l'infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (4 anni di "Albero Azzurro" e 13 di "Melevisione").

Bruno Tognolini Gli alunni delle classi quarte hanno incontrato Bruno Tognolini e sono stati conquistati dalla sua abilità di narratore. La recitazione di poesie e filastrocche; la spiegazione del come nasce una filastrocca (attraverso le ali del suono e del senso, che devono avere la stessa ampiezza) hanno lasciato bambini ed insegnanti pieni di meraviglia… Gli alunni delle classi quarte hanno incontrato Bruno Tognolini e sono stati conquistati dalla sua abilità di narratore. La recitazione di poesie e filastrocche; la spiegazione del come nasce una filastrocca (attraverso le ali del suono e del senso, che devono avere la stessa ampiezza) hanno lasciato bambini ed insegnanti pieni di meraviglia…

Bruno Tognolini … quanta poesia e quanti sentimenti possono essere espressi attraverso le rime: amicizia, affetti, ma anche rabbia, che dobbiamo imparare a “sbollire” per evitare che si trasformi in rancore.

Bruno Tognolini Noi possediamo due occhi, con cui possiamo vedere due mondi: il mondo della realtà e quello della fantasia. Questo contraddistingue l’attore dal personaggio, questo ci può far vivere, anche da adulti, in situazioni fantastiche.

Bruno Tognolini Bruno risponde alle domande dei bambini e delle bambine, rivelando i suoi sogni di bambino e il suo percorso di vita. È giusto perseguire i propri sogni! Bruno risponde alle domande dei bambini e delle bambine, rivelando i suoi sogni di bambino e il suo percorso di vita. È giusto perseguire i propri sogni!

Roberto Piumini Gli alunni e le alunne delle classi quinte incontrano Roberto Piumini presso la Sala Civica Togni.

Roberto Piumini Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani.

Roberto Piumini Racconto e drammatizzazione coinvolgono gli alunni in modo divertente e appassionante.

Roberto Piumini Una stretta di mano

Pedro Aparicio Herrera È nato a Città del Messico nel È ingegnere meccanico di professione e scrittore di storie per passione. Infatti si considera un artigiano delle parole. La sua prima opera per bambini è IL POLLO A 5 ZAMPE che nel suo paese è diventato un best-seller nell’editoria per l’infanzia. Scrivere per i bambini lo rende molto felice.

Pedro Aparicio Herrera Così scrivono gli alunni di terza che hanno incontrato Pedro Herrera: “Lunedì 17 ottobre, siamo andati, con tutte le terze di Casaglio e di Sale,nella sala civica Togni di Gussago per incontrare una persona davvero speciale: lo scrittore messicano Pedro Herrera. Ci siamo seduti nella grande sala e si è presentato il signor Pedro,parlando un po’ in italiano e un po’ in spagnolo… Così scrivono gli alunni di terza che hanno incontrato Pedro Herrera: “Lunedì 17 ottobre, siamo andati, con tutte le terze di Casaglio e di Sale,nella sala civica Togni di Gussago per incontrare una persona davvero speciale: lo scrittore messicano Pedro Herrera. Ci siamo seduti nella grande sala e si è presentato il signor Pedro,parlando un po’ in italiano e un po’ in spagnolo…

Pedro Aparicio Herrera …ci ha subito presentato il suo nuovo libro,molto famoso in Messico “Pollo a 5 zampe”, ma senza raccontare il finale. Alla fine del libro Pedro ci ha chiesto di raccontare il finale che per noi poteva andare bene e sono uscite tantissime idee …

Pedro Aparicio Herrera …siamo tornati a scuola molto felici perché la storia è stata molto bella e perché abbiamo avuto la fortuna di incontrare uno scrittore non italiano”

Vincenzo Beschi Vincenzo Beschi è diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo. Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri E’ presidente dell’Associazione Avisco di Brescia. Vincenzo Beschi è diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo. Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri E’ presidente dell’Associazione Avisco di Brescia.

Vincenzo Beschi Gli alunni delle classi prime hanno potuto creare un film d’animazione partendo dalla manipolazione della plastilina!

Vincenzo Beschi Che esperienza emozionante poter manipolare, costruire, comporre e ….

Vincenzo Beschi …vedere sullo schermo la nostra opera!

Antongionata Ferrari È nato a Brescia nel Dopo un’importante esperienza nel cinema d’animazione, ha collaborato, come illustratore, con numerose case editrici (soprattutto per ragazzi) ed è stato premiato in varie rassegne di illustrazione e di grafica umoristica. Far sorridere è l’obiettivo principale del suo lavoro. Nel 2007 ha vinto il premio Andersen come miglior illustratore.

Antongionata Ferrari I bambini di prima, entusiasti e partecipativi, Attraverso l’ascolto di semplici storie, hanno assistito alla creazione di colorati e fantastici personaggi che animano i racconti. I bambini di prima, entusiasti e partecipativi, Attraverso l’ascolto di semplici storie, hanno assistito alla creazione di colorati e fantastici personaggi che animano i racconti.

Antongionata Ferrari Infine i bambini hanno tutti contribuito alla creazione di una "coperta" formata dai pezzi di disegno di ciascun; unica consegna: utilizzare molto colore.

Antongionata Ferrari Hanno partecipato al completamento di alcuni animali protagonisti di una storia narrata in classe

Brunella Baldi Vive e lavora a Firenze. Terminati gli studi artistici si trasferisce a Parigi per completare la sua formazione in danza contemporanea. Nel 2004 riprende a dipingere. Ha ricevuto, riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio per l’alta qualità delle sue opere da parte del Pedagogical Museum of J.A.Comenius di Praga. Vive e lavora a Firenze. Terminati gli studi artistici si trasferisce a Parigi per completare la sua formazione in danza contemporanea. Nel 2004 riprende a dipingere. Ha ricevuto, riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio per l’alta qualità delle sue opere da parte del Pedagogical Museum of J.A.Comenius di Praga.

Brunella Baldi Brunella ha spiegato agli alunni di terza tutto sul suo lavoro: ha raccontato dei libri che lei illustra e ha insegnato un trucco per disegnare meglio. ”Fate un bel pasticcio” ha detto “poi guardando il pasticcio fatevi venire le idee”. Ha spiegato che quando non sa cosa fare si diverte a fare macchie colorate, poi pensa a cosa potrebbero essere, ci fa un contorno e nascono tanti disegni.

Brunella Baldi Dopo aver letto il suo libro illustrato ”Per tutto l’oro del mondo” gli alunni hanno fatto una specie di laboratorio, disegnando su un foglietto un amico reale o immaginario, un animale amico da ritagliare. Tutti gli amici ritagliati sono stati incollati su un grande cartellone marrone uno vicino all’altro come per formare una catena di amici. Poi Brunella ha scritto i nomi degli alunni e quelli delle maestre. Ne è uscito un bellissimo lavoro che è stato appeso in classe come ricordo di questa bella esperienza, E’ stato molto bello conoscere e parlare con un’illustratrice! Dopo aver letto il suo libro illustrato ”Per tutto l’oro del mondo” gli alunni hanno fatto una specie di laboratorio, disegnando su un foglietto un amico reale o immaginario, un animale amico da ritagliare. Tutti gli amici ritagliati sono stati incollati su un grande cartellone marrone uno vicino all’altro come per formare una catena di amici. Poi Brunella ha scritto i nomi degli alunni e quelli delle maestre. Ne è uscito un bellissimo lavoro che è stato appeso in classe come ricordo di questa bella esperienza, E’ stato molto bello conoscere e parlare con un’illustratrice!

Luigi Muzzolini Luigi Muzzolini si è laureato in Scienze dell’educazione con una tesi sul Cinema ed è un esperto nei processi formativi. Dopo una lunga esperienza come educatore con adolescenti all’interno di differenti realtà educative, dal 2000 collabora con Avisco, Coop, realizzando laboratori di analisi filmica per studenti di elementari, medie, superiori oltre che corsi di aggiornamento per insegnanti sull’uso del cinema a scuola su percorsi tematici legati al mondo della scuola-adolescenza.

Luigi Muzzolini Gli alunni delle classi quarte hanno assistito alla proiezione di un bel film francese, commentato da Luigi Muzzolini: “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”. La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente, ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco e non ha nessuna voglia che tutto questo cambi…ma un giorno,,, Gli alunni delle classi quarte hanno assistito alla proiezione di un bel film francese, commentato da Luigi Muzzolini: “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”. La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente, ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco e non ha nessuna voglia che tutto questo cambi…ma un giorno,,,

Grazie per questa bella opportunità, speriamo di poterla rivivere anche il prossimo anno. Gli alunni e le insegnanti della scuola A. Moro